ferrovia Malpensa - Ticino pronta nel 2011


A me sembrano un pò ottimisti.
1) da roma non è arrivata manco una lira.
2) Per ora sono al progetto preliminare e non mi risulta che sia stato approvato. Per un'opera del genere temo che 3 anni per arrivare al cantiere siano molto pochi.
3) 2 anni di lavori sono improponibili, per il collegamento da Centrale ci vorranno circa 2 anni di lavori ed è un intervento banale
4) anche se i treni arrivassero a Varese non potranno arrivare a MXP. I tunnel di jerago sono stati cancellati e la gallarate-busto è satura! E il triplicamento della linea non è stato finanziato.
un intervento in dirittura di partenza è il primo lotto della Novara-Malpensa, poi fra qualche anno toccherà alla saronno seregno. comunque interventi minuscoli rispetto all'arcisate-stabio.
 
Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

praticamente il paese meglio collegato a MXP sarà la svizzera...

Ho i miei seri dubbi...dal 2008 si avranno anche i treni da centrale, i lavori sono in corso ed è un traguardo sicuro. Il collegamento svizzero è traballante, senza fondi, in ritardo e campato per aria dalla parte italiana.
I temi riportati sono "promozionali" in 20 min anche con una linea del sempione vuota non arrivi a Malpensa. Ci vogliono almeno 30 minuti se non di più.
16 minuti Varese-Gallarate
2 minuti a Gallarate
5 minuti Gallarate-Busto
2 minuti a Busto
9 minuti Busto-Malpensa
totale 34 minuti senza ritardi ne intoppi...quindi da Lugano almeno 1h5.
In bus oggi ci si mette 1h15! Ciò dimostra che se si fanno percorsi dell'oca, ovvero senza quei maledetti tunnel a jerago, il treno è totalmente inutile e viaggierà completamente vuoto.
 
Dal forum di SSC (postato da Vitruvio):

Anche il Paese elvetico si schiera in difesa dello scalo. Nel 2005 sono stati 250mila gli svizzeri che sono partiti dalla Lombardia. Nel 2006 saranno 300mila «Malpensa non si tocca. O voleremo da Zurigo» Il Consigliere di Stato del Canton Ticino: «Scegliere Fiumicino costringerebbe i ticinesi ad appoggiarsi di nuovo al loro aeroporto»

