Fiavet contro easyjet per pubblicità sleale


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15 Dicembre 2007
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BRU/BDS
Fiavet contro easyJet: "Via quella pubblicità"

Dopo Assotravel, anche la Federazione degli agenti di viaggio minaccia azioni legali contro il vettore. Che nelle sue carte d'imbarco scrive: "Le agenzie fanno pagare la commissione sui biglietti"

Prima Assoturismo, poi Fiavet. Nel mirino, la compagnia low cost britannica easyJet, rea, secondo le due controparti, di praticare una forma di pubblicità sleale. Il vettore che ha sede a Luton, infatti, nelle proprie carte d'imbarco riporta una dicitura che suona: "Lo sapevi? I siti per il confronto dei prezzi e le agenzie di viaggi aggiungono una commissione al prezzo del biglietto e non sempre ti informano! Prenota direttamente su easyjet.com per avere la garanzia di trovare il prezzo più basso'.

Un comportamento che ha scatenato le ire di Assotravel, l'associazione degli agenti di viaggio che fa capo a Confindustria, e a ruota Fiavet, che minaccia di ricorrere alla magistratura. "Si tratta di un comportamento denigratorio di tutto il settore delle Agenzie di Viaggio", spiega Cinzia Renzi, presidente Fiavet. "Abbiamo dato mandato all'ufficio legale di valutare l'opportunità di adire alle vie legali per il comportamento scorretto della compagnia low cost. E' paradossale - osserva - come si continui a considerare parassitario il lavoro delle oltre 12 mila Agenzie di Viaggio italiane anzichè valorizzarne il ruolo. Questa volta non ci si è limitati a questo. Si è andati oltre accusando i colleghi agenti di viaggio di mancanza di trasparenza e chiarezza nelle comunicazioni date ai clienti. E' un'accusa - conclude Cinzia Renzi - che non possiamo accettare. Ci riserviamo di riaffermare la dignità dei nostri associati presso le sedi competenti".

http://viaggi.repubblica.it/articolo/fiavet-contro-easyjet-via-quella-pubblicit/222078
 
Molto spesso è vero alcuni siti e agenzie di viaggio applicano una commissione.

la mia agenzia applica una tariffa di 5€ a biglietto...ma devo dire la verità, mai spesi meglio...solo in telefonate per tutti i cambi che le faccio fare ne spenderà 15€....
 
Con le commissioni che prendono dalle low cost,è ovvio che ti facciano pagare qualche euro,altrimenti di cosa campano!!!

C'è da dire, però, che molte agenzie non spiegano bene ai passeggeri le regole del vettore.
Inoltre inserendo la loro e-mail nella prenotazione, in caso di comunicazioni da parte della compagnia, sovente non riportano quanto ricevuto a chi ha acquistato il biglietto.(cambio schedulato,cancellazione operativa etc...)
 
C'è da dire, però, che molte agenzie non spiegano bene ai passeggeri le regole del vettore.
Inoltre inserendo la loro e-mail nella prenotazione, in caso di comunicazioni da parte della compagnia, sovente non riportano quanto ricevuto a chi ha acquistato il biglietto.(cambio schedulato,cancellazione operativa etc...)

Trovo veramente assurdo andare in agenzia a prenotare una LC o un volo PtP. Le agenzie, AL LIMITE, servono a gente come AZ1774 che fanno intercontinentali e seimila cambi di programma al giorno. In quel caso il servizio è ricercato dal cliente e giustamente pagato dandogli il giusto valore.
 
Trovo veramente assurdo andare in agenzia a prenotare una LC o un volo PtP. Le agenzie, AL LIMITE, servono a gente come AZ1774 che fanno intercontinentali e seimila cambi di programma al giorno. In quel caso il servizio è ricercato dal cliente e giustamente pagato dandogli il giusto valore.

Perchè è assurdo?
Molte persone non hanno alcuna o poca dimestichezza con le prenotazioni in Internet, non si fidano o non possiedono la carta di credito.

Non è che sono tutti esperti come su questo forum, la realtà è ben diversa : la maggior parte delle persone vola una volta l'anno o anche zero.
 
Il comportamento di EZY è ipocrita : da un lato, vanno sui GDS per andare a prendere quella clientela d'affari, che porta loro elevati proventi...che passa tutta tramite adv esterne o travel bureau interni alle grosse aziende....dall'altra squalifica e mortifica il lavoro di chi porta loro prenotazioni anche di una certa consistenza.

Idem, per gli adv che fanno dynamic packaging con loro.

Lo trovo davvero sleale.
 
Il comportamento di EZY è ipocrita : da un lato, vanno sui GDS per andare a prendere quella clientela d'affari, che porta loro elevati proventi...che passa tutta tramite adv esterne o travel bureau interni alle grosse aziende....dall'altra squalifica e mortifica il lavoro di chi porta loro prenotazioni anche di una certa consistenza.

Idem, per gli adv che fanno dynamic packaging con loro.

Lo trovo davvero sleale.

circa il 20% del traffico dicono. in alcuni casi è una scelta obbligata.
per esempio da mxp chi vola diretto su malaga costa del sol?

e poi, scusate, chi è che oggi non sa che in adv sulla biglietteria aerea vengono applicate delle fee*diritti*spese..chiamatele come volete?

oltre ad essere esposte in bella vista si banconi.
quindi, siamo in un libero mercato?
liberi di scegliere o noi o il web.

per Gianfra ..
tu pensi che siamo così co**ni da prendere alla leggera una cosa del genere?
sai che siamo responsabili noi se tu perdi un aereo perchè non te lo abbiamo comunicato?
e ci può chiedere tanti bei soldini come danno?

se un collega maldestro agisce così, beh non facciamo la solita italianata di tutta l'erba un fascio.
 
