File 13 e 17

ciao...nn vorrei dire str****te ma m sembra che sia standar su molti aerei (dipende da compagnia a compagnia) per superstizione..ma prendilo con le pinze:D!
ciaO!

io sapevo che in Italia (AZ, AP, IG ecc ecc) mancava la fila 17 come in qualche altro stato e che in Gran Bretagna (esempio FR e BA) manca la fila 13 invece che la 17.. questioni di culture diverse. (me l'aveva detto anche un'hostes FR quest'estate su PSA-MLA)

e dato che si parla di posti a sedere aggiungo anche questo link che mostra gli allestimenti di molte compagnie!
http://www.seatguru.com

Sito inutile e banale, chiunque potrebbe fare una coa simile, tutti sanno che vicino ai bagni si sente più rumore, che la prima fila davanti alla parete non da la possibilità di stivare il bagaglio davanti ecc ecc

Di informazioni utili davvero, neanche l'ombra.

La numerazione delle file di sedili è customizzata in base alle esigenze del vettore o più che altro in base alle credenze/superstizioni legate alla cultura/religione del paese sede di quel vettore. Infatti su aeromobili di diverse compagnie si possono trovare o meno alcuni numeri.

Sito inutile e banale, chiunque potrebbe fare una coa simile, tutti sanno che vicino ai bagni si sente più rumore, che la prima fila davanti alla parete non da la possibilità di stivare il bagaglio davanti ecc ecc

Ehi la là quanta ostilità!
E' vero, è un pò scontato come sito però dai, alla fine delle cose "curiose" ce le trovi.
non su tutti i siti delle compagnie poi riesci a visualizzare la seat map....
e comunque io confesso che a vole, facendo "zapping" sul web, ci sono andato così, tanto per passare il tempo e guardare due configurazioni, quella del 380 per esempio.... tu dirai: ma non c'hai un caxxo da fare? e beh...... soffro d'insonnia, che alternative mi restano? ;)

Nel convenzionale la sfiga è legata al 13 (vedi anche Venerdì); in Italia invece al 17 (dobbiamo sempre farci notare :)).

AZ, per non mettere a disagio passeggeri di una o l'altra superstizione, le ha levate entrambe. Gli altri vettori Italici han seguito a ruota.

Allora segnalaci un sito migliore per la scelta dei posti.

Sarà anche scontato però spesso è comodo darci una sbirciata.

Ovviamente se ce ne è uno migliore puoi segnalarcelo e penso che sia cosa gradita a tutti.

superstizioni, gli americani inglesi non hanno la 13, gli italiani per non sbagliare non hanno la 13 e nemmeno la 17... ed è la ragionr per cui AP non ha immatricolato l'am EI-DSQ... Q 17a lettera dell'alfabeto....

superstizioni, gli americani inglesi non hanno la 13, gli italiani per non sbagliare non hanno la 13 e nemmeno la 17... ed è la ragionr per cui AP non ha immatricolato l'am EI-DSQ... Q 17a lettera dell'alfabeto....

A me risulta un'altra motivazione: la Q è troppo simile alla O quando viene guardata da grandi distanze (es. dalla torre di controllo). Quindi per motivi di sicurezza hanno preferito saltarla.

Invece al ritorno ero seduto a fianco dell' uscita d' emergenza (fatto di cui nemmeno mi ero reso conto),e mi ero quasi addormentato prima del decollo.. e' arrivato un assistente di voli a svegliarmi per spiegarmi come disarmare la porta nel caso il comandante desse l' ordine di evacuazione.. boh..
essendomi svegliato di colpo devo ammettere che la cosa mi ha un po' disturbato..

Invece al ritorno ero seduto a fianco dell' uscita d' emergenza (fatto di cui nemmeno mi ero reso conto),e mi ero quasi addormentato prima del decollo.. e' arrivato un assistente di voli a svegliarmi per spiegarmi come disarmare la porta nel caso il comandante desse l' ordine di evacuazione.. boh..
essendomi svegliato di colpo devo ammettere che la cosa mi ha un po' disturbato..

E' una procedura espressamente richiesta da Airbus.

In effetti volevo anch'io aprire un topic su questo dato che ho notato che anche Lufthansa, con la quale ho comprato dei biglietti per agosto, non ha le file "iellate"...
Ricordo invece che l'anno scorso, volando con Clickair, nella maschera di scelta del posto mi dava anche la 17, che da buon Campano, ho evitato :D
Della serie "non è vero, ma ci credo!" :super:

In quanto a seatguru, almeno io non lo trovo inutile...
Sarà logico e normale sapere che la prima fila non ha lo spazio per il bagaglio sotto al sedile, o che l'ultima non si reclina, però ci sono tanti altri posti (non per forza delle prime e ultime file) che per un motivo o per l'altro (magari separazione dalla classe superiore, strapuntino dell'A/V, uscita di emergenza), possono essere meno/più appetibili dei normali... E soprattutto sui WB è comodo per sapere dove sta lo scatolone dei PVT, cosa che non ti dirà mai una mappa dell'aereo sul sito della compagnia....