dal nostro inviato a Bellinzona Sabrina Cottone

Entrano anche gli svizzeri del Canton Ticino nella battaglia in difesa di Malpensa. Nel 2005 sono stati duecentocinquantamila a usare l'hub lombardo, preferendolo così al loro aeroporto di Zurigo. E i dati della Sea dipingono la tendenza a un ulteriore, consistente aumento: secondo le proiezioni a fine 2006 i ticinesi che avranno scelto Malpensa saranno trecentomila, con un incremento dell'undici per cento. Tutti passeggeri, spesso business, pronti a mollare Malpensa se i voli saranno spostati a Fiumicino. A fare da portavoce delle preoccupazioni è Marco Borradori, consigliere di Stato e direttore del Dipartimento del territorio del Canton Ticino. «Noi consideriamo sempre di più Malpensa il nostro aeroporto di riferimento. Se Alitalia decidesse di spostare i voli a Fiumicino, il ticinese tornerebbe ad appoggiarsi a Zurigo» spiega Borradori.
L'attenzione del Canton Ticino non è fatta solo di parole, ma anche di azioni concrete quali strade e infrastrutture che rendono sempre più facile raggiungere l'aeroporto di Malpensa. Per questo Malpensa è stato uno dei temi di discussione nell'ambito del convegno di Bellinzona «AlpTransit 2016: verso nuovi equilibri territoriali». La Svizzera è impegnata nella costruzione della galleria ferroviaria più lunga del mondo, che sarà pronta nel 2016. Attraversando il Gottardo consentirà ai treni ad alta velocità di collegare Milano a Zurigo in due ore e quaranta. Tutte infrastrutture che, avvicinando l'Italia alla Svizzera, rendono Malpensa competitiva anche rispetto a Francoforte, l'hub più importante dell'area dopo il declassamento di Zurigo dovuto alla drammatica crisi di Swissair.
Raffaele Cattaneo, assessore regionale alle Infrastrutture, evoca proprio lo spettro svizzero per Malpensa. «Se Alitalia spostasse i voli a Fiumicino, rischierebbe di fare la fine di Swissair, che è stata costretta a chiudere e poi a riaprire fortemente ridimensionata, con una diminuzione del venti per cento dei passeggeri. Credo che se Alitalia si arrocca su Fiumicino, a Malpensa toccherebbe lo stesso destino, perché perderebbe subito un terzo dei suoi passeggeri, che la usano come punto di transito».
In questo momento, invece, Malpensa e la compagnia nazionale italiana sono competitive anche nell'area ticinese. «Malpensa è già oggi un aeroporto del bacino transfrontaliero. Lo diventerà ancora di più con le nuove opere infrastrutturali in corso, che coinvolgono il San Gottardo, la galleria del Monteceneri e, sulla direttrice del Sempione, la nuova galleria del Lötschberg» spiega Cattaneo. L'assessore non risparmia critiche a eventuali scelte romanocentriche: «Sarebbe un'ottusa scelta ideologica che mette le ragioni sindacali e politiche prima. Nessuno chiuderebbe un negozio in una via centrale di transito per riaprirlo in una stradina periferica».
Malpensa e alta velocità in direzione Nord sono, secondo la Regione, il futuro. «L'Italia concepisce l'alta velocità come una «T» che corre sulla Torino-Trieste e Milano-Napoli. Dobbiamo invece pensare anche a un collegamento con il Nord Europa e lo sviluppo che gli Svizzeri stanno dando al Gottardo indica la Soluzione. La Svizzera, che non fa parte dell'Ue, con questa opera dimostra di essere sensibile allo sviluppo dell'Europa».
 
300.000 passeggeri vuol dire poco più di 800 passeggeri al giorno.
Purtroppo per come verrà impostato il servizio le corse termineranno a Malpensa non essendo la stazione passate.
Facendo 6 corse al giorno in corrispondenza delle ondate, sempre che tutti i passeggeri prendano il lentissimo treno, farebbero 133 passeggeri a convoglio che corrisponde a un buon riempimento di un Minuetto...ovvero il FLIRT svizzero.
Forse qualcuno lo si raccatta anche a Varese ma non sicuramente a Gallarate o Legnano.
Contanto che tipicamente solo poco più del 10% si reca all'aeroporto via treno, anche considerando percentuali molto ottimistiche del 30% il numero di passeggeri per convoglio si ridurrebbe a circa 40 per convoglio con un LF del 26%.
Risalta fuori il problema dei servizi dedicati e non passanti: ovvero vuoto spinto...
 
@ Kernel

Un paio di domande a te che sei super esperto...

Ma da Lugano a Mxp i treni che tragitto faranno se mai ci saranno? un Lugano-Varese-Gallarate-Busto-Mxp?Ma a Busto le FS sono già collegate con le Nord o manca il raccordo?
Io ero convinto che la stazione del T1 fosse passante, studiata apposta su 4 binari per consentire collegamenti da Nord e da Sud (una volta collegata al Sempione), allora mi sbaglio...
 
Ringrazio :D

La stazione di MXP non è passante, o meglio i binari terminano qualche centinaio di metri dopo la stazione. Esiste un progetto di estensione della linea oltre in modo da toccare il T2 e poi triforcarsi. Un primo ramo si innesterebbe a Gallarate direzione Milano, un secondo si innesterebbe verso il sempione poco prima di casorate e, infine un paio di tunnel arriverebbero a innestarsi sulla linea per Varese all'altezza di jerago. La regione ha cancellato gli ultimi due progetti e il primo non ha ottenuto fondi quindi ne riparliamo dopo il 2010 con lavori che dureranno, minimo, per la prima fase 6 anni.
Quindi si è proposto di creare un raccordo, detto raccordo X a Busto, in modo che un treno che arriva da Gallarate possa andare sulla linea delle Nord.
Il raccordo X è stato appaltato insieme alle opere accessorie per l'interramento di Castellanza quindi dal 2009 ce l'avremo.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Ringrazio :D

