ferrovia Malpensa - Ticino pronta nel 2011


Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Pelush
...
6. permetterebbe di attestare a GAllarete qualche AV proveniente la mattina presto da Firenze - Venezia
... ma anche qualche IC da Genova o Torino, i primi ad esempio potrebbero fermare Rog. o Lambrate e poi attestarsi a Gallarate invece che in Centrale ... potrebbe funzionare. Le linee S invece a Gallarate arriveranno già.

Bisogna sempre fare i conti con i tempi.
In primo luogo Gallarate non ha una grande capacità di attestazione.
Comunque è più comodo cambiare in centrale treno che arrivare dritti fino a Gallarate e prendere il bus in loco.
Si è provato tempo fa a prolungare un ES Roma-Milano fino a Gallarate ed è stato un disastro.
A questo punto uno potrebbe pensare anche un collegamento Venezia-Garibaldi-Saronno-Malpensa con materiale non eccedente gli 8 pezzi.
Se però andiamo a vedere i tempi sarebbe:
30min MXP-garibaldi
50min garibaldi-brescia
30min brescia-verona
e così via...
Per essere a malpensa per le 800 ovvero al pelo per la prima ondata si passerebbe da Milano alle 730, da brescia alle 650, da verona alle 620. Insomma dovrebbe partire talmente presto da venezia che non lo prenderebbe nessuno...
il giorno che ci sarà la AV allora possiamo discuterne ma per ora il feeder ferroviario si deve scontrare con: tempi di percorrenza troppo elevati da Milano e tempi troppo elevati per arrivare a milano.
Per ora a est non ci sono AV in vista nel breve...da sud va un pò meglio...sta di fatto che un AV da Bo ci metterebbe non meno di 1h50 fino a MXP 1h15 fino a Milano+30min fino a MXP, senza contare la composizione ridotta, etc etc.
Se uno fa un IC forse qualcuno nell'emilia lo si tira su...
Cmq con il raccordo a Bovisa dal 2008 sarà possibile instradare qualsiasi treno da Venezia o Bologna verso MXP.
 
In Inghilterra costruiscono ex-novo il T-5 in meno di 5 anni e qui non riescono a fare una ferrovia in meno di 3? Ma in che razza di paese viviamo?
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

In Inghilterra costruiscono ex-novo il T-5 in meno di 5 anni e qui non riescono a fare una ferrovia in meno di 3? Ma in che razza di paese viviamo?

Il problema fondamentale sono i tempi di approvazione e revisione dei progetti. Del collegamento a Nord Malpensa se ne parla dal '99, solo nel 2005 si è arrivati a proporre il preliminare che è stato bocciato. Per il 2007 arriveranno al secondo preliminare, perderanno altri 4-5 anni per reperire i fondi e ci vorranno 6 anni di lavori.
L'italia funziona solo in emergenza. O si arriva a un ultimatum di AZ o ciaoooo
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

In Inghilterra costruiscono ex-novo il T-5 in meno di 5 anni e qui non riescono a fare una ferrovia in meno di 3? Ma in che razza di paese viviamo?

Il problema fondamentale sono i tempi di approvazione e revisione dei progetti. Del collegamento a Nord Malpensa se ne parla dal '99, solo nel 2005 si è arrivati a proporre il preliminare che è stato bocciato. Per il 2007 arriveranno al secondo preliminare, perderanno altri 4-5 anni per reperire i fondi e ci vorranno 6 anni di lavori.
L'italia funziona solo in emergenza. O si arriva a un ultimatum di AZ o ciaoooo

In emergenza oppure a mazzette... Evviva la nostra I-ta(g)lia