prendendo spunto dai numeri pubblicati da AdR riguardo i passeggeri tra FCO e gli scali nazionali
FCO CTA 1400000
FCO PMO 1160000
e dalla domanda posta da Enrico Michele in un ´altra stanza
mi sono posto una domanda
cosa rende cosi´accogliente il nido PMO per cosi´tanti vettori pronti a prodigarsi a fare la spola 38 volte a giorno su e giu´da FCO con LF attorno al 50%?
allora sono andato a vedere i numeri di CTA.
CTA nel 2007 ha fatto 1400000 passeggeri con FCO
e allora mi sono detto... be... 30% di passeggeri in piu´... ci saranno una decina di movimeni giornalieri in piu´....
invece con mia grande sorpresa guardando gli orari attuali scopro che CTA ha solo 2 movimenti giornalieri in piu´
facendo due conti un po´alla carlona questo mi dice che i 40 movimenti tra CTA e FCO sfiorano 100 passeggeri a volo
mentre quelli tra FCO e PMO si attestano di poco sopra gli 80
il che in LF fa una bella differenza se si considera la capienza media di quei voli (e che lascio valutare a chi ha dati che a me mancano).
ma pur concedendo che io possa utilizzare un numero di movimenti che nel 2008 possa essere stato incrementato, quello che mi preme fare osservare e´il fatto che a fronte di un numero di movimenti simili CTA FCO fa 300000 pax all´anno in piu´
Enrico Michele chiede
"come mai windegette non pensa a spostare da PMO ad uno scalo vicino (non lo nominiamo perche´ non c´entra con l´argomento) visto che PMO sul FCO e´ ormai saturo di offerta?"
io ho provato a dargli una mia risposta,
e ritengo che windegette complemento l´offerta gia´eccessiva di AZ e AP, dal punto di vista tariffario.
assieme ai due titani (chiamamuli titani AZ e AP) blupanormama ad ad altre sigle viste nella tabella degli orari serve a coprire le esigenze della categoria merceologica che piu´utilizza il FCO-PMO.
quale categoria chiederete voi? operatori turistici? manageere di ditte di servizi?
imprenditori alla ricerca di nuovi mercati?
nonzi.
l´utenza principale del PMO FCO e´quella dei "politici" . che sull´asse Palermo Roma si muovono freneticamente.
un populista e dietrologo e qualunquesta potrebbe affermare che
a questa utenza, non importa una benemerita, se la caterva di PMO FCO che fanno la spola 38 o 40 volte mediamente vuotarelli visto che ballano sulla soglia del 50% di LF
anzi... piu´vuoti sono meglio si viaggia.
e piu´PMO FCO ci sono, piu´flessibili si puo´essere con gli spostamenti, spesso giornalieri che questi stacanosvisti sono costretti a fare per il nostro bene.
ma questo sono discorsi qualunquisti
come puo´un utenza cosi´ esigua come numero influenzare i criteri operativi dei vettori che operano a PMO? e in effetti la domanda sarebbe lecita. a pensarci bene e´impossibile che cio´avvenga.
figuratevi se il motivo per il quale da PMO a FCO volano cosi´tanti aerei e´quello di dare la possibilita´a una cinquantina di persone tra politici di montecitorio, palazzo madama, politici locali, parlamentari europei, assessori e presidenti regionali in trasferta, la possibilita´di volare da/per Roma a qualsiasi ora del giorno!
ci deve sicuramente essere qualche altro motivo che solo la mia scarsezza di veduta non mi consente di potere percepire
ed e´per questo motivo che sottometto la domanda in questo pubblico forum.
FCO CTA 1400000
FCO PMO 1160000
e dalla domanda posta da Enrico Michele in un ´altra stanza
. Mi chiedo come mai Windjet nn ci abbia ancora pensato a entrare su quasta rotta visto che ormai su pmo si sta creano una concorrenza agguerrita!!!.. forse nn vogliono fare qualche sgarbo a pmo mi sa..
mi sono posto una domanda
cosa rende cosi´accogliente il nido PMO per cosi´tanti vettori pronti a prodigarsi a fare la spola 38 volte a giorno su e giu´da FCO con LF attorno al 50%?
allora sono andato a vedere i numeri di CTA.
CTA nel 2007 ha fatto 1400000 passeggeri con FCO
e allora mi sono detto... be... 30% di passeggeri in piu´... ci saranno una decina di movimeni giornalieri in piu´....
invece con mia grande sorpresa guardando gli orari attuali scopro che CTA ha solo 2 movimenti giornalieri in piu´
facendo due conti un po´alla carlona questo mi dice che i 40 movimenti tra CTA e FCO sfiorano 100 passeggeri a volo
mentre quelli tra FCO e PMO si attestano di poco sopra gli 80
il che in LF fa una bella differenza se si considera la capienza media di quei voli (e che lascio valutare a chi ha dati che a me mancano).
ma pur concedendo che io possa utilizzare un numero di movimenti che nel 2008 possa essere stato incrementato, quello che mi preme fare osservare e´il fatto che a fronte di un numero di movimenti simili CTA FCO fa 300000 pax all´anno in piu´
Enrico Michele chiede
"come mai windegette non pensa a spostare da PMO ad uno scalo vicino (non lo nominiamo perche´ non c´entra con l´argomento) visto che PMO sul FCO e´ ormai saturo di offerta?"
io ho provato a dargli una mia risposta,
e ritengo che windegette complemento l´offerta gia´eccessiva di AZ e AP, dal punto di vista tariffario.
assieme ai due titani (chiamamuli titani AZ e AP) blupanormama ad ad altre sigle viste nella tabella degli orari serve a coprire le esigenze della categoria merceologica che piu´utilizza il FCO-PMO.
quale categoria chiederete voi? operatori turistici? manageere di ditte di servizi?
imprenditori alla ricerca di nuovi mercati?
nonzi.
l´utenza principale del PMO FCO e´quella dei "politici" . che sull´asse Palermo Roma si muovono freneticamente.
un populista e dietrologo e qualunquesta potrebbe affermare che
a questa utenza, non importa una benemerita, se la caterva di PMO FCO che fanno la spola 38 o 40 volte mediamente vuotarelli visto che ballano sulla soglia del 50% di LF
anzi... piu´vuoti sono meglio si viaggia.
e piu´PMO FCO ci sono, piu´flessibili si puo´essere con gli spostamenti, spesso giornalieri che questi stacanosvisti sono costretti a fare per il nostro bene.
ma questo sono discorsi qualunquisti
come puo´un utenza cosi´ esigua come numero influenzare i criteri operativi dei vettori che operano a PMO? e in effetti la domanda sarebbe lecita. a pensarci bene e´impossibile che cio´avvenga.
figuratevi se il motivo per il quale da PMO a FCO volano cosi´tanti aerei e´quello di dare la possibilita´a una cinquantina di persone tra politici di montecitorio, palazzo madama, politici locali, parlamentari europei, assessori e presidenti regionali in trasferta, la possibilita´di volare da/per Roma a qualsiasi ora del giorno!
ci deve sicuramente essere qualche altro motivo che solo la mia scarsezza di veduta non mi consente di potere percepire
ed e´per questo motivo che sottometto la domanda in questo pubblico forum.
Ultima modifica: