Filmato tailstrike swiss a LCY


Durante uno dei miei ultimi atterraggi a LCY con un Avro, ho pensato che fosse proprio l'ultimo :D:D:D

Quando c'è vento è davvero tosto [8D]
 
Benchè impressionante questo atterraggio apparentemente non ha causato danni seri all'aeromobile a testimonianza del fatto che il BAe 146 è un aereo molto robusto. [:301]
Questo soprattutto perchè, quando fu progettato negli anni 70, uno degli obiettivi del costruttore (Hawker Siddeley) era dotarlo di caratteristiche STOL sovradimensionando ad esempio il carrello d'atterraggio. Quando il progetto, dapprima congelato, fu ripreso dalla BAe quello che ne venne fuori fu un velivolo non propriamente STOL ma sicuramente adatto più di altri ad operare su aeroporti "difficili".
Nel filmato non è possibile vedere con chiarezza se c'è stato o meno contatto della fusoliera col terreno, ma tenderei ad escluderlo in quanto non esiste alcun rapporto ufficiale dell'aviazione civile svizzera su questo evento.
Un'altro Avro RJ di Swiss (HB-IYU) ha invece effettivamente avuto un incidente in atterraggio a LCY il 18 agosto 2007 riportando danni al fasciame di fusoliera e ad alcune ordinate al punto che è stato necessario trasportarlo su una chiatta fuori dall'aeroporto (affetto da una cronica mancanza di spazio) per le riparazioni.
Il rapporto ufficiale dell'incidente è questo:

http://www.bfu.admin.ch/common/pdf/HB-IYU.pdf

Il fatto che mi porta ad escludere che l'aereo del video sia quello del 18 agosto è che quest’ultimo aveva ed ha tuttora i colori “Star Alliance” (coda nera con logo) come testimoniato da questa foto

http://www.airliners.net/uf/view.file?id=536915022&filename=1188482604ycpgkQ.bmp

scattata a LCY qualche giorno dopo l’incidente.

[:306]