Feederaggio da area milanese


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CORREZZIONE POSTI OFFERTI

E' sbagliato il totale di AF-KL oppure è sbagliato qualche dato parziale?
Il totale mi viene 3000 e qualcosa.

Scusate sarà il caldo:D non avevo sommato "mamma" AF con KL
il totale è 3002

quindi la classifica cambia 1° posto AF+KL con 3002 posti 2° LH+LX 2251 3° BA 1280

grazie per aver controllato, allora niente bis di LH
 
Già è il motivo per il quale tra Alitalia e Lufthansa, Air France, British Airways si preferisce di gran lunga puntare su queste tre e relativi aeroporti. Se la logica è "tanto per fare scalo facciamolo bene" ecco fatto.

Se poi mi vieni a raccontare che è meglio partire da Linate e farsi lo scalo che scegliere il diretto da Malpensa per meno di 40minuti di tragitto è delirante. Ma Santo DxO ma quanto ci mette il Leonardo express? 34', possibile che per 6 minuti la si faccia tanto lunga? Posso capire fossero i minuti impiegati dall'Arlanda Express ma insomma per così poco è proprio attaccarsi al pelo nell'uovo.
Nel discorso servizio ci sono tante cose, comprese quelle aeroportuali, le frequenze ecc...ecc... Per molte destinazioni sono molto più importanti le maggiori frequenze disponibili da un hub europeo rispetto a quelle disponibili nel migliore dei casi da MXP.

Tu dici 40 minuti, ma siamo ancora abbondantemente oltre l'ora, tu consideri il treno sul binario e di abitare fuori dalla stazione.
Il vantaggio di LIN è che ci si va in auto o taxi da casa, per andare con il MXP express devi andare da casa in stazione, aspettare il treno e poi fare i 40 minuti di viaggio.

Devi considerare che fare uno scalo non è un dramma e che per il pax medio se ne frega il giusto se MXP sarà hub o meno.
La scelta può essere fatta a livello politico ma i politici milanesi in carica da anni (ogni tanto cambia un nome ma sempre del cdx+Lega sono) stanno dimostrando che di MXP non gliene frega un tubo se non in campagna elettorale.
Se non gliene frega niente a chi ha la forza politica di far decollare MXP chiudendo LIN, è impensabile che gliene freghi al pax o alle compagnie che vanno dove il mercato le spinge.
 
Nel discorso servizio ci sono tante cose, comprese quelle aeroportuali, le frequenze ecc...ecc... Per molte destinazioni sono molto più importanti le maggiori frequenze disponibili da un hub europeo rispetto a quelle disponibili nel migliore dei casi da MXP.
Tu dici 40 minuti, ma siamo ancora abbondantemente oltre l'ora, tu consideri il treno sul binario e di abitare fuori dalla stazione.
Il vantaggio di LIN è che ci si va in auto o taxi da casa, per andare con il MXP express devi andare da casa in stazione, aspettare il treno e poi fare i 40 minuti di viaggio.
Devi considerare che fare uno scalo non è un dramma e che per il pax medio se ne frega il giusto se MXP sarà hub o meno.
La scelta può essere fatta a livello politico ma i politici milanesi in carica da anni (ogni tanto cambia un nome ma sempre del cdx+Lega sono) stanno dimostrando che di MXP non gliene frega un tubo se non in campagna elettorale.
Se non gliene frega niente a chi ha la forza politica di far decollare MXP chiudendo LIN, è impensabile che gliene freghi al pax o alle compagnie che vanno dove il mercato le spinge.

Su questo punto farfallina mi trovi ovviamente d'accordo ma sfondi una porta aperta, voglio dire frequenze e flessibilità sono i pilastri sulla quale si basa un hub.
Esiste anche un treno non su binario? Si chiamano compromessi farfallina. Vuoi servizi, il volo per Hong Kong, che le tue aziende non facciano i bagagli per trasferirsi che ne so a Francoforte? Bene investi la dove l'investimento si può fare realmente e dove gli sviluppi hanno delle basi concrete. Linate? Non ha possibilità di alcun sviluppo anche se purtroppo la testa di molti milanesi e italiani è fermamente convinta che lo status quo delle cose sia per rimanere tale per altri 100 anni, che la popolazione mondiale non crescerà e che la gente non continuerà a viaggiare, così ci si accontenta di un sistema aeroportuale frammentario, pieno di lacune e senza voli-chiave. Se a voi va bene così fate pure.
Certo che lo scalo non è un dramma ma quando sei al corrente dello schifo di sistema aeroportuale hai sotto il naso capisci che la voglia di intervenire c'è eccome, il problema è che le persone di dovere sono assolutamente avulsi della materia e si fanno supportare da professoroni ancora più axxni di loro. Ecco quel'è il male di questo paese.
 
