Citazione:Messaggio inserito da bigjim33
praticamente il paese meglio collegato a MXP sarà la svizzera...
Citazione:Messaggio inserito da kernel
Ringrazio
La stazione di MXP non è passante, o meglio i binari terminano qualche centinaio di metri dopo la stazione. Esiste un progetto di estensione della linea oltre in modo da toccare il T2 e poi triforcarsi. Un primo ramo si innesterebbe a Gallarate direzione Milano, un secondo si innesterebbe verso il sempione poco prima di casorate e, infine un paio di tunnel arriverebbero a innestarsi sulla linea per Varese all'altezza di jerago. La regione ha cancellato gli ultimi due progetti e il primo non ha ottenuto fondi quindi ne riparliamo dopo il 2010 con lavori che dureranno, minimo, per la prima fase 6 anni.
Quindi si è proposto di creare un raccordo, detto raccordo X a Busto, in modo che un treno che arriva da Gallarate possa andare sulla linea delle Nord.
Il raccordo X è stato appaltato insieme alle opere accessorie per l'interramento di Castellanza quindi dal 2009 ce l'avremo.
Citazione:Messaggio inserito da kernel
Ringrazio
La stazione di MXP non è passante, o meglio i binari terminano qualche centinaio di metri dopo la stazione. Esiste un progetto di estensione della linea oltre in modo da toccare il T2 e poi triforcarsi. Un primo ramo si innesterebbe a Gallarate direzione Milano, un secondo si innesterebbe verso il sempione poco prima di casorate e, infine un paio di tunnel arriverebbero a innestarsi sulla linea per Varese all'altezza di jerago. La regione ha cancellato gli ultimi due progetti e il primo non ha ottenuto fondi quindi ne riparliamo dopo il 2010 con lavori che dureranno, minimo, per la prima fase 6 anni.
Quindi si è proposto di creare un raccordo, detto raccordo X a Busto, in modo che un treno che arriva da Gallarate possa andare sulla linea delle Nord.
Il raccordo X è stato appaltato insieme alle opere accessorie per l'interramento di Castellanza quindi dal 2009 ce l'avremo.
Sarebbe funzionale allo sviluppo delle due città e faciliterebbe l'accesso in aerporto anche ai lavoratori. Mi sembrano esigenze importanti.Citazione:Messaggio inserito da Pelush
...
- giustificabile in quanto creando una specie di metropolitana dell'area Busto-Gallarate (per quello che l'ho estenderei così) potrebbe raccogliere flussi di traffico interessanti anche tra coloro che non si recano in aeroporto
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
anche io sono d'accordo, ma il problema sta anche nel non perdere troppo tempo in tren
nel senso che un vero servizio per MXP è di tipo passante ovvero treni da MI verso sempione, varese, luino ecc.. ecc...
non solo, visto che per la ferrovia pagherebbe solo lo stato e che il treno avrebbe comunque prestazioni non da urlo forse l'idea di un people mover con buone prestazioni (es: linea 5 di Milano) potrebbe essere:
- meno costoso (gallerie più piccole, stazioni più piccole, minori richieste in termini di pendenze)
- comunque appetibile perchè fa abbastanza figo ed, in ogni caso, andrebeb a catturare quei pochi utenti che arrivano in treno da lontano
- finanziabile da terzi
- giustificabile in quanto creando una specie di metropolitana dell'area usto-Gallarate (per quello che l'ho estenderei così) potrebbe raccogliere flussi di traffico interessanti anche tra coloro che non si recano in aeroporto
... ma anche qualche IC da Genova o Torino, i primi ad esempio potrebbero fermare Rog. o Lambrate e poi attestarsi a Gallarate invece che in Centrale ... potrebbe funzionare. Le linee S invece a Gallarate arriveranno già.Citazione:Messaggio inserito da Pelush
...
6. permetterebbe di attestare a GAllarete qualche AV proveniente la mattina presto da Firenze - Venezia