La stazione di MXP non è passante, o meglio i binari terminano qualche centinaio di metri dopo la stazione. Esiste un progetto di estensione della linea oltre in modo da toccare il T2 e poi triforcarsi. Un primo ramo si innesterebbe a Gallarate direzione Milano, un secondo si innesterebbe verso il sempione poco prima di casorate e, infine un paio di tunnel arriverebbero a innestarsi sulla linea per Varese all'altezza di jerago. La regione ha cancellato gli ultimi due progetti e il primo non ha ottenuto fondi quindi ne riparliamo dopo il 2010 con lavori che dureranno, minimo, per la prima fase 6 anni.
Quindi si è proposto di creare un raccordo, detto raccordo X a Busto, in modo che un treno che arriva da Gallarate possa andare sulla linea delle Nord.
Il raccordo X è stato appaltato insieme alle opere accessorie per l'interramento di Castellanza quindi dal 2009 ce l'avremo.

ok, allora come pensavo.La stazione del T1 è progettata da passante anche se attualmente i binari finiscono sotto il parcheggio P2 o lì vicino.
Riguardo il collegamento da Nord con la linea del sempione ho visto i disegni e progetti dei vari lavori da fare in galleria tra Gallarate e Casorate:impressionanti...per non pensare alle vibrazioni dovute ai passeggi dei treni che si creerebbero in due rioni gallaratesi.
Riguardo al raccordo X di Busto non sapevo che avessero già appaltato l'opera: ottima notizia :D
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Ringrazio :D

La stazione di MXP non è passante, o meglio i binari terminano qualche centinaio di metri dopo la stazione. Esiste un progetto di estensione della linea oltre in modo da toccare il T2 e poi triforcarsi. Un primo ramo si innesterebbe a Gallarate direzione Milano, un secondo si innesterebbe verso il sempione poco prima di casorate e, infine un paio di tunnel arriverebbero a innestarsi sulla linea per Varese all'altezza di jerago. La regione ha cancellato gli ultimi due progetti e il primo non ha ottenuto fondi quindi ne riparliamo dopo il 2010 con lavori che dureranno, minimo, per la prima fase 6 anni.
Quindi si è proposto di creare un raccordo, detto raccordo X a Busto, in modo che un treno che arriva da Gallarate possa andare sulla linea delle Nord.
Il raccordo X è stato appaltato insieme alle opere accessorie per l'interramento di Castellanza quindi dal 2009 ce l'avremo.

Parlando due settimane fa con alcuni ingegneri in regione (compagni di università) mi fu detto che al progetto di collegamento fino alla linea del sempione non ci si è messa proprio una pietra sopra, nel senso che se 800mln saltassero fuori da qualche parte il progetto si potrebbe appaltare alla svelta in quanto non sussistono vincoli di sorta (specialmente stringendo le due curve verso destra che davano problemi al benzinaio).
Dato che il traffico sul sempione non è poi così elevato si stava pensando anche di stralciare i due salti di montone ed innestarsi a raso riducendo i tempi di realizzazione di oltre un anno.
In ogni caso si vuole lasciare la predisposizione per i salti e per il prolungamento verso jerago.

Altra solfa per il triplicamento.
Resto dell'idea che serva a potenziare il traffico suburbano, am che posti pochi benefici sia a MXP che alla linea del sempione, piuttosto avrei staccato una bretella ad Arona passando ad est di MXP (ad ovest è dura causa conoide di deiezione del ticino!) dedicando una stazione all'aeroporto e poi riallaciarsi all'AV da Torino presso la Fiera.
Il tutto collegato ai terminal con un people mover.

