FCO riuscirebbe a gestire tutti i voli AZ da MXP ?


Non è difficile. Tu vuoi sapere se AZ andando via da MPX trovi posto a FCO.
Guarda che quando si muovono i politici un ortolano a cui "regalare" un cetriolo si trova sempre.
E tu pensi che sia difficile trovare pò di parking liberi a quell'ora? ma siamo seri non vedo proprio il problema.
 
Lo spazio per nuovi parcheggi non manca di certo, quindi il problema parcheggi non esiste.

Inoltre sarebbe un errore credere che tutti i voli oggi operati su MXP sarebbero spostati a FCO, poichè certi Europei con alta componente p2p con Milano rimarrebbero dove sono oggi, mentre certi fedeer nazionali ed europei oggi operati su MXP sarebebro dei doppioni di voli già esistenti su FCO e quindi cancellati.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Domanda:

Tra le 8,00 e le 10,00 FCO ha posto per 65 aerei oltre a quelli gia' presenti?

da quei 65 voli devi togliere dei doppioni di voli che gia a quell'ora operano su FCO quindi non sarebbero dei trasferimenti di voli da MXP a FCO:

PMO
CTA
NAP
BRI
SUF
LHR
CDG
AMS
FRA
FLR
PSA
BRU
ATH
BUD
GOA
VCE
MUC
NCE
PRG
VIE

gia 20 voli sono operanti su FCO non sarvirebbe spostare nulla.
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Domanda:

Tra le 8,00 e le 10,00 FCO ha posto per 65 aerei oltre a quelli gia' presenti?

da quei 65 voli devi togliere dei doppioni di voli che gia a quell'ora operano su FCO quindi non sarebbero dei trasferimenti di voli da MXP a FCO:

PMO
CTA
NAP
BRI
SUF
LHR
CDG
AMS
FRA
FLR
PSA
BRU
ATH
BUD
GOA
VCE
MUC
NCE
PRG
VIE

gia 20 voli sono operanti su FCO non sarvirebbe spostare nulla.

Quali di questi 20 voli avrebbe senso tenere anche su MXP? Sarebbero quei voli per cui c'è una componente p2p interessante su Milano (es: il BRU potrebbe avere senso, il GOA no).
 
Se AZ si trasferisce da Malpensa, nessun volo avrebbe più senso... Finchè ci sarà Linate tutto rimarrà sul city airport.
Togliere i WB da mxp equivale a zopparlo, tanto vale eliminare anche i pochi feeder a breve-medio raggio e recitare un Leterno Riposo alla brughiera, inteso solo ed esclusivamente per AZ gli altri vettori festeggerebbero alla grande.
 
Hai ragione, ho formulato male la domanda.
La domanda giusta era "quale volo avrebbe senso tenere su un aeroporto milanese perché comunque c'è una forte componente p2p su Milano?" (l'esempio BRU si GOA no mi pare sia applicabile comunque)
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Lo spazio per nuovi parcheggi non manca di certo, quindi il problema parcheggi non esiste.

Inoltre sarebbe un errore credere che tutti i voli oggi operati su MXP sarebbero spostati a FCO, poichè certi Europei con alta componente p2p con Milano rimarrebbero dove sono oggi, mentre certi fedeer nazionali ed europei oggi operati su MXP sarebebro dei doppioni di voli già esistenti su FCO e quindi cancellati.

Alitalia se dovesse lasciare MXP per solo una decina di velivoli sarebbe un caxxata madornale, o si basa tutta a FCO o dividersi ancora di piu' tra due Hub's sarebbe deleterio...no? ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Alitalia se dovesse lasciare MXP per solo una decina di velivoli sarebbe un caxxata madornale, o si basa tutta a FCO o dividersi ancora di piu' tra due Hub's sarebbe deleterio...no? ;)

Da LIN non si può volare ovunque e gli slots sono limitati. Milano ha comunque molto traffico p2p e AZ potrebeb continuare ad operare da MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Se AZ si trasferisce da Malpensa, nessun volo avrebbe più senso... Finchè ci sarà Linate tutto rimarrà sul city airport.
Togliere i WB da mxp equivale a zopparlo, tanto vale eliminare anche i pochi feeder a breve-medio raggio e recitare un Leterno Riposo alla brughiera, inteso solo ed esclusivamente per AZ gli altri vettori festeggerebbero alla grande.

Se AZ dovesse disimpegnarsi da MXP le cose sono due, o lo fa' in grande stile (come richiesto da Sebastian, Veltroni & Co) o per pochi aerei sarebbe poco signifiacante per FCO e deleterio per MXP.

A questo punto lo scenario di trasferimento su FCO quale dovrebbe essere?

Comunque sia in AZ l'hanno provato a fare (considerando le ondate, gli slots liberi su FCO cosi come la capacita dello scalo, si sono grattati il naso...)
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Harghh...ed allora che si fa'? Licenziamento di AZ Express? :D

Rotte p2p da MXP e altre destinazioni nazionali verso l'Europa.

Alitalia con point to point divisi tra LIN e MXP? Un volo qui', uno la'..trallalla...!
Ma dai.......

Quindi il trasloco sarebbe "solo" per i WB? [8)]
 
Citazione:Messaggio inserito da Bibbi

Non è difficile. Tu vuoi sapere se AZ andando via da MPX trovi posto a FCO.
Guarda che quando si muovono i politici un ortolano a cui "regalare" un cetriolo si trova sempre.
E tu pensi che sia difficile trovare pò di parking liberi a quell'ora? ma siamo seri non vedo proprio il problema.

Sono serissimo.

Se si parla di 10 aerei posso immaginare che non ve ne siano di problemi, ma in quel caso non sarebbe un "andare via da MXP"....;)
Intanto alla Magliana la domanda se la sono posta, cosi a titolo di "esercizio" ed a quanto pare il problema c'e' eccome!

Ovviamente il problema non sussisterebbe se dal Novembre 1998 FCO fosse rimasto con lo stesso traffico...quindi...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Se AZ si trasferisce da Malpensa, nessun volo avrebbe più senso... Finchè ci sarà Linate tutto rimarrà sul city airport.
Togliere i WB da mxp equivale a zopparlo, tanto vale eliminare anche i pochi feeder a breve-medio raggio e recitare un Leterno Riposo alla brughiera, inteso solo ed esclusivamente per AZ gli altri vettori festeggerebbero alla grande.

Quindi se si trasferiscono pochi aerei tutto sto' can can e' fuori luogo, se l'intero operativo di MXP a quanto pare a FCO non ci starebbero (a meno che si fa' una mega ondata dalle 4 del mattino sino alle 2 di notte...) mentre se si fa' una cosa a meta (il che sarebbe la piu' folle delle cose) una 40 di aerei saranno messe al prato...
Forse la SEA potrebbe piazzarli in riga davanti all'Augusta, oppure dentro alla Ex Caproni cosi da completare il museo? Che ne pensi?

PS. Io mi prenoto un MD80 come gate guardian, lo metto a Porta Romana sopra le mura spagnole...;)