Feriti lievi su volo AZ FCO-GRU

• Autore Discussione Autore Discussione EDI
  • Data d'inizio Data d'inizio

non vi sono quote escluse dalla turbolenza.
E' raro, sulla rotta in questione, fare un volo "tranquillo".
La zona tra le coste dell'Africa e l'equatore e' una vera e propria fabbrica di cb, deviazioni di 50-100 miglia sono la norma. E non sempre si riesce ad evitare tutto.
Fortunatamente sembra che il bilancio dei contusi sia limitato.
E comunque l'invito a tenere le cinture allacciate anche quando il segnale e' spento viene sempre fatto.

...allora credo che tu abbia ragione perche' me ne stavo molto tranquillo a godermi la cena, avendo già versato il vino nel mio bicchiere per conciliare il sonno per un lungo viaggio, quando in prossimità di palermo abbiamo cominciato a ballare al punto tale che hanno sospeso di servire la cena, una turbolenza che ci ha accompagnato credo oltre le costa della tunisia, eppure eravamo decollati da zurigo da un po' e pensavo che il volo sarebbe stato tranquillo fino a johannesburg vista la quota che avevamo raggiunto.

Io ho fatto Europa-GRU molte volte e non mi ricordo turbolenze pazzesche, forse solo un paio di volte, ma anche su altre rotte ne capitano...

Boh, saro' stato fortunato.

Comunque tengo la cintura sempre allacciata, al massimo la allento... Non ho mai pensato alle turbolenze, semplicemente se dormo come faccio a mettermela quando accendono il segnale?

Ultima modifica:
Lo stesso dicasi tra SIN e Australia
credo che sia pressochè inevitabile sopra la zona equatoriale
Un meteoreologo potrà illuminarci meglio ma mi sa che sia un fenomeno derivante dalla rotazione terrestre e l'attrito con l'atmosfera
Comunque non è che davanti in C o F si stia meglio rispetto a dietro.
Quando mi capita di essere nelle primissime dile del 747, lower deck, si sente, già in decollo una serie di buffeting.
Il punto più calmo per le turbolenze dovrebbe essere quello centrale, perchè il punto più neutro corrispondente all'asse di rotazione, giusto?

Un meteoreologo potrà illuminarci meglio ma mi sa che sia un fenomeno derivante dalla rotazione terrestre e l'attrito con l'atmosfera
Quando mi capita di essere nelle primissime dile del 747, lower deck, si sente, già in decollo una serie di buffeting.
Il punto più calmo per le turbolenze dovrebbe essere quello centrale, perchè il punto più neutro corrispondente all'asse di rotazione, giusto?

Il punto piu' calmo quando c'e' turbolenza e' sulla terra.

Old Crow

Eccomi! :D Non sono un meteorologo pero' un pochino ne capisco visto il lavoro che faccio.
Allora le forti turbolenze che sovente si trovano sulla fascia equatoriale sono dovuti alla ITCZ (Intertropical Convergence Zone) che non e' altro che la fascia dove convergono gli alisei (o Trade Winds) non si trova sempre nella stessa psizione ma si sposta verso Sud o verso Nord (anche se per la presenza di maggiori masse terresti si trova piu' spesso al nord dell'equatore) e influenza le "stagioni" in quell'area. In genere nell' ITCZ si trovano parecchi CB e molte turbolenze dovuti allo "scontro" degli Alisei.

Spero di essere stato esauriente :D

Non e' necessario andare in Atlantico in questi giorni . Basta fare su'e giu' per l'Italia.
https://afweather.afwa.af.mil/public_images/MEURM1050KTB006.GIF

Old Crow

Quoto, ieri sera ero sul volo Windjet di ritorno da PMO verso VCE. Al suolo il metar dava 34 kt da 270 con raffiche a 44 kt. Il povero 319 non stava fermo nemmeno fermo al parcheggio. Paradossalmente però durante l'initial climb dopo i decollo da 25, sicuramente per il fatto che il vento era quasi in asse con la pista, tutto tranquillo, ma una volta entrati in nube abbiamo avuto dieci minuti di scossoni molto violenti. Durante un vuoto d'aria, per la prima volta ho sentito il mio sedere sollevarsi dal sedile ed essere trattenuto dalle cinture. Il tutto sarà durato un paio di secondi al massimo, ma sensazione da provare. Comunque, volando parecchio ci si rende conto che le cinture sono necessarie anche quando il segnale è spento!!

Ciao,
Marco