Alternativa trasformerei GAllarate in Gallarate-MAlpensa e costruirei un trenino tipo metropolitana automatica da Busto RFI - Gallarate RFI - Malpensa T2 - Malpensa T1 - Malpensa Cargo city.
Questa opzione, largamente utilizzata all'estero permetterebbe di avere frequenze maggiorate e costi di realizzazioine/gestione molto più bassi, e trovare anche qualcuno che finanzi!
 
La tua idea fantascientifica di AV la condivido in pieno.
Mi dispiace solo che non si siano trovati soldi per nulla di tutto questo.
Il people mover è interessante ma ha la pecca intrinseca di dover cambiare mezzo, ora per uno scalo qualsiasi non sarebbe un problema. Però Malpensa è costellata di competitori quindi qualsiasi risparmio in cambio di una maggior scomodità lo si paga carissimo.
 
anche io sono d'accordo, ma il problema sta anche nel non perdere troppo tempo in tren
nel senso che un vero servizio per MXP è di tipo passante ovvero treni da MI verso sempione, varese, luino ecc.. ecc...
non solo, visto che per la ferrovia pagherebbe solo lo stato e che il treno avrebbe comunque prestazioni non da urlo forse l'idea di un people mover con buone prestazioni (es: linea 5 di Milano) potrebbe essere:
- meno costoso (gallerie più piccole, stazioni più piccole, minori richieste in termini di pendenze)
- comunque appetibile perchè fa abbastanza figo ed, in ogni caso, andrebeb a catturare quei pochi utenti che arrivano in treno da lontano
- finanziabile da terzi
- giustificabile in quanto creando una specie di metropolitana dell'area usto-Gallarate (per quello che l'ho estenderei così) potrebbe raccogliere flussi di traffico interessanti anche tra coloro che non si recano in aeroporto
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
...
- giustificabile in quanto creando una specie di metropolitana dell'area Busto-Gallarate (per quello che l'ho estenderei così) potrebbe raccogliere flussi di traffico interessanti anche tra coloro che non si recano in aeroporto
Sarebbe funzionale allo sviluppo delle due città e faciliterebbe l'accesso in aerporto anche ai lavoratori. Mi sembrano esigenze importanti.
 
I collegamenti a Nord io li vedo come il tuo raccordo AV come la possibilità di prendere 2 piccioni con una fava aumentando la capacità del sempione e al contempo servendo malpensa.
Più che people mover io ci vedrei bene un tram che entri in gallarate. Per me se si scava conviene scavare per un treno, poi per arrivare fino a gallarate a parte tunnel di jerago si scava solo fino a poco dopo il T2...
Entrare in gallarate con sta metropolitana comunque ti obbgliga a scavare tutto fino alla stazione.
Comunque a dirla tutta se si vuole trasbordare la cosa più comoda è un bus che faccia la spola, non costa praticamente nulla. Peccato che non lo prende nessuno a testimonianza del fatto che in un territorio così competitivo in fatto di aeroporti anche un solo cambio è fatale.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

anche io sono d'accordo, ma il problema sta anche nel non perdere troppo tempo in tren
nel senso che un vero servizio per MXP è di tipo passante ovvero treni da MI verso sempione, varese, luino ecc.. ecc...
non solo, visto che per la ferrovia pagherebbe solo lo stato e che il treno avrebbe comunque prestazioni non da urlo forse l'idea di un people mover con buone prestazioni (es: linea 5 di Milano) potrebbe essere:
- meno costoso (gallerie più piccole, stazioni più piccole, minori richieste in termini di pendenze)
- comunque appetibile perchè fa abbastanza figo ed, in ogni caso, andrebeb a catturare quei pochi utenti che arrivano in treno da lontano
- finanziabile da terzi
- giustificabile in quanto creando una specie di metropolitana dell'area usto-Gallarate (per quello che l'ho estenderei così) potrebbe raccogliere flussi di traffico interessanti anche tra coloro che non si recano in aeroporto

