Fiavet contro easyjet per pubblicità sleale

D'accordo, quanti errori si fanno per l'inadeguatezza di funzionari pubblici, di altre tipologie di impiegati... non facciamo di tutta l'erba un fascio, pls

Nessuno sta facendo di tutta l'erba un solo fascio, ma la percentuale di eccedenze da pagare aumenta a dismisura quando di mezzo c'è un'agenzia di viaggi (fisica o online). Vorrei capire se c'è una certa intenzionalità dietro a questo dato (agenzie che non informano i passeggeri appositamente per guadagnare una fetta sulle eccedenze) o se si tratta di puro caso, aggiungendoci pure la poca voglia dei passeggeri di informarsi per bene prima di partire

Parlo per esperienza personale e di quello che vedo ai check-in

... la maggior parte delle persone vola una volta l'anno o anche zero.

E' vero, però se pensiamo a questo dato la capacità potenziale di creare nuovi pax aerei è notevole, basterebbe ad esempio che chi finora fa un solo volo l'anno a farne 2 e si avrebbe già un notevole aumento di pax. Gli italiani credo siano ancora uno dei popoli europei che volano meno, saerebbe interessante avere delle statistiche in questo senso.

Non dire ai passeggeri che il bagaglio non è incluso, giusto per cominciare col più eclatante

Il bagaglio non e' incluso: generico, molto generico.
Di che nazione stai parlando? che tipologia di classe? che tipo di compagnia, in cosa non e' incluso?.
Il tuo mi sembra sparare a casaccio sulla categoria (di cui non faccio parte).
capisco perfettamente che tu possa avere avuto alcune esperienze negative ma non possiamo generalizzare senza esempi concreti. ed anche con essi comunque sarebbero esperienze personali, importanti ma personali.
E' come dire "le compagnie aeree sono ladre"...solo perchè penso di aver ricevuto un torto dalla compagnia XY; ergo tutte pessime....ma magari per me la XY e' super e indi tutte le compagnie aeree sono normali aziende.
Io ritengo che l'agente di viaggio debba evolvere la sua figura ma dire che sono "fautori di errori"...beh mi sembra (perdonami) esagerato.

Il bagaglio non e' incluso: generico, molto generico.
Di che nazione stai parlando?
Non penso il Burundi ;)

che tipologia di classe? che tipo di compagnia, in cosa non e' incluso?
In questo topic stiamo parlando di easyJet (fino a prova contraria), per cui parlo di easyJet :)

Il tuo mi sembra sparare a casaccio sulla categoria (di cui non faccio parte).
capisco perfettamente che tu possa avere avuto alcune esperienze negative ma non possiamo generalizzare senza esempi concreti. ed anche con essi comunque sarebbero esperienze personali, importanti ma personali.
E' come dire "le compagnie aeree sono ladre"...solo perchè penso di aver ricevuto un torto dalla compagnia XY; ergo tutte pessime....ma magari per me la XY e' super e indi tutte le compagnie aeree sono normali aziende.
Io ritengo che l'agente di viaggio debba evolvere la sua figura ma dire che sono "fautori di errori"...beh mi sembra (perdonami) esagerato.
Ritengo di avere un 'campione' di dati piuttosto attendibile visto che ci sono giorni in cui passo svariate ore ai banchi check-in di easyJet e, accettando centinaia di passeggeri, so perfettamente di che parlo. Il passeggero che si presenta col foglio del tour operator è costretto sempre a pagare l'eccedenza bagaglio perchè dà per scontato, non avendo avuto informazioni contrarie, che sia incluso nel suo biglietto. A voler essere generoso e non troppo cattivo, giusto uno su dieci riesce a cavarsela (probabilmente perchè è una persona che viaggia spesso, che è informato sulle politiche almeno delle compagnie più note e, di conseguenza, sa che easyJet fa pagare il bagaglio)