Ferrovial/BAA vende le quote in Gesac

Piu' di quello che hanno fatto la vedo difficile, l'aeroporto quello e' e altro non si puo' fare, per questo che si deve fare Grazzanise.
Soldi sprecati. Non capisco che problema abbia NAP: servono 2 piste per passare i 6M di pax? Oppure si vuole la pista di 3.3 km per avere il diretto su Shanghai (ormai è un must...)?
L' aerostazione è nuova di zecca e non credo dovrebbe essere saturata dall' aumento di traffico prevedibile nei prossimi anni, quindi non capisco l' ostinazione nel volere a tutti i costi nuovi aeroporti decentrati: si chiamino QSR, Grazzanise o Sala Consilina non importa, sono sostanzialmente inutili.
In Campania avete la grossa fortuna di avere tutti i voli nel posto geograficamente più idoneo, io ci andrei cauto nel partire con la "corsa all' aeroporto sotto casa": a questo punto come negare un aeroportino anche a Benevento ed Avellino, anche loro devono "sviluppare il loro potenziale turistico e rompere il secolare isolamento dal resto d' Italia" (!).
O più banalmente: tutti i capoluoghi di provincia e almeno il 90% degli abitanti della Campania sono in un raggio di 50 km da NAP. Altro non credo di dover aggiungere.

Capodichino e' in centro, proprio nel centro di Napoli,con tutte le conseguenze.
E' che ci si arriva facilmente, in teoria , bisogna prendere la tangenziale, e ho detto tutto. In tutto il mondo i grandi aggregatori di traffico veicolare vengono spostati in periferia. Grazzanise e' in posizione ideale per essere raggiunto facilmente da tutto il sud, a Caserta c'e' un HUB autostradale con 4 autostrade piu' qualche statale varia, c'e' lo spazio, ci sono 4 linee ferroviarie,di cui una diretta per il porto, tre normali, AV, e metrocampania nordest piu un interporto. Serve altro?
Capodichino, ammesso che gli americani se ne vadano ci fanno un bel parco cittadino.

Capodichino e' in centro, proprio nel centro di Napoli,con tutte le conseguenze.
E' che ci si arriva facilmente, in teoria , bisogna prendere la tangenziale, e ho detto tutto. In tutto il mondo i grandi aggregatori di traffico veicolare vengono spostati in periferia. Grazzanise e' in posizione ideale per essere raggiunto facilmente da tutto il sud, a Caserta c'e' un HUB autostradale con 4 autostrade piu' qualche statale varia, c'e' lo spazio, ci sono 4 linee ferroviarie,di cui una diretta per il porto, tre normali, AV, e metrocampania nordest piu un interporto. Serve altro?
Capodichino, ammesso che gli americani se ne vadano ci fanno un bel parco cittadino.

Sarei d' accordo con te se si parlasse di un aeroporto di grandi dimensioni, ma NAP (o chi per lui) non lo è e stante la ridotta distanza da FCO, non lo sarà nemmeno in futuro. Diventerebbe solo la MXP del sud, che tutti trovano lontana e scomoda, senza peraltro poter ambire ad un range di voli comparabile a quello dell' aeroporto milanese. L' AV a Grazzanise non vedo a chi possa servire: non credo che nessuno verrebbe in treno da Roma e da Napoli la distanza ridotta la renderebbe inutile. Inoltre andresti a decentrare l' aeroporto troppo verso nord rispetto alla dislocazione complessiva degli abitanti della Campania.
Non sono d' accordo nemmeno sul fatto che al posto di un dismesso Capodichino farebbero un parco: mi sembra già di vedere i palazzinari che si fregano le mani...:D
Comunque credo che quando NAP sarà collegato alla metro, assicurando un valido collegamento via ferro con gran parte della regione, buona parte dei limiti di accessibilità attuali dovrebbero essere risolti.

Sarei d' accordo con te se si parlasse di un aeroporto di grandi dimensioni, ma NAP (o chi per lui) non lo è e stante la ridotta distanza da FCO, non lo sarà nemmeno in futuro. Diventerebbe solo la MXP del sud, che tutti trovano lontana e scomoda, senza peraltro poter ambire ad un range di voli comparabile a quello dell' aeroporto milanese. L' AV a Grazzanise non vedo a chi possa servire: non credo che nessuno verrebbe in treno da Roma e da Napoli la distanza ridotta la renderebbe inutile. Inoltre andresti a decentrare l' aeroporto troppo verso nord rispetto alla dislocazione complessiva degli abitanti della Campania.
Non sono d' accordo nemmeno sul fatto che al posto di un dismesso Capodichino farebbero un parco: mi sembra già di vedere i palazzinari che si fregano le mani...:D
Comunque credo che quando NAP sarà collegato alla metro, assicurando un valido collegamento via ferro con gran parte della regione, buona parte dei limiti di accessibilità attuali dovrebbero essere risolti.

e come la metti con i palazzi e con la vicinanza con le abitazioni?

Ci volo sopra. Esattamente come non si spostano una strada perchè ci passano i camion o una ferrovia per evitare il rumore dei treni. Anche perchè gli aerei saranno sempre più silenziosi.
E soprattutto perchè è ora di smetterla di fare debiti da far pagare ai nostri pronipoti per progetti di dubbia utilità. E se proprio vogliamo spendere, proporrei di sistemare prima scuole ed ospedali che cadono a pezzi.

Ultima modifica:
Nessun napoletano ha mai detto che pretende il superhub intergalattico, noi non siamo milanesi, ma vogliamo solo un aeroporto funzionale alle esigenze dei campani,dei non ce ne puo' fregare di meno.Faccio notere che i campani che vivono in provincia di Napoli e Caserta sono la stragande maggioranza.Che sia troppo a nord non e' un problema basta poterci arrivare comodamente.

Il problema di capodichino è la saturazione.
E' vero l'aerostazione è stata ampliata, è diventata più funzionale, ma i problemi rimangono.
Lo spazio non c'e', è lo spazio è fondamentale per guardare al futuro.
Oggi con 6mil. di passeggeri che nei prossimi anni aumenteranno, non è possibile avere finger, le sale di attesa sono piccole. e si è obbligati ad imbarchi su bus con lunghi tempi di attesa.
Stesso problema per l'airfield .. grazie ad una ottimizzazione si riescono a parcheggiare ad incastro diversi aerei di varie dimensioni... ma già un WB crea problemi.. la pista non è più rispondente alle attuali esigenze.. 2650mt non garantiscono frequenze orarie ma sopratutto non garantiscono la sicurezza.
Forse un'idea sarebbe.. lo spostamento dei vari centri commerciali, l'interramento dei raccordi A2-Tangenziale e quello della TAV e linea NA-RM per avere più spazio sia per la pista che per parcheggi. - Solo in questo modo - penso - si potrebbe recuperare Capodichino.