Finale Champions CIA / FCO

india9001

Principiante
Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
0
Carissimi, l'altro ieri parlavo con due amici "addetti ai lavori", sull'organizzazione dei voli per il 27 maggio a Roma e ho saputo che, per quanto riguarda FCO, responsabili del RACC (società che gestisce tutti gli spostamenti del Barça e dei suoi tifosi) ha già effettuato un incontro preventivo coi vertici di AdR e delle autorità pubbliche nostrane, al fine di organizzare la mega trasferta cosiccome facemmo noi temporibus a Manchester; tutto questo, ovviamente, se il Barça va in finale (cosa cmq mooolto probabile).

Inoltre, aiutando un un amico a organizzare un volo executive per CIA, mi sono chiesto.. ma ci saranno disponibilità di slot su CIA? Dovrebbe essere già saturo e non oso immaginare come faranno a inserire ulteriori voli. E poi Ci saranno problemi per i voli notturni post partita?

Se avete/abbiamo informazioni da condividere sull'organizzazione di questo mega evento, discutiamone insieme.

P.S.
speriamo che tutto vada bene, non posso ne voglio pensare a una figuraccia nell'organizzazione dell'evento, sia dal punto di vista aeronautico, che dal punto di vista sportivo.

...Voi a Manchester, chi??...il Barca no di sicuro
Cosa dovrebbe andare male?Si tratta di una manifestazione di un giorno, Roma ha dimostrato già in passato di saper organizzare ben altri tipi di eventi.
I tifosi poi arriveranno a Roma sin dalla domenica quindi in maniera abbastanza scaglionata.
Io stesso ci sarò...Speriamo che ci siano anche i miei XI....domani sera saprò ma sono fiduciosissimo nel back to back

OT: Il più grosso furto della storia della Champions....Prima di salire sui voli di rientro da LON a Barcellona, spero che i tifosi del Barca si ricordino di cambiare le mutande...Altrimenti non decollano per problemi di peso.... :) :P

Penso proprio che tutti i voli charter saranno ospitati a Fiumicino.
Ciampino non ha slot e non vedo come possa ospitare ulteriori voli oltre i low cost che operano attualmente.
Speriamo di vedere a Fiumicino qualche aereo interessante, dall'Inghilterra immagino verranno Monarch, First Choice, Thomas Cook e chissà che non venga anche Virgin Atlantic.
Da Barcelona mi aspetto Clickair, Air Comet, Spanair e forse anche Iberia.
Speriamo davvero che Fiumicino si dimostri all'altezza, soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture e il personale di servizio ai velivoli.

ho lavorato in rampa a FCO quando ci fu la finale a roma, vinta da quelli con le maglie da carcerati. cos'era il 1996?
chiusero la 16R e la usarono per parcheggiare tutti i voli charter in arrivo e poi partenza.

fu mediamente divertente, e mi presi il più grosso spaghetto della mia vita.

Penso proprio che tutti i voli charter saranno ospitati a Fiumicino.
Ciampino non ha slot e non vedo come possa ospitare ulteriori voli oltre i low cost che operano attualmente.
Speriamo di vedere a Fiumicino qualche aereo interessante, dall'Inghilterra immagino verranno Monarch, First Choice, Thomas Cook e chissà che non venga anche Virgin Atlantic.
Da Barcelona mi aspetto Clickair, Air Comet, Spanair e forse anche Iberia.
Speriamo davvero che Fiumicino si dimostri all'altezza, soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture e il personale di servizio ai velivoli.

Qualcosina non potrebbe arrivare anche qui a PSR?Se non dei charter comunque qualcosa dirottato da FCO e CIA come i voli merci...

Per quel che riguarda i biglietti 20 mila andranno al ManUtd e altrettanti al Barcelona. 27 mila invece i tagliandi a vendita libera (ovviamente già esauriti).
Quindi attendiamoci a FCO charter che porteranno ben 40 mila tifosi. ;)

Per quel che riguarda i biglietti 20 mila andranno al ManUtd e altrettanti al Barcelona. 27 mila invece i tagliandi a vendita libera (ovviamente già esauriti).
Quindi attendiamoci a FCO charter che porteranno ben 40 mila tifosi. ;)

Facendo un calcolo molto grossolano, ipotizzando che un 80% di questi 40.000 tifosi arrivi in aereo vuol dire circa 32.000 pax, 64.000 a/r.
Con aerei mediamente dalla capacità di 150 pax, e verosimilmente riempiti al 100% o quasi, occorrono 210-220 voli dedicati (il doppio se a/r). Ci sarà però sicuramente anche chi utilizzerà i normali voli di linea, quindi il calcolo diventa più complesso e articolato.

PS
I 27 mila tagliandi rimanenti sono stati venduti solo in Italia?

Facendo un calcolo molto grossolano, ipotizzando che un 80% di questi 40.000 tifosi arrivi in aereo vuol dire circa 32.000 pax, 64.000 a/r.
Con aerei mediamente dalla capacità di 150 pax, e verosimilmente riempiti al 100% o quasi, occorrono 210-220 voli dedicati (il doppio se a/r). Ci sarà però sicuramente anche chi utilizzerà i normali voli di linea, quindi il calcolo diventa più complesso e articolato.

PS
I 27 mila tagliandi rimanenti sono stati venduti solo in Italia?

