Finale Champions CIA / FCO


20090526elpepudep_5.jpg



www.elpais.es
 
Certo che per gli aerei ha visto il barcellona

Barcellona col 747
United con il Jumbolino
 
PONTE AEREO CON 150 VOLI - E' un vero e proprio ponte aereo quello in atto oggi fra Barcellona e Roma per portare in tempo all'Olimpico circa quindicimila tifosi 'blaugranà per la finalissima di Champions fra Barcellona e Manchester United.
In tutto 85 voli, fra charter e collegamenti di linea, sono previsti entro questa sera, con a bordo le migliaia di "cules", come vengono chiamati in catalano i sostenitori del Barcellona. Circa 70 voli sono arrivati tra ieri e questa mattina a Roma da Manchester. L'aeroporto di Ciampino rimarrà eccezionalmente aperto anche di notte tra oggi e il 29 maggio per consentire la partenza dei tifosi di Barcellona e Manchester United.
 
Questa mattina a FCO c'era un gran bel casino: autobus a decine, forze dell'ordine (anche inglesi) presenti in massa, musiche e trombe suonate dai tifosi in area arrivi e, sopra tutto ciò, il 'rumore' provocato dalla conta delle banconote incassate da AdR in questi giorni assolutamente fuori dal comune.....
 
Ciao,

confermo 2 744 Corsair! Taxiway A ed holding bay AH trasformate in "intensive storage", così come altre tre zone tra Cargo City e 34R. Uno spettacolo!

Ecco una brutta foto, ma efficace testimonianza dell' "intensive storage" (la GND lo chiama così) A ed AH.

fcochamp.jpg


Giornata aeronauticamente incredibile! Terrazza API piena di spotter ingelsi!

Andrea
 
Immagine che rende bene l'idea di quello che e' successo oggi a Fiumicino.

Credo che sia stata data una prova di forza come non mai.

Non credevo che questa invasione di voli procedesse in maniera cosi' liscia e organizzata. Non e' da noi Italiani........ I miei complimenti ad ADR, evidentemente loro non hanno sottovalutato la giornata di oggi.

Tiz
 
Immagine che rende bene l'idea di quello che e' successo oggi a Fiumicino.

Credo che sia stata data una prova di forza come non mai.

Non credevo che questa invasione di voli procedesse in maniera cosi' liscia e organizzata. Non e' da noi Italiani........ I miei complimenti ad ADR, evidentemente loro non hanno sottovalutato la giornata di oggi.

Tiz

La foto ritrae una minima parte di quello che c'era e c'è a FCO a terra e della giornata in generale. All' inizio ero scettico, ma mi sono dovuto ricredere! Tutto è stato organizzato benissimo! I mezzi di terra sono stati superbi così come la GND, la rampa (suddivise in 60000 frequenze :D) e tutto il resto!

La procedura, per gli arrivi prevedeva :

Atterraggio e rullaggio verso una zona chiamata "drop zone" dove lasciare pax e bag. Ultimato il deboarding, rullaggio verso le zone "intensive storage". Ovviamente nelle intensive gli aerei sono stati "incastrati" in ordine di partenza.

Pare che il normale traffico di FCO, non sia stato penalizzato più di tanto.

Ha ragione Tiz, non sembra una cosa organizzata in Italia e gestita da italiani!

I miei complimenti a tutti i protagonisti!

Andrea
 
Ho appena finto di spulciare in giro, ed ho potuto constatare che la quasi totalità dei voli (quindi sia i soliti che gli extra per la champ) è arrivata in orario o con ritardo inferiore ai 10 minuti. Per alcuni ritardi tipici e cmq contenuti.

Ero scettico, sono stato contento, ora sono a dir poco entusiasta!!

Andrea
 
E per i più curiosi ecco, tra i vari di FCO, i notam relativi agli eventi "Champions" :

A3291/09 - TWY C BTN TWY CD AND RWY 07/25 BOTH EXCLUDED CLSD TO ALL OPS DUE TO
PARKING CONTINGENCY.
REF AIP AD 2 LIRF 2-1. 27 MAY 13:41 2009 UNTIL 28 MAY 06:00 2009 ESTIMATED.
CREATED: 27 MAY 13:42 2009

A3268/09 - TWY A BTN TWY AH AND TWY AG BOTH EXCLUDED CLSD TO ALL OPS DUE TO
PARKING CONTINGENCY.
REF AIP AD 2 LIRF 2-1. 27 MAY 06:48 2009 UNTIL 28 MAY 06:00 2009. CREATED: 27
MAY 06:49 2009

A3266/09 - FLIGHT CREW OPERATING ON CONTINGENCY STANDS ARE REQUESTED TO BE
ON BOARD READY TO REQUEST CLEARANCE AT 2000 TO MOVE ACFT TO
STANDARD STANDS FOR PAX BOARDING REQUEST TAXI CLEARANCE
ON TWR GND 121.900MHZ. ACCORDING ENAC PROVISION NR 7/2009
REF AIP AD 2 LIRF 1-7 AND AIP AD 2 LIRF 2-1. 27 MAY 15:00 2009 UNTIL 28 MAY
06:00 2009. CREATED: 27 MAY 06:17 2009