Impensabile per una persona normale prendere un volo da MXP usando il treno. Arrivare a Centrale, scendere nella metro per andare a Cadorna con i bagagli di un volo intercontinentale, non è per niente comodo.

E' vero che non è comodo fare un trasferimento Centrale-Cadorna, ma non è nemmeno impossibile. Innanzitutto ci sono gli ascensori; se poi fosse così impossibile cosa potremmo dire di tutti quelli che si vedono in metro con la valigie? Sono supereroi? O di quando nel 2015 si andrà a Linate con la M4, pensi che nessuno ci andrà con i bagagli?
 
Scusatemi, ma quante affermazioni "senza senso", e/o problemi "inutili" che vi fate. E' provato che il passeggero medio, come diversi di voi amano definire colui che utilizza il mezzo aereo, alla fine guarda solo la convenienza, sia essa in denaro, che in tempo di percorrenza.
Altrimenti non si spiegherebbe come mai Bergamo Orio fa 6 milioni di pax e da Malpensa i voli della Easyjet partano sempre pieni.
Per quanto riguarda la tanto vituperata scomodità di raggiungere Malpensa, pensate solo ai voli charter. Malpensa è in questo settore, di gran lunga il primo aeroporto per numero di voli e pax. Gli aerei sono sempre pieni (fidatevi, ve lo dice uno che fino a qualche anno fa ci ha lavorato sopra) dovunque vadano. Ma non si parte da Malpensa tanto per, ma perchè è richiesto dai T.O. Meditate gente, meditate...
Come poi si possa preferire un'aerostazione ed una struttura aeroportuale come quella di Linate a Malpensa, abbiate pazienza, ma con tutto lo sforzo possibile ed immaginabile, per me resta incomprensibile.
 
Scusatemi, ma quante affermazioni "senza senso", e/o problemi "inutili" che vi fate. E' provato che il passeggero medio, come diversi di voi amano definire colui che utilizza il mezzo aereo, alla fine guarda solo la convenienza, sia essa in denaro, che in tempo di percorrenza.
Altrimenti non si spiegherebbe come mai Bergamo Orio fa 6 milioni di pax e da Malpensa i voli della Easyjet partano sempre pieni.
Per quanto riguarda la tanto vituperata scomodità di raggiungere Malpensa, pensate solo ai voli charter. Malpensa è in questo settore, di gran lunga il primo aeroporto per numero di voli e pax. Gli aerei sono sempre pieni (fidatevi, ve lo dice uno che fino a qualche anno fa ci ha lavorato sopra) dovunque vadano. Ma non si parte da Malpensa tanto per, ma perchè è richiesto dai T.O. Meditate gente, meditate...
Come poi si possa preferire un'aerostazione ed una struttura aeroportuale come quella di Linate a Malpensa, abbiate pazienza, ma con tutto lo sforzo possibile ed immaginabile, per me resta incomprensibile.

Piccola postilla: ti ricordo che non esiste solo la clientela sensibile al prezzo. Punto
 
A quanto pare, invece è così, altrimenti non si spiegherebbe tutto questo can can sulla concorrenza, competitività ecc., ecc. Non si vuole alzare il tetto dei movimenti per abbassare le tariffe ?? O no ??
Tanto è vero che anche diversi (per non dire tutti) su questo forum, quando si tratta di acquistare un biglietto aereo, cosa fanno per primo ??
 
ciao padano, quello che dici tu è vero ma sappi che tutti i businessman non hanno bisogno di un forum di esperti del settore per scegliere un volo, di solito sono fidelizzati ad un'alleanza e scelgono indipendentemente dal prezzo.
La competività si svolge non solo sul prezzo, ma anche su altri fattori quali ad esempio la comodità dei sedili, il catering e i servizi a terra (tanto per dirne qualcuna)
Poi è verò, c'è chi considera la bolgia di Linate comoda.... de gustibus non est disputandum :D
 
A quanto pare, invece è così, altrimenti non si spiegherebbe tutto questo can can sulla concorrenza, competitività ecc., ecc. Non si vuole alzare il tetto dei movimenti per abbassare le tariffe ?? O no ??
Tanto è vero che anche diversi (per non dire tutti) su questo forum, quando si tratta di acquistare un biglietto aereo, cosa fanno per primo ??

La concorrenza c'è perché deve esserci e per noi milanesi sta diventando sempre di più l'unica soluzione per spostarsi in tutto il Mondo visto che i padroni di casa han lasciato campo libero senza preoccuparsi minimante del futuro.
 
Si, non si capisce come mai Kernel guardi Linate con il bicchiere mezzo pieno e Malpensa con il bicchiere mezzo vuoto. Probabilmente tutti felici che la porta dell'Expo verso il Mondo sia Linate. 4finger e tanti pullimini.

Se permetti una Linate a 10ml di pax è un calice pieno e una MXP a 19 ml di pax è una tanica mezza vuota. Se si arriverà alla riapertura di Linate con 14ml e MXP a 15 allora sarà una tanica appena bagnata.
Poi dipendesse da me Linate non esterebbe da un tot però i programmi a livello politico sono altri e lo abbiamo visto e sentito tutti. Quindi prendiamocela con chi ci governa, non con chi dice come stanno le cose. :-)
 
ciao padano, quello che dici tu è vero ma sappi che tutti i businessman non hanno bisogno di un forum di esperti del settore per scegliere un volo, di solito sono fidelizzati ad un'alleanza e scelgono indipendentemente dal prezzo.
La competività si svolge non solo sul prezzo, ma anche su altri fattori quali ad esempio la comodità dei sedili, il catering e i servizi a terra (tanto per dirne qualcuna)
Poi è verò, c'è chi considera la bolgia di Linate comoda.... de gustibus non est disputandum :D

In periodi di magra, come quelli che stiamo vivendo, anche loro si adeguano. Sempre più spesso si vedono scendere da voli Low Cost. Poi, come si suol dire, non bisogna fare di tutta un'erba un fascio., questo è vero. Ma siccome il business delle compagnie aeree lo si fa con i grandi numeri.....
Sai, a conti fatti, alla fine è meglio avere 140 pax che pagano 40/50 Euro a testa che 10/12 che ne pagano 300
 
E' vero che non è comodo fare un trasferimento Centrale-Cadorna, ma non è nemmeno impossibile. Innanzitutto ci sono gli ascensori; se poi fosse così impossibile cosa potremmo dire di tutti quelli che si vedono in metro con la valigie? Sono supereroi? O di quando nel 2015 si andrà a Linate con la M4, pensi che nessuno ci andrà con i bagagli?

Una cosa è salire su un treno per raggiungere l'aeroporto. Altra è dover cambiare più treni o autobus per arrivarci. I 34 minuti di tragitto non sono la vera durata del trasferimento per l'aeroporto.
Aggiungo che, per un volo intraeuropeo, il diretto risparmia una bella percentuale del tempo complessivo del viaggio, quindi un po' di fatica per raggiungere MXP potrebbe anche valere la pena. Ma su un intercontinentale, il tempo trascorso per fare un cambio in un hub non milanese è relativamente poco significativo in termini percentuali e può valer la pena andare a LIN risparmiandosi tutto lo sfacchinamento per raggiungere MXP coi mezzi.
Non sono un utente milanese ma ho un mio esempio: abito a Firenze e volo per New York tutti i mesi. Preferisco sempre i voli da FLR con connessione anziché andare a PSA col treno per prendere il diretto DL. La noia di arrivare a PSA col treno non è l'unico fattore che mi condiziona, ma è significativo. Soprattutto perché, quando si viaggia spesso, la fatica si accumula e ci si stanca rapidamente di sfacchinare per treni.
 
Scusate, ma nessuno ha notato l'apparente incongruenza tra l'oggetto di questa discussioni e i dati postati in apertura?
Stiamo qua a dire che il pax preferisce LIN, che è comunque meglio che andare a MXP prendere il diretto, ecc...e non vediamo che le stesse compagnie aeree mettono più feeder a MXP che a LIN!!!!!!!
Questo è il dato forte da commentare secondo me...le compagnie smentiscono che vogliono catturare i pax da LIN e basta, loro vogliono catturare pax, è vero, ma questi sono anche e soprattutto già a MXP. E allora come la mettiamo? Quella è tutta gente che con un volo diretto da MXP a un prezzo onesto e con un servizio decente non avrebbe dubbi a volare PtP...
 
Una cosa è salire su un treno per raggiungere l'aeroporto. Altra è dover cambiare più treni o autobus per arrivarci.

Obiezione valida ma che in questo discorso non c'entra: il discorso che stavamo facendo (il messaggio dell'utente da me quotato prima e la mia risposta) presupponeva già un cambio di treno (treno per raggiungere Milano + treno per Malpensa), si discuteva del "duo" Cadorna-Centrale e della difficoltà o meno di trasferirsi tra queste due stazioni.

Insomma, il nostro discorso presupponeva già di dover raggiungere Milano con un treno e poi da lì MXP.

I 34 minuti di tragitto non sono la vera durata del trasferimento per l'aeroporto.

Come per ogni altro collegamento aeroportuale di tipo ferroviario, a meno che non si dorma sui binari di Cadorna, sul binario 25 di Termini o nella RER di Parigi.
 
Scusate, ma nessuno ha notato l'apparente incongruenza tra l'oggetto di questa discussioni e i dati postati in apertura?
Stiamo qua a dire che il pax preferisce LIN, che è comunque meglio che andare a MXP prendere il diretto, ecc...e non vediamo che le stesse compagnie aeree mettono più feeder a MXP che a LIN!!!!!!!
Questo è il dato forte da commentare secondo me...le compagnie smentiscono che vogliono catturare i pax da LIN e basta, loro vogliono catturare pax, è vero, ma questi sono anche e soprattutto già a MXP. E allora come la mettiamo? Quella è tutta gente che con un volo diretto da MXP a un prezzo onesto e con un servizio decente non avrebbe dubbi a volare PtP...

su LIN è possibile che vendano il p2p che paga di più del traffico in connessione. Stai sicuro che se riaprono LIN le compagnie troveranno il modo per concigliare p2p e transiti facendo passare tutto sotto la Madonnina.
Di per se MXP non è scomoda ha collegamenti al pari o superiori rispetto ad altri scali però è una battaglia persa in partenza con uno scalo che è attaccato alla città.
 
Certo che lo scalo non è un dramma ma quando sei al corrente dello schifo di sistema aeroportuale hai sotto il naso capisci che la voglia di intervenire c'è eccome, il problema è che le persone di dovere sono assolutamente avulsi della materia e si fanno supportare da professoroni ancora più axxni di loro. Ecco quel'è il male di questo paese.

E' giunto quindi forse il momento di cambiare chi prende queste decisioni politiche, io leggo sempre quanto è cattiva AZ con i milanesi.
Il punto è che con AZ si è perso un treno e la stessa AZ ha delle belle colpe anche se magari adesso potevamo avere una compagnia fra le più forti in Europa se non fosse naufragato l'accordo con KLM proprio per l'affaire LIN-MXP.
A questo giro si possono mandare le ruspe a MXP se non si prendono decisioni lungimiranti e queste non sono fare i comodi di LH perchè ha promesso che mette qualche WB a MXP pur non credendoci se gli danno spazio a LIN.

Leggevo l'esempio di Roma con un confronto fra il Leonardo Express e il MXP Express, che differenze ci sono? Che non è comodo nemmeno il Leonardo Express...però da Roma o voli da FCO (CIA è qualcosa di marginale al ragionamento in quanto non una vera alternativa) oppure stai a casa, a Milano il problema è che per molti è più comodo andare a LIN invece che a MXP e ci sono diverse alternative verso gli hub europei da poi vai ovunque.
 
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