Qualche mese fa il sindaco di Gallarate si era speso in parole per farsi portavoce coi colleghi di Busto, Legnano, Rho e Pero per la creazione di una metropolitana leggera che facilitasse i collegamenti con Milano (io passo tutti i giorni dalla SS336 e dallo svincolo autostradale di Busto Arsizio e vi confesso che ogni mese la situazione peggiora...a parte gli incolonnamenti perenni sulla A8 verso Milano ma la cosa più assurda è la coda che comincia a crearsi verso le 8.00 in uscita a Busto direzione Malpensa, inoltre la superstrada è al limite del collasso in entrambi i sensi di marcia...) per decongestionare il pendolarismo verso l'area metropolitano e chissà mai che se questo benedetto people-mover o trenino leggero dovessero un domani progettarlo non lo colleghino pure con Malpensa facilitando al mattino il tragitto inverso dei dipendenti aeroportuali.
Proprio su varesenews si parla di circa 3.000 lavoratori nei negozi e ristoranti vari di Mxp Articolo
 
Esatto
I tunnel di Jerago, la bretella veloce fino a Rho, e il raddoppio della linea FNM per Novara sono interventi che potrebbero insieme poratre ad un netto miglioramento dello sato infrastrutturale del Milanese, in particolae permetterebbero:
la creazione di una Y Milano - Gottardo/Sempione
la creazione di un Bypass Gottardo/Sempione - Novara - Torino/Genova che favorirebbe il tarffico merci, in aprticolare quello container marittimi con destinazione Savona Genova e dun ottimo aiuto al famoso corridoio 5.

Comunque che affrontò per primo questo progetto dichiarò l'impossibilità di accedere alla stazione fnm a causa degli stretti raggi di curvatura necessari, si auspicava comunque una stazione a nord-est collegata con il prolungamento del people mover.

Non credo che il prolungamento del people mover fino a Gallarate abbia la necessità di essere fatto in galleria (io mi appoggerei all'area HUPAC), comunque il PM avrebeb i seguenti avntaggi:

1. raggiungere la "massa critica" di viaggiatori che porta al brake even del servizio, che con il treno NON si otterrebbe
2. costi di costruzione minori, ma soprattutto costi di gestione minori (quelli del treno sono enormi)
3. facilitazione nella creazione di quel microcircolo che favorirà lo sviluppo dell'area
4. permetterebbe la polarizzazione di tutti quegli scontri che stanno impedendo la realizzazionedi un piano d'area soprattutto relativamente al posizionamento di aree ufficio (richiesta per circa 60000 posti nella zona), alberghi e centri congresso (domanda di quasi 7000 camere a brevissimo)
 
dimenticavo ...
5. permette l'inetrconnessione presso Gallarate verso tutti quei flussi che altrimente verrebbero persi (S5Milano, Luino, Varese-LAveno, domodossola ecc.. ecc..) senza causare traumi nella circolazione ferroviaria attuale
6. permetterebbe di attestare a GAllarete qualche AV proveniente la mattina presto da Firenze - Venezia
 
Se tu punti tutto su un cambio però non hai alcuna necessità di collegarti a Gallarate. Dal 2008 ci sarà un treno ogni 15 minuti che porta a MXP dalla stazione di Busto-Castellanza.
Se arrivi da Venezia cambi in centrale, se arrivi da Bologna pure, se arrivi dal Sempione cambi alla stazione Castellanza-Busto. Se arrivi dalla Brianza cambi a garibaldi, se arrivi da torino...beh prendi l'autobus che oggi è meglio.
Insomma per 2008 con un cambio c'è una grande copertura geografica, con la stazione integrata a Busto questa aumenterà. Lì si vedrà quanto sono ben visti i cambi di treno.
Però tutto ciò viene gratis senza metropolitane verso Gallarate.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
...
6. permetterebbe di attestare a GAllarete qualche AV proveniente la mattina presto da Firenze - Venezia
... ma anche qualche IC da Genova o Torino, i primi ad esempio potrebbero fermare Rog. o Lambrate e poi attestarsi a Gallarate invece che in Centrale ... potrebbe funzionare. Le linee S invece a Gallarate arriveranno già.