A3256/09 - FIUME PLANNING FREQ 121.800MHZ AVBL FOR START-UP CLEARANCES.
REF AIP AD 2 LIRF 1-7 ITEM 18. 27 MAY 21:00 2009 UNTIL 28 MAY 05:00 2009. CREATED:
26 MAY 17:23 2009

A3134/09 - AERODROME NOT AVAILABLE AS ALTERNATE AD DUE TO SPECIAL RULES
IMPLEMENTED TO FACILITATE THE ADDITIONAL TRAFFIC FOR THE
CHAMPIONS LEAGUE SOCCER MATCH.
REF AIP AD 2 LIRF 1-1. 26 MAY 21:30 2009 UNTIL 28 MAY 04:00 2009. CREATED: 20
MAY 10:03 2009

A2701/09 - NEW ACFT STAND NAMED 616 AVBL NEXT TO STAND 615.
REF AIP AD 2 LIRF 2-9 AND SUP 6/08 AD 2 LIRF 2-9.3. 04 MAY 11:55 2009 UNTIL
14 MAY 18:00 2009 ESTIMATED. CREATED: 04 MAY 11:57 2009

La frase "CLSD TO ALL OPS DUE TO PARKING CONTINGENCY" indica che su quelle taxiway sono state create le zone "intensive storage". Tuttavia a vista ne ho potuta vedere almeno una non riportata. Mi sono confuso io od ho saltato un notam?

Su CIA, invece, ho trovato solo questo :

A3135/09 - SPECIAL RULES IMPLEMENTED TO FACILITATE THE ADDITIONAL TFC FOR THE
CHAMPIONS LEAGUE:
1. AIRPORT NOT AVBL AS ALTERNATE AD
2. AD IS ALSO AVBL FOR TKOF AND LDG DAILY DURING NGT TIME FM
26 MAY 2130 TIL 28 MAY 0400
3. AIRPORT SLOTS, PARKING, LOCAL PERMISSIONS AND GND HANDLING
REQUESTS MUST BE APPROVED BY THE COMPETENT AUTHORITY
4. THE SLOTS AND PARKING APPROVAL FOR GENERAL AVIATION MUST BE
REQUESTED TO THE LOCAL AUTHORITY (AEROPORTI DI ROMA) - FLIGHT
OFFICE TEL +39 06 65959297 OR +39 06 65959298
5. WHEN REQUESTING AIRPORT SLOT/PARKING APPROVAL, AERONAUTICAL
OPERARTORS MUST COMMUNICATE TO THE COMPETENT AUTHORITY THE
HANDLING AGENT RESPONSIBLE FOR REFUELLING AND FOR THE
AIRPORT SERVICES
6. ANY FLT WITHOUT THE APPROPRIATE PARKING APPROVAL WILL BE LIMITED
TO MAXIMUM 30 MIN GND TIME. FLIGHTS HAVE TO REQUEST REFUELLING
OPERATION AT THE AIRPORT SLOT APPROVAL TIME, OTHERWISE FUELLING
WILL NOT BE ALLOWED. 26 MAY 21:30 2009 UNTIL 28 MAY 04:00 2009. CREATED: 20
MAY 10:05 2009


Andrea
 
grazie alla finale di champions sono partito con 2 ore di ritardo....volo per palermo con easyjet

IL tuo volo previsto alle 1915 è decollato alle 2030, e pare essere uno dei pochissimi ad aver avuto un ritardo significativo. Oggi in generale i voli sosno stati quasi tutti puntuali o con ritardi trascurabili.

Diciamo che nel mucchio un volo con 1h e 30 di ritardo ci può stare. Ricordiamoci che oggi a FCO non si è trattato di qualche traffico in più, ma di una vera e propria invasione. Tra l' altro poi bisogna vedere cos'è stato in effetti a causare il ritardo.

Nessuno ha detto che tutto è stato perfetto e senza nessun tipo di disguido, ma che la gestione è stata buona e questo lo dice, senza possibilità d' interpretazione, lo stesso timetable con riportati gli stimati e gli effettivi (fidatevi che sono veritieri)

Godiamoci da italiani questo piccolo successo dell' ITALIA (e non solo di Roma). In un momento dove l' efficenza del nostro paese è facilmente messa in discussione, abbiamo dimostrato di essere all' altezza di gestore un evento complesso come questo. La macchina è stata perfetta anche fuori dall' aeroporto ed io stento a credere (in senso positivo) a quello che ho visto oggi nel mio aerporto e nella mia città. Dalla gestione di FCO a come l' ATAC e le varie aziende di trasporto pubblico hanno organizzato e supportato i trasporti speciali. Veramente una gran macchina organizzativa. Bravi tutti !!

Per una volta l' Italia è stata un ottimo palcoscenico per una grande Kermesse europea!

Andrea