Feederaggio da area milanese

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

proxair

Utente Registrato
25 Maggio 2009
960
0
0
Controllando oggi (ho preso un giorno a caso, penso che i numeri non variano più di tanto nel corso della settimana lavorativa) dal sito della SEA ho suddiviso i voli di federaggio che le tre grandi compagnie europee attuano sul bacino milanese LIN+MXP verso i propri hub, ecco i numeri:

LH+LX 22 voli
MXP: Munich 7, Frankfurt 5, Zurich 6 = 18
LIN: Frankfurt 4 = 4

BA 9 voli
MXP: London 5 = 5
LIN: London 4 = 4

AF+KL (+c/s AZ) 20 voli
MXP: Paris 6, Amsterdam 5 = 11
LIN: Paris 6, Amsterdam 3 = 9

si nota come BA sia tagliata fuori (solo con un matrimonio con IB arriverebbe a 14 voli); la gara è solo tra LH e AF; il gruppo LH+LX è forte a MXP e poco a LIN rispetto a AF+KL+AZ, se è intenzionata ad aprire rotte intercontinentali da MXP dovrà per forza rivedere il suo drenaggio verso gli altri hub di riferimento

Mi scuso, in effetti non ho guardato con che aerei sono effettuati, ora controllerò, mi riferivo solamente al numero di collegamenti e non ai posti offerti; non volevo certamente sminuire BA che rimane una grande e stimata major, avercene come lei :D

Tra l'altro appena verrà riaperto Linate BA posizionerà diversi voli su Linate avendo quindi un'offerta completa lungo tutto la giornata. Da ricordare poi che nel gruppo one-world c'è anche IB che qualche voletto ce l'ha!

sì con BA+IB si ha 14 voli
MXP London 5, Madrid 4 = 9
LIN London 4, Madrid 1 = 5

Tra l'altro appena verrà riaperto Linate BA posizionerà diversi voli su Linate avendo quindi un'offerta completa lungo tutto la giornata. Da ricordare poi che nel gruppo one-world c'è anche IB che qualche voletto ce l'ha!
Comunque una statistica interessante quella di proxair (magari aver anche il numero dei posti disponibili rende ancora meglio).

BA non è tagliata fuori, anche perchè non gli è certo impedito di aggiungere voli a MXP quindi significa che la capacità gli va bene così.

Comunque su LIN potenziato sia BA che LH saranno interessate ad operare...magari prima una navetta LIN-FCO che è la scusa per avere gli slot, poi sfruttando magari i non buoni risultati della rotta (AZ ha molti più voli comunque con varchi dedicati e c'è sempre la concorrenza del treno) spostare questi slot per aumentare il feederaggio dei propri hub.

Sicuramente dall'operazione LIN sarà MXP a subire la stoccata definitiva...

Quoto!!

Lo scandalo sono i feeder nel suo complesso. Milano non può essere collegata con il mondo tramite HUB altrui.
Spero tanto che si ravvedano, ma ho poche speranze.
la vedo dura visto che c'è gente che preferisce avere uno pseudo-aereoporto dove non possono decollare i WB,fare scalo in altri paesi per i voli intercontinentali piuttosto di farsi ADDIRITTURA la bellezza di 34 min di treno per mxp.....ke schifo....:mad:

la vedo dura visto che c'è gente che preferisce avere uno pseudo-aereoporto dove non possono decollare i WB,fare scalo in altri paesi per i voli intercontinentali piuttosto di farsi ADDIRITTURA la bellezza di 34 min di treno per mxp.....ke schifo....:mad:
Il problema è che spesso e volentieri conviene (anche come tempi) andare comodamente a LIN e farsi un breve scalo in un Hub europeo che andare a MXP (34 minuti è un bel po' di parte come discorso...).
Ovvio che tu hai vantaggio ad usare MXP, ma non puoi giudicare chi fa giustamente i suoi interessi e pensa al suo viaggio invece che all'aeroporto di MXP.
E' evidente che le criticità di MXP o sono superate chiudento LIN oppure è giusto che i pax possano scegliere in tutta libertà.

Poi bisogna ricordare che non è detto che il servizio da MXP sia migliore dell'usare un Hub europeo con migliore scelta e magari migliore qualità.

sì con BA+IB si ha 14 voli
MXP London 5, Madrid 4 = 9
LIN London 4, Madrid 1 = 5

Comunque una statistica interessante quella di proxair (magari aver anche il numero dei posti disponibili rende ancora meglio).

BA non è tagliata fuori, anche perchè non gli è certo impedito di aggiungere voli a MXP quindi significa che la capacità gli va bene così.

Comunque su LIN potenziato sia BA che LH saranno interessate ad operare...magari prima una navetta LIN-FCO che è la scusa per avere gli slot, poi sfruttando magari i non buoni risultati della rotta (AZ ha molti più voli comunque con varchi dedicati e c'è sempre la concorrenza del treno) spostare questi slot per aumentare il feederaggio dei propri hub.