E non solo i low cost Az in per domestico 1%? Ig 1, addiritura alcuni legacy azero SN in esempio

La commissione BSP sul domestico Italia e' 1% sulla tariffa base
La commissione BSP sul internazionale emesso in Italia e' 1%.
La commissione BSP sul domestico USA (emesso in USA o in Europa) e' 0%.
Vendite via internet, non rientrando nel BSP non sono soggette a commissione (posso esserci però eccezioni)

la commissione si calcola sempre ed unicamente solo sulla tariffa base e non sulle tasse (YQ comprese)

Il fatto che Easy dica questo non lo vedo un dramma, ogni azienda fa la sua politica e la pubblicità comparativa esiste (io costo 10 mentre lui costa 11 quindi vieni da me).
La Fiavet si scalda per nulla; chi si serve dalle agenzie sa che deve pagare un servizio (e secondo me lo paga anche poco). Il messaggio di Easy e' corretto, magari non carino, ma corretto.
 
La Fiavet si scalda per nulla; chi si serve dalle agenzie sa che deve pagare un servizio (e secondo me lo paga anche poco). Il messaggio di Easy e' corretto, magari non carino, ma corretto.

Permettimi di dissentire, il messaggio errato non è tanto quello che comunica all'acquirente che in agenzia di viaggi si paga una commissione/diritto/fee, come nelle biglietterie aeroportuali (anzi, molto meno) ...


è il "...e non sempre ti informano" che non corrisponde a verità e oltretutto fa cagare!!
 
Permettimi di dissentire, il messaggio errato non è tanto quello che comunica all'acquirente che in agenzia di viaggi si paga una commissione/diritto/fee, come nelle biglietterie aeroportuali (anzi, molto meno) ...


è il "...e non sempre ti informano" che non corrisponde a verità e oltretutto fa cagare!!


Non credo tu possa avere la certezza che qualche agente non informi correttamente il pax. Ergo....per me rimane un messaggio corretto...anche se "disappointing".
Comunque capisco il tuo punto di vista e posso anche condividerlo...francesismo a parte.:)
 
Non credo tu possa avere la certezza che qualche agente non informi correttamente il pax. Ergo....per me rimane un messaggio corretto...anche se "disappointing".
Comunque capisco il tuo punto di vista e posso anche condividerlo...francesismo a parte.:)

hai ragione, la certezza non la possiamo avere, in qualunque professione ci sono gli improvvisati.. ma mi è sembrata troppo infelice questa uscita di EZY.. pardon per il francesismo, venuto dal cuore..:)

anche le altre sigle sindacali sono sul piede di guerra.. ma la compagnia sembra non curarsene..
 
La commissione BSP sul domestico Italia e' 1% sulla tariffa base
La commissione BSP sul internazionale emesso in Italia e' 1%.
La commissione BSP sul domestico USA (emesso in USA o in Europa) e' 0%.
Vendite via internet, non rientrando nel BSP non sono soggette a commissione (posso esserci però eccezioni)

la commissione si calcola sempre ed unicamente solo sulla tariffa base e non sulle tasse (YQ comprese)

Il fatto che Easy dica questo non lo vedo un dramma, ogni azienda fa la sua politica e la pubblicità comparativa esiste (io costo 10 mentre lui costa 11 quindi vieni da me).
La Fiavet si scalda per nulla; chi si serve dalle agenzie sa che deve pagare un servizio (e secondo me lo paga anche poco). Il messaggio di Easy e' corretto, magari non carino, ma corretto.

Io sono d'accordo che il servizio secondo me viene pagato poco, anche perché, dipendesse da me, toglierei tutte le commissioni e farei pagare il servizio degli agenti di viaggio ai passeggeri.
Infatti, come passeggero, ho molta poca fiducia che un agente di viaggio il cui guadagno dipende dalle commissioni che riceve dalle linee aeree faccia effettivamente i miei interessi, invece che quelli della compagnia aerea, oltre che ovviamente ai suoi.
Se vado dall'avvocato o dal commercialista per avere una consulenza legale o fiscale, li pago (e cari) perché facciano i miei interessi. Non vedo perché l'agente di viaggio dovrebbe essere diverso. Chiamiamoli tutti "travel consultants" come in Inghilterra, se serve a giustificare le "consultancy fees".
 
C'è da dire, però, che molte agenzie non spiegano bene ai passeggeri le regole del vettore.
Inoltre inserendo la loro e-mail nella prenotazione, in caso di comunicazioni da parte della compagnia, sovente non riportano quanto ricevuto a chi ha acquistato il biglietto.(cambio schedulato,cancellazione operativa etc...)

E i bagagli... i bagagli. Quante eccedenze si fanno per errori e disattenzioni delle agenzie
 
E i bagagli... i bagagli. Quante eccedenze si fanno per errori e disattenzioni delle agenzie

D'accordo, quanti errori si fanno per l'inadeguatezza di funzionari pubblici, di altre tipologie di impiegati... non facciamo di tutta l'erba un fascio, pls
c'è molta impovvisazione in quel settore, ma è frutto di regolamenti colabrodo che permettono a chicchessia di "proclamarsi" agente di viaggi...

C'è una cosina che si chiama etica che unita ad altre due cosine che si chiamano esperienza e professionalità fanno sì che anche chi non viene retribuito equamente per il suo lavoro, lo faccia comunque bene. :)