FCO-LHR-FCO con British e Alitalia

Chris83

Utente Registrato
23 Gennaio 2011
32
0
0
Ed eccomi finalmente a scrivere il mio primo trip. Chiedo scusa fin d'ora per la scarsità delle foto. Sono fatte da un fotografo alle prime armi, e per di più con una compattina :)

Bene iniziamo. Decido di sfruttare l'ultimo weekend di febbraio per fare un salto nell'amata Londra. Trattandosi di soli tre giorni, avevo bisogno di un operativo che mi permettese di massimizzare il tempo di permanenza a londra. In agenzia mi propongono una combinazione British-Alitalia alla cifra di 203 €. Ottimo, affare fatto :D
L'andata sarà con il primo volo di british con partenza alle 7:50. Ritorno con l'Alitalia delle 20:00.

Sveglia alle 4:30 e alle 5:00 sono già in macchina, direzione fiumcino. Data l'ora, il traffico è nullo e in 60 minuti esatti sono al parcheggio lunga sosta di fiumicino. Lascio la macchina e salto letteralmente sulla navetta che stava passando in quel momento e alle 6.20 sono già ai banchi. La signorina chiude un occhio, anzi tutti e due, e, oltre al bagaglio a mano, mi fa passare anche lo zaino. Ero già pronto ad imbarcare il trolley. Meglio così. Ovviamente chiedo un posto finestrino :D In cinque minuti sbrigo anche la sicurezza e mi dirigo al controllo passaporti per i voli extra shenghen. Anche qui faccio presto e in un attimo sono al gate. L'imabarco inizia regolarmente 20 minuti prima dell'orario previsto di partenza.

Origine: FCO Terminal 3
Destinazione: LHR Terminal 5
Data: 25/02/2011
Partenza: 07:50
Arrivo: 09:35
Numero volo: BA0551
Operato da: British Airways
Classe: Y
Aeromobile: Airbus A320

Un po di fauna
img2812f.jpg

img2815a.jpg

img2816de.jpg

img2817h.jpg

Potenza ai motori e stacchiamo
img2818eg.jpg

Intanto vengono estratti i monitor in cui vengono proiettati l'airshow e video di intrattenimento
img2819i.jpg

Isolotto a largo della Corsica
img2820df.jpg

Cime innevate della Corsica
img2822hj.jpg

Coste liguri
img2823s.jpg

E intanto inizia il servizio. Tipica colazione inglese. Sandwich con bacon (non so dirvi la qualità perchè non lo mangio. Prima di mezzogiorno non riesco ad assumere nulla che non sia dolce, per cui farò colazione una volta arrivato a Londra), succo d'arancia e thè.
img2824e.jpg

Alpi
img2827n.jpg

Sopra alla francia iniziano a comparire le prima nuvole
img2831ka.jpg

che diventano sempre più dense man mano che ci avviciniamo a Londra
img2834s.jpg

dove sarà così
img2836z.jpg

Dopo i consueti giri di trottola sopra Heatrow iniziamo a scendere
img2839r.jpg

img2842kj.jpg

Qualcuno sa di che stadio si tratta?
img2843r.jpg
G]

Tocchiamo in perfetto orario
img2844n.jpg
G]

e taxi verso il T5
img2845w.jpg
G]

Sbarco regolare tramite air bridge.
Mentre mi dirigo verso il controllo passaporti incontro sua maestà la regina
img2846k.jpg

Il controllo passaporti richiede una ventina di minuti (non male). Poi subito verso la piccadilly da dove in 40 minuti sono a russel square.

Come al solito il prodotto British si rivela all'altezza della situazione. Puntuali, assistenti cordiali, anche se un po attempate e servizio abbondante, anche se avrei preferito una colazione all'italiana (giustamente, direte voi: "se voli con British che pretendi?) :)

Per ora mi fermo qui. Appena avrò un po di tempo posterò un po di OT e il ritorno con AZ. So che non è un thread all'altezza dei maestri del forum, ma spero vi piaccia. Consigli, critiche e suggerimenti sono graditi.

Ultima modifica:
Dal computer che ho usato per scrivere il thread e caricare le foto me le fa vedere. Ho provato da un altro computer e non le fa vedere neanche a me. Non riesco a capire quale sia il problema. Se qualcuno più esperto sa darmi qualche consiglio sistemo tutto.
Grazie

Le foto devi inserirle su un sito di image hosting come tinypic, photobucket, flickr, picasa o simili. Poi devi selezionare la stringa (su photobucket e tinypic, almeno) che inizia con http://blablablab[ /img], e copiarlo nel messaggio. Per maggiori info dai pure un occhio a questo thread su SpotIT:

[url]http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?83373-ISTRUZIONI-Inserimento-foto-nel-forum[/url]

DaV

ciò che tu chiami coste liguri in realtà è nizza con il relativo aeroporto!
complimenti per il TR btw

Gran bel TR. Quelle che chiami coste liguri, in realtà, sono francesi tanto che è ben visibile Nice con il suo aeroporto.