Sicuramente dall'operazione LIN sarà MXP a subire la stoccata definitiva...

Qualche dato sui posti offerti; posto più posto meno:

LH+LX
Munich MXP = 884
Frankfurt LIN = 301
MXP = 761
Zurich MXP = 301
TOT. 2251

AF+KL
Paris LIN = 940
MXP = 935
Amsterdam LIN = 406
MXP = 721
TOT. 3002

BA (non sono riuscito a trovare il numero di posti esatti ho fatto una media con AF)
London LIN = 540
MXP = 740
TOT. 1280

Riepilogo classifica
come frequenze LH+LX 22 voli poi AF+KL 20 voli, BA 9 voli
come posti offerti AF+KL 3002, poi LH+LX 2251, infine BA 1280

Ultima modifica:
Mi sa che LH bissa AF+KL un po' da tutti gli apt italiani......
Mi pare assurdo che non possano dirottare a breve almeno una parte dei feeder su FRA e MUC su MXP, aprendo alcuni intercontinentali strategici.... O forse semplicemente aspettano dei segnali di ripresa economica più evidenti.

Poi bisogna ricordare che non è detto che il servizio da MXP sia migliore dell'usare un Hub europeo con migliore scelta e magari migliore qualità.

Già è il motivo per il quale tra Alitalia e Lufthansa, Air France, British Airways si preferisce di gran lunga puntare su queste tre e relativi aeroporti. Se la logica è "tanto per fare scalo facciamolo bene" ecco fatto.

Se poi mi vieni a raccontare che è meglio partire da Linate e farsi lo scalo che scegliere il diretto da Malpensa per meno di 40minuti di tragitto è delirante. Ma Santo DxO ma quanto ci mette il Leonardo express? 34', possibile che per 6 minuti la si faccia tanto lunga? Posso capire fossero i minuti impiegati dall'Arlanda Express ma insomma per così poco è proprio attaccarsi al pelo nell'uovo.

Qualche dato sui posti offerti; posto più posto meno:

LH+LX
Munich MXP = 884
Frankfurt LIN = 301
MXP = 761
Zurich MXP = 301
TOT. 2251

AF+KL
Paris LIN = 940
MXP = 935
Amsterdam LIN = 406
MXP = 721
TOT. 1127

BA (non sono riuscito a trovare il numero di posti esatti ho fatto una media con AF)
London LIN = 540
MXP = 740
TOT. 1280

Riepilogo classifica
come frequenze LH+LX 22 voli poi AF+KL 20 voli, BA 9 voli
come posti offerti LH+LX 2251, poi BA 1280, infine AF+KL 1127

anche sbagliando i conti con BA comunque LH bissa AF

E' sbagliato il totale di AF-KL oppure è sbagliato qualche dato parziale?
Il totale mi viene 3000 e qualcosa.

Già è il motivo per il quale tra Alitalia e Lufthansa, Air France, British Airways si preferisce di gran lunga puntare su queste tre e relativi aeroporti. Se la logica è "tanto per fare scalo facciamolo bene" ecco fatto.

Se poi mi vieni a raccontare che è meglio partire da Linate e farsi lo scalo che scegliere il diretto da Malpensa per meno di 40minuti di tragitto è delirante. Ma Santo DxO ma quanto ci mette il Leonardo express? 34', possibile che per 6 minuti la si faccia tanto lunga? Posso capire fossero i minuti impiegati dall'Arlanda Express ma insomma per così poco è proprio attaccarsi al pelo nell'uovo.

Il Leonardo Express, tra l'altro, è un treno scomodissimo che parte dall'altra parte di termini rispetto a dove arrivano gli Eurostar, bisogna arrampicarsi con i bagagli per salirci....

Il vero difetto del Malpensa Express è che serve solo e soltanto a chi abita a Milano. Impensabile per una persona normale prendere un volo da MXP usando il treno. Arrivare a Centrale, scendere nella metro per andare a Cadorna con i bagagli di un volo intercontinentale, non è per niente comodo.

Il Leonardo Express, tra l'altro, è un treno scomodissimo che parte dall'altra parte di termini rispetto a dove arrivano gli Eurostar, bisogna arrampicarsi con i bagagli per salirci....

Il vero difetto del Malpensa Express è che serve solo e soltanto a chi abita a Milano. Impensabile per una persona normale prendere un volo da MXP usando il treno. Arrivare a Centrale, scendere nella metro per andare a Cadorna con i bagagli di un volo intercontinentale, non è per niente comodo.

i in effetti Cadorno non è proprio il massimo: va bene per le destinazioni raggiunte da "LeNord" per il resto zero. Speriamo che qualcosa cambi con l'apertura entro l'anno della tratta Centrale-Malpensa, almeno darà più simplice per uno che arriva da Bologna o Brescia dirigersi in aeroporto.

Sarebbe interessante confrontare i numeri col feederaggio da aeroporti comparabili a LIN+MXP, come FCO o MUC.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.