Domani arriva a Roma lo United e Martedì il Barcellona. Già molti tifosi inglesi sono a Roma.
Questo il comunicato di ADR:
Champions: la finale inizia a Fiumicino
Le squadre Il Manchester United arriverà a Fiumicino nel pomeriggio del 25 maggio alle 17:45 con un BAE-142 della Titan Airways, che riporterà a casa la squadra il 28 alle 13:15. Il Barcellona, invece, sbarcherà al "Leonardo da Vinci" alle 11.55 del 26 maggio, con un 747/400 della compagnia Corsair che ripartirà il 28 alle 14.00.
ARRIVO DEI TIFOSI NEGLI AEROPORTI
I flussi
Dagli aeroporti inglesi e spagnoli scatterà un mini ponte aereo che trasporterà i tifosi di Barcellona e Manchester United a Roma per assistere, mercoledì 27 maggio, alla finale di Champions League tra catalani e inglesi.
Saranno circa 40.000 totali, 20.000 per ciascuna squadra, i supporter cosiddetti “official”, organizzati dai club calcistici, in arrivo negli aeroporti della Capitale per l’evento, a bordo di voli charter programmati per l’occasione.
Circa 10.000, invece, gli arrivi individuali (un-official, organizzati autonomamente), ricorsi all’acquisto di biglietto on-line, organizzati per il viaggio con voli di linea o low-cost. Per costoro la British Airways, sulla rotta tra “Heathrow” e il “Leonardo da Vinci” si avvarrà di Boeing 767, al posto dei consueti A320, disponendo così di circa 100 posti in più a disposizione dell’evento.
Mentre la maggioranza dei voli charter organizzati è attesa per il 27 maggio, già nella giornata del 26 sono previsti 20 voli che trasporteranno circa 4.000 tifosi che approfitteranno dell’evento per visitare anche la Capitale.
Complessivamente sono 150 gli aerei attesi a Roma, divisi tra 110 a Fiumicino e 40 a Ciampino.
Divisione delle tifoserie
I tifosi del Manchester sbarcheranno interamente a Fiumicino nei Terminal C e AA. Nel Terminal arrivi C, per regolare i flussi di uscita, è stata prevista la riapertura del “vecchio varco” che sarà dedicato esclusivamente ai tifosi. Il Terminal AA, normalmente utilizzato per le partenze, verrà destinato per l’occasione all’arrivo dei supporter. L’arrivo di circa la metà della tifoseria del Barcellona è previsto al Terminal A di Fiumicino, il restante a Ciampino.
Il trasporto verso lo stadio
Saranno circa 500 i pullman dedicati al trasporto dei supporter dagli aeroporti romani allo stadio Olimpico. A Fiumicino i mezzi sosteranno in attesa dei voli, nel parcheggio lunga sosta di Aeroporti di Roma, e raggiungeranno i Terminal in funzione degli arrivi. A Ciampino, invece, stazioneranno nel parcheggio P5 di ADR in attesa dei flussi di tifosi instradati dalla security di Aeroporti di Roma, verso l’area di sosta.
Per garantire la sicurezza, Aeroporti di Roma ha realizzato e distribuito agli autisti dei pullman una mappa dettagliata bilingue (italiano/inglese – italiano/spagnolo) dei percorsi stabiliti per raggiungere gli scali.
PARTENZA DEI TIFOSI DAGLI AEROPORTI
Al termine della partita, circa 35.000 dei supporter delle due squadre, partiranno a bordo dei voli charter tra la notte del 27 e il pomeriggio del 28.
Divisione delle tifoserie in partenza
I sostenitori del Manchester ripartiranno intermente dallo scalo di Fiumicino utilizzando i Terminal C e AA.
Una parte dei tifosi del Barcellona sarà imbarcata al “Leonardo da Vinci” attraverso i Terminal B e T5; il restante all’aeroporto di Ciampino.
Il trasporto dallo stadio agli aeroporti
Dallo stadio i pullman con a bordo i tifosi raggiungeranno le aree di sosta in attesa del volo di rientro. A Fiumicino saranno due le aree di sosta dei mezzi: una dedicata ai sostenitori del Manchester, nel parcheggio Lunga Sosta di Aeroporti di Roma; l’altra, per i tifosi del Barcellona in partenza dal “Leonardo da Vinci”, nel parcheggio della “Leonardo Costruzioni s.r.l”, sulla via Portuense. In ultimo, i pullman per i restanti tifosi del Barcellona in partenza da Ciampino, sosteranno nel parcheggio del Palaghiaccio di Marino.
Per garantire la sicurezza, Aeroporti di Roma ha realizzato e distribuito agli autisti dei pullman una mappa dettagliata bilingue (italiano/inglese - italiano/spagnolo) dei percorsi stabiliti per raggiungere gli scali.
Coordinamento tra società di gestione - Aeroporti di Roma e tutti gli Enti istituzionali
Per garantire al meglio il funzionamento della macchina organizzativa e gestire i flussi dei tifosi in arrivo e in partenza, tutte le operazioni sono state pianificate e stabilite attraverso la collaborazione di ADR con tutti gli Enti istituzionali coinvolti. Per l’occasione speciale, sono stati istituiti presidi e punti di coordinamento nelle aerostazioni. Considerata l’entità dell’evento, a Fiumicino sarà attivata la Sala GE.SA (Gestione eventi sicurezza aeroportuale) dove saranno presenti tutti i rappresentanti degli Stakeholder aeroportuali che si occuperanno della supervisione delle attività inerenti l’evento.