Si sarebbe impensabile calcolare tutti i passeggeri in transito. Comunque oltre ai voli charter, quelli di linea dovrebbero essere questi:

Tifosi Barcelona:

AZ BCN-FCO 4xd
IB BCN-FCO 2xd (op by Clickair)
VY BCN-FCO 3xd
FR GRO-CIA 3xd

Tifosi MANU:

LS MAN-FCO 6xw

Da MAN a parte i numerosi charter c'è ben poco su Roma. Comunque con alcune triangolazioni (vedi BA, AF, LH etc...) qualcosa di buono si può avere. Una alternativa abbastanza low-cost potrebbe essere il MAN-BGY di FR e poi proseguimento su MI-RO in treno AV :D

Secondo me saranno utilizzati anche i collegamenti di linea dalle vicine città di Leeds e Liverpool anche se il grosso ovviamente sarà con voli charter ad hoc, in puro stile britannico.

In ogni caso non abitano certo tutti a Manchester i supporters dello Utd, una parte credo si trovi anche nell'area londinese o in altre zone dell'Inghilterra.

Un discorso abbastanza simile vale anche per il Barça.

Secondo me saranno utilizzati anche i collegamenti di linea dalle vicine città di Leeds e Liverpool anche se il grosso ovviamente sarà con voli charter ad hoc, in puro stile britannico.

In ogni caso non abitano certo tutti a Manchester i supporters dello Utd, una parte credo si trovi anche nell'area londinese o in altre zone dell'Inghilterra.

Un discorso abbastanza simile vale anche per il Barça.

Difficile trovare tifosi del Barça a Madrid :D :D
Comunque si a grandi linee tutto il traffico inbound da Spagna e Inghilterra in quei giorni sarà full...senza nemmeno considerare poi i vari organizzatori, sponsor, giornalisti e TV...etc....

Per i tifosi del Barcellona c'è anche l'opzione della nave per/da Civitavecchia con Grimaldi.
Sono i ferry Cruise Roma e Cruise Barcellona, piuttosto capienti. Anche se gli orari credo rendano necessaria almeno una notte a Roma.

Voci parlano di due B747/400 Corsair Fly in ferry to Bergamo il 28/05.
Scarico passeggeri a CIA e via vuoti a BGY, con rientro in serata a CIA per ritiro tifosi...
Motivo: assenza di parcheggi a CIA e FCO.

Confermate questa notizia??

Omarre...

Io posso parlare solo per quanto riguarda l'organizzazione dei tifosi inglesi...
Innanzitutto: "We will receive an allocation of approximately 19,500 tickets, priced at £181.82, £127.27, £81.82 and £63.64. .."
Per l'assegnazione di questi biglietti c'è una rigidissima procedura che premia i tifosi più fedeli (nel senso di presenze allo satdio, specie in trasferta)....
"Season Ticket Holders who have attended all domestic and European home cup games this season can make an application online. It is anticipated that we will be heavily oversubscribed and a ballot will be processed giving priority to Season Ticket Holders who have applied for 6 Champions League away games. Remaining tickets will be allocated to Season Ticket holders on a descending basis (i.e. 5 Champs L'ge away applications etc)...."
Per quanto riguarda i voli, saranno presi d'assalto ovviamente tutti i BA LHR/LGW-FCO, ma attenzione; il nostro pubblico è abituato, senza farsi troppe menate per le coincidenze, a volare su roma da qualsiasi aeroporto europeo. Ci saranno le connex più disparate come ad esempio MAN-AMS-FCO o MAN-HEL-FCO o MAN-CDG-FCO o ancora via FRA e anche MAD.
Ovviamente sarà gettonatissima anche la tratta MAN-MXP-FCO. Ma ancora attenzione al triplo scalo MAN-LHR-MXP/LIN-FCO. Anzi LIN viene suggerita proprio per la molteplicità di connex con FCO (e vedrete a che prezzi!!!).
Inoltre tenete presente che molti tifosi raggiungeranno roma sin dal lunedì (domenica 24 si gioca l'ultimo turno di premier league con possibile festa United e in inghilterra non è consuetudine fare anticipi per impegni di coppa, anche se vista l'importanza dell'evento ci può essere un'eccezione. ma non ci scommetterei) e quindi gli arrivi saranno scaglionati su 3 giorni.
E poi non scordatevi i bus. Qualcuno la pazzia la farà anche così e non sarebbe la prima volta...

A titolo d'esempio l'anno scorso per la finale di Mosca, 200 tifosi del Manchester United e circa 500 dell'odiato (da me:):):)) Chelsea, fecero scalo a MXP per raggiungere Mosca.

Buon divertimento agli appassionati di fco.

PS:io personalmente verrò in treno

I charter ad-hoc dall'Inghilterra saranno probabilmente effettuati con aerei molto capienti: 757, 767 o A321, probabilmente anche qualche A300 e A330. Qualcuno in passato ha fatto anche il doppio giro: coi prezzi che fanno pagare, ci stanno anche 2 voli a vuoto.

I prezzi dei voli di linea sono giá schizzati alle stelle, come prevedibile.

Da segnalare inoltre che in Inghilterra lunedí 25 maggio é una public holiday, e che molte scuole saranno chiuse tutta la settimana per le vacanze di metá trimestre (half term holidays), periodo in cui tradizionalmente molte famiglie vanno in vacanza, per cui i voli tendono ad essere molto cari e molto pieni indipendentemente dalla Champions League.

Ci sará da divertirsi!