Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner
Concordo sostanzialmente con voi... TRN secondo me ha delle ottime potenzialità di sfondare nel mercato Low-cost... secondo me come caratteristiche attrattive Torino avrà sicuramente molto di più di BGY...
BGY si propone come scalo lowcost di Milano, non di Bergamo (anche se poi va a pescare in pratica da Torino a Verona). Chiaro che l'importanza di Torino città sia maggiore di Bergamo città, ma nell'insieme, il solo numero dei passeggeri servibili (la famosa catchment area) è assolutamente paragonabile e anzi maggiore per Bergamo, come paragonabile è il reddito pro-capite e la presenza manifatturiera (in realtà credo che il numero netto di industrie sia maggiore nella zona del bergamasco che del torinese, che invece vince chiaramente sulla dimensione media della stessa. Qualcuno ha qualche dato, magari ISTAT?). Ricordo che Torino ha purtroppo come territori in cui pescare solo in nord (Valle d'Aosta, non la regione più popolosa d'Italia), l'est (parzialmente in conflitto con Malpensa, ovvero si rubano i pax a vicenda in un'area equidistante) e sud (Alpi Marittime, Langhe, Monferrato: zone bellissime ma non esattamente densamente popolate). Tutto l'ovest è invece bloccato dalle Alpi.
In una situazione simile (incastrata tra più bacini, Milano, Venezia e Bologna) è Verona, che però a differenza di Torino pul pescare sia a ovest (Bergamo, Brescia, Cremona), est (Vicenza, Padova, parte di Venezia) nord (tutta la valle dell'Adige) e sud (Parma, Reggio, Modena, Mantova, parte di Bologna).
Citazione: posso farvi una domanda... (scusate l'ignoranza in materia[:I]) Ma perchè BGY ha sviluppato un così consistente traffico Low-cost a discapito di LIN e altri aeroporti per esempio?? Anche a LIN sarebbe molto comodo avere un aeroporto LOW cost cittadino piuttosto che a BGY... non che io sia contrario a BGY... è un aeroporto stupendo per me... però cavolo ragazzi... è veramente fuori mano...!!!
LIN è contingentato come slot, altrimenti prima delle lowcost sarebbero arrivate ben altre compagnie. BGY, a causa della sua minore appetibilità perché più lontano, deve mantenere un atteggiamento aggressivo sul mercato (= offrire servizi più economici). La cosa è vincente, proprio perché è comunque abbastanza vicino per l'utente che non ha vincoli temporali o che ha vincoli sul budget. Infine, Bergamo si propone come scalo di Milano...
DaV