Bel TR, grazie. Lo stadio è quello di Twickenham, il tempio del rugby.

Eccomi di nuovo qui. Prima di iniziare con l'OT mi scuso per aver scambiato nizza con le coste liguri :).
Eravamo rimasti al T5 di Heatrow dove ricarico la mia Oyster card prima di scendere verso la tube. La linea che collega Heatrow al centro è la piccadilly. Il mio albergo è vicinissimo a russel square dove c'è una stazione della piccadilly. Il tragitto dura circa 40 minuti, ma era l'unica via che avevo per raggiungere il centro sfruttando la mia oyster card. L'Heatrow express impiega molto meno tempo, ma costa anche molto di più. Io non ho fretta... :))
Per cui passo in albergo, mollo il trolley e esco subito per immergermi in questa bellissima città. Vi lascio un paio di immagini dell'albergo.
img2848ov.jpg

img2849b.jpg

Per la maggior parte i musei di londra sono gratuiti e io ne approfitto per visitarne alcuni che mi mancavano. Prima tappa: museo della tecnica (forse il nome è leggermente diverso)

Il sottoscritto e una meclaren maltrattata dal sor Hakkinen in non so quale gran premio
img2886a.jpg

Uno dei primi prototipi dell'harrier
img2897t.jpg

Il museo è enorme per cui visito soltanto le sezioni che mi interessano e poi me ne vado a Kensington park. E' un po lontano ma ci vado a piedi (sono un runner e quando non posso correre almeno cammino). Nel tragitto passo davanti all'ambasciata rumena
img2901r.jpg

Kensington palace (pare sia stato scelto come nido d'amore dal principino Williams e la sua Kate. Si accontentano di poco :))
img2903.jpg

Qualche foto del parco
img2906k.jpg

img2907x.jpg

img2908o.jpg

Una capatina da Harrods per concludere la giornata.
img2912m.jpg

Prima di tornare in albergo mi viene la malsana idea di andare a mangiare una piazza, la peggiore che abbia mangiato in vita mia. Non mi aspettavo certamente di mangiare la vera pizza napoletana, ma sti inglesi non sanno neanche cosa sia una vera pizza.
Vabbè, me ne torno in albergo e crollo, sono sveglio dalle 4:30 senza contare l'ora di fuso.

Sabato mattina sveglia alle 8:00. Scendo per la colazione al ristorante dell'albergo dove in un Km di buffet non riesco a trovare un cornetto. Ma come si fa a mangiare uova e pancetta di prima mattina. Vabbè mi accontento di pane e marmellata, l'unica cosa dolce che sono riuscito a trovare.
Zaino in spalla e si va in campagna :) No scherzo, non vado in campagna, ma quasi. Vado al royal air force museum che si trova un po fuori, ma ci si arriva senza problemi con la metro. La linea è la northen e la fermata colindale. Per i più pigri c'è il 303 che si ferma proprio davanti all'entrata, ma io ci arrivo a piedi. Sarà un km scarso. Anche il royal air force museum si può visitare gratis.
img2916gy.jpg

img2917b.jpg

Primo prototipo del Typhoon
img2921v.jpg

img2922l.jpg

Tornado IDS
img2926q.jpg

Lightning
img2933qz.jpg

Ho fatto una marea di foto al museo ma non sono venute un gran che. Ho messo solo quelle decenti.
Si ritorna in centro. Qualche foto dei monumenti simbolo di londra.

