Febbraio easyJet: meno passeggeri ma LF più alti

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Bario

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1 Gennaio 2006
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Bari, Puglia.
Meno pax per easyJet in febbraio
Ma il load factor cresce di 2,4 p.p.

Il numero di passeggeri che ha volato con easyJet nel mese di febbraio 2009 è sceso del 6.8% rispetto a febbraio 2008 (3 milioni 18mila 910 passeggeri contro 3 milioni 240mila 767). Un dato, fa sapere il vettore, che riflette la decisione, già annunciata nell’estate 2008, di limitare la diluizione del margine durante l’inverno a causa dell’impatto del costo del carburante dismettendo le rotte meno redditizie.
Il load factor in febbraio è migliorato di 2,4 punti percentuali rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, passando dall’84,6 all’87%.

[http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=106171&-session=givi:571220D50772d2392CUjo1AFEDB2]
 
Insomma hanno lasciato a terra un bel pò di aerei. Altrimenti non si spiega
 
Insomma hanno lasciato a terra un bel pò di aerei. Altrimenti non si spiega

Tutto quello che vuoi, ma 87 (ottantasette)% di load factor in febbraio, in questo clima economico, é un risultato stre-pi-to-so! Anche con tutti i caveat del caso, come la razionalizzazione del network e il fatto che hanno piú rotte leisure (ereditate da GB Airways) che durante le vacanze scolastiche di febbraio in UK viaggiano sempre pienissime, cosí come gli "shuttle" sciistici per GVA.
Nonostante tutto... chapeau! Vuol dire che fanno sicuramente qualcosa di giusto.

Qualcuno magari mi dirá che LF alti non vuol dire profitti. Sono d'accordo, ma in Europa a febbraio il load factor alto é l'unico target raggiungibile, non puoi certo pensare di fare soldi, si tratta di resistere.
 
Tutto quello che vuoi, ma 87 (ottantasette)% di load factor in febbraio, in questo clima economico, é un risultato stre-pi-to-so! Anche con tutti i caveat del caso, come la razionalizzazione del network e il fatto che hanno piú rotte leisure (ereditate da GB Airways) che durante le vacanze scolastiche di febbraio in UK viaggiano sempre pienissime, cosí come gli "shuttle" sciistici per GVA.
Nonostante tutto... chapeau! Vuol dire che fanno sicuramente qualcosa di giusto.

Qualcuno magari mi dirá che LF alti non vuol dire profitti. Sono d'accordo, ma in Europa a febbraio il load factor alto é l'unico target raggiungibile, non puoi certo pensare di fare soldi, si tratta di resistere.

Totalmente d'accordo.
 
Non dico che i risultati non siano buoni.
Però sicuramente l'unico modo per raggiungere questo risultato è stato tagliare.

Spero solo che riescano finalemente ad aprire questa base a FCO che ormai sono un bel po' di mesi che sta in sospeso
 
Non dico che i risultati non siano buoni.
Però sicuramente l'unico modo per raggiungere questo risultato è stato tagliare.

Spero solo che riescano finalemente ad aprire questa base a FCO che ormai sono un bel po' di mesi che sta in sospeso

Fammi capire, chi è che non sta tagliando da mesi e mesi a questa parte nel mondo del trasporto aereo?!
 
Esatto Easyjet non regala mai i biglietti a 1cent come Ryanair anche in caso di promozioni per un ar è difficile scedere sotto i 40 euro.

Il prezzo più basso che ho visto è 28 euro per un FCO-MXP andata e ritorno
Cmq è difficile vedere questi prezzi è vero
 
Qualcuno magari mi dirá che LF alti non vuol dire profitti. Sono d'accordo, ma in Europa a febbraio il load factor alto é l'unico target raggiungibile, non puoi certo pensare di fare soldi, si tratta di resistere.

quoto....nel caso di U2 comunque anche il LF fa la sua parte considerato che i biglietti raramente, quasi mai, si deprezzano "al ridicolo"..U2 è veramente tra i top!
 
quoto....nel caso di U2 comunque anche il LF fa la sua parte considerato che i biglietti raramente, quasi mai, si deprezzano "al ridicolo"..U2 è veramente tra i top!

Se mai un giorno dovessi essere così matto da fondare una compagnia farei carte false per assumere in blocco chi si occupa del revenue management in Easyjet.
 
Se mai un giorno dovessi essere così matto da fondare una compagnia farei carte false per assumere in blocco chi si occupa del revenue management in Easyjet.

Devi andare in Nuova Zelanda da Ray Webster.
Credo le cose siano un po' cambiate adesso, ma fino a poco tempo fa il RM di easyJet era completamente automatizzato, con solamente poche persone a gestire una mole incredibile di voli, perché tutto era lasciato all'algoritmo che é stato progettato e realizzato da Ray Webster, l'ex CEO di easyJet, il quale era l'unico ad avere la possibilitá di modificarlo.

La grande differenza tra easyJet e Ryanair in termini di RM é che mentre easyJet é praticamente giudata dal pilota automatico, a Ryanair é tutto manuale: c'é un gruppo di persone (direi intorno alle 15 anche se potrei sbagliare) che muovono migliaia e migliaia di posti al giorno da una classe all'altra, perseguendo come (quasi unico) obiettivo un certo load factor, no matter what the price.
 
Sarebbe molto interessante sapere quali sono i criteri su cui si basano per alzare o abbassare il prezzo di un volo. Ci sono dei testi sul RM?
 
Sarebbe molto interessante sapere quali sono i criteri su cui si basano per alzare o abbassare il prezzo di un volo. Ci sono dei testi sul RM?

Ce ne sono diversi, anche se in italiano non credo.
In iper-sintesi, per ogni volo viene stimata una curva di prenotazioni ideale, basata su criteri storico-statistici. Se il pickup (ritmo di prenotazioni nell'ultimo periodo) é piú lento del previsto, il prezzo scende, se é piú veloce, il prezzo sale.
Poi ci sono fattori che fungono da override, come l'advance purchase (vicino alla partenza viene fissato un prezzo minimo, al di sotto del quale non si vende indipendentemente dal load).
 
Ce ne sono diversi, anche se in italiano non credo.
In iper-sintesi, per ogni volo viene stimata una curva di prenotazioni ideale, basata su criteri storico-statistici. Se il pickup (ritmo di prenotazioni nell'ultimo periodo) é piú lento del previsto, il prezzo scende, se é piú veloce, il prezzo sale.
Poi ci sono fattori che fungono da override, come l'advance purchase (vicino alla partenza viene fissato un prezzo minimo, al di sotto del quale non si vende indipendentemente dal load).

Molto interessante, ma per le nuove rotte come fanno a basarsi su dati storici visto che non ne dispongono?
 
Molto interessante, ma per le nuove rotte come fanno a basarsi su dati storici visto che non ne dispongono?

Normalmente si usano rotte "sponsor". Per esempio, se cominci la MXP-AMS e non ci sono dati storici, cerchi una rotta simile (per lunghezza, frequenza, competizione e tipologia di passeggeri), quale potrebbe essere la MXP-BRU.