Federico II Airways

aiabuma

Principiante
Utente Registrato
13 Luglio 2008
194
3
66
Venezia
Oggi ho fatto pulizia del magazzino dopo il trasloco nella mia nuova casa.
Così mi sono ritrovato in mano due vecchi biglietti del 2000: un Venezia - Bari e un Bari - Catania effettuati con la compagnia "Federico II Airways"... :astonished:
Così ho scavato nella mia memoria e mi sono ricordato di aver volato con un turboelica che era di un'altra compagnia (tipo club med o qualcosa di simile) e che nella seconda tratta eravamo in 4 passeggeri in tutto! :D

Scusate la domanda probabilmente trita e ritrita ma ..... che compagnia era la Federico II Airways ? Che fine ha fatto ? Non ne ho più sentito parlare :astonished: Ho cercato anche su Google ma non è che abbia trovato molte informazioni, a parte un vecchio orario.

da AIRLINE numero di novembre/dicembre 2008

federico II:
sede a foggia, opera dal 1998 al 2001 con 2 turboprop dornier 328 su alcune tratte nord-sud. le aspettative legate al giubileo del 2000 non si sono concretizzate, ed ha chiuso due anni dopo

Ecco una foto del loro aereo
0062250.jpg

Med Airlines credo avesse sede a Trapani. risulta?

Si, era una compagnia che operava attorno al 1999 con voli da/per Trapani su MXP (via FCO).
Io l'ho presa una volta per un a/r da MXP a TPS via FCO con il mitico SAAB 2000!!
Compagnia nella media, secondo me; non è durata molto, forse un anno dopo ha cominciato a volare per Meridiana da PMO a Firenze per qualche tempo e poi è scomparsa nel nulla.

Ho consultato "Almanacco delle linee aeree italianwe 1947-2007"

Riassumo per non violare i vari diritti di copyright e ci faccio un'aggiunta :D

Codice IATA: 2D

Costituita a Foggia nel 1998 da Provincia di Foggia e imprenditori locali. I voli sono stati sospesi nell'ottobre 2002 per problemi finanziari e gestionali, e poco dopo è stato dichiarato il fallimento.

La flotta era costituita da 2 Dornier Do-328-110
D-CHIC c/n: 3021 ora con Skyworld HB-AES
D-CHOC c/n 3073 ora con Air Alps Aviation come OE-LKF

e un ATR-42-312 noleggiato dalla SiFly dal 2000 al 2001
F-OICG c/n 003 ora con Top-Fly come EC-IDG

Del Saab il libro non ne fa parola...

Spero ti sia utile ;)

Si, era una compagnia che operava attorno al 1999 con voli da/per Trapani su MXP (via FCO).
Io l'ho presa una volta per un a/r da MXP a TPS via FCO con il mitico SAAB 2000!!
Compagnia nella media, secondo me; non è durata molto, forse un anno dopo ha cominciato a volare per Meridiana da PMO a Firenze per qualche tempo e poi è scomparsa nel nulla.
Aveva anche un bel operativo su GOA: BRI, FCO/TPS, CTA e PMO. Nel periodo finale i voli per la Sicilia erano operati per conto di Meridiana anche da qui.

CIAO
_goa

Di suo usava il Dornier 328

Ci ho volato nell'estate del lontano 1999 (se non ricordo male) sulla tratta BGY-OLB!

Ricordo precisamente che ho comprato il biglietto grazie ad una soffiata di un'amica che ai tempi lavorava alla biglietteria di Orio, la quale sapeva che avrebbero introdotto il volo. In pratica, una cosa da carbonari! Il problema fu che le "piastre" per emettere il biglietto arrivarono a Orio solo qualche giorno prima dell'inizio delle operazioni ed il biglietto si rivelò abbastanza salato (se non sbaglio 600mila lire a/r) per le mie finanze di studente!

Poi ricordo nettamente che il comandante (aveva un nome est-europeo e parlava inglese in modo arrangiato) dopo il decollo in direzione est (all'epoca non c'era molto traffico e i decolli per ovest erano rari) fece saluti vari e disse che potevamo vedere il lago d'Iseo sulla destra....mentre il lago era sulla sinistra!
E a quel punto mi ricordo che pensai: "capita a tutti di confondere destra con sinistra e poi mica servono destra e sinistra per pilotare un aereo con la tecnologia che c'è oggigiorno!!"