Big ben
img2939h.jpg

img2944p.jpg

img2945c.jpg

Westminster abbey
img2949m.jpg

Mr Lincoln
img2954.jpg

tipico bus
img2966g.jpg

Trafalgar square
img2967hp.jpg

img2968u.jpg

Backingham palace
img2974g.jpg

Tower bridge
img2986o.jpg

E' finita anche questa giornata. Per cena me ne vado al pub sotto l'albergo e sta volta vado sul classico, fish and chips. Faccio addirittura il bis, ma ne pagherò le conseguenze durante la notte. Domenica mattina di nuovo pane e marmellata e via per l'ultima giornata londinese. Si va a greenwich park, ma prima una fermata al naval museum. Si capisce che è gratis?
img2994yy.jpg

Salgo fin sopra la collinetta
img3005ve.jpg

dove passa il meridiano 0
img3009j.jpg

E faccio qualche foto da lassù
img3013rb.jpg

img3018.jpg

Intanto inizia a piovere. Strano, ma siamo a londra?
Si è fatta anche una certa ora e ritorno verso l'albergo dove devo riprendere il trolley. Ma prima mi fermo al war museum. Visita rapidissima perchè si sta facendo tardi. Vi metto un paio di foto.
img3023q.jpg

img3028n.jpg

Il museo è grandissimo e merita una visita di almeno 3 o 4 ore. Non sto esagerando. Ci tornerò con più calma.
Siamo proprio agli sgoccioli, torno a prendere il trolley

e prendo la piccadilly verso Heatrow
img3031i.jpg

Mi devo fermare qui. A presto con l'ultima parte, il ritorno con AZ.

Bello!
Come giudichi il museo della RAF? E' da tempo che ci voglio andare, ma tra una cosa e l'altra rimando sempre.
Concordo invece sul giudizio positivo all'Imperial War Museum.
Grazie e complimenti!

Come giudichi il museo della RAF?
Grazie e complimenti!

E' ben fornito, ci sono praticamente tutti gli aeromobili che ha avuto in servizio la RAF, compresi quelli attuali. Purtroppo sono esposti in spazi ristretti, per cui è difficile poter avere una visuale completa per le foto. C'è esposto un bellissimo vulcan, ma è impossibile fotografarlo per intero. Dal punto di vista della disposizione degli aeromobili preferisco 1000 volte vigna di valle. Comunque ti consiglio di andarci appena puoi.

Bello il museo della RAF, ci andai nel 2001. Ci sono aeroplani non solo della RAF, mi ricordo un FIAT (o forse era un Macchi) catturato nella seconda guerra mondiale e parecchi altri da quasi tutto il mondo. Un po' affollato, è vero, ma molto bello.

Eccomi, finalmente trovo un po di tempo per completare il TR. Premetto che saranno poche foto, ero stanco ed avevo la batteria della fotocamera scarica.

Allora eravamo rimasti sulla metro, direzione LHR. Arrivo al T4 e mi reco subito ai banchi check in alitalia.
img3032ic.jpg

Mancano circa tre ore alla partenza, per cui non c'è nessuno. Mi faccio stampare la carta d'imbarco.
img3035i.jpg

Questa volta l'addetta alitalia non mi fa passare il trolley, per cui sono costretto ad imbarcarlo. Meglio così, posso muovermi più liberamente all'interno del terminal. Arrivo ai controlli sicurezza, dove delle signorine distribuiscono delle bustine trasparenti per chi avesse liquidi. Direi un ottimo servizio. Complimenti per l'organizzazione. Io comunque non ho nulla, ad eccezione dello zaino con il pc, avendo lasciato tutto nel trolley. Sono aperti molti varchi, per cui in meno di 10 minuti passo i controlli.

Inizio a girare su e giù per il terminal, ma dopo un'oretta sono stanco e sento una certa fame. Noto un bar con un ampia vetrata da dove è possibile vedere i continui decolli e atterraggi. Ordino un panino con pollo e pesto e una sprite e mi accomodo su uno dei tavolinetti di fianco alla vetrata. Intanto provo a cercare una wireless free, ma niente. Tutte a pagamento. Vabbè, mangio e mi godo lo spettacolo.
img3032ic.jpg

img3038b.jpg

img3042m.jpg

Inizia ad avvicinarsi l'ora per l'imbarco e mi avvicino al gate. Ci sono già molte persone in fila, nonostante nn si veda ancora nessun assistente AZ. Io mi siedo (non capisco perché debbano stare in fila quando hanno i posti assegnati). Dopo un po arriva un'assistente che annuncia l'inizio dell'imbarco entro 10 minuti. Quei pochi che non erano in fila si precipitano. All'apertura dell'imbarco viene annunciato che saranno imbarcate prima le famiglie con bambini, poi la business ed infine l'economy. Nessuno viaggia in business. Si inizia con l'economy, prima le file posteriori e poi quelle anteriori. Non ricordo quali fossero le file chiamate per prima. Ovviamente nessuno rispetta questa "regola" e tutti si precipitano all'imbarco generando un caos pazzesco.

Una volta a bordo mi reco al mio posto (ovviamente finestrino :)). L'aereo è dotato di IFE personale, ma rimarrà spento per tutto il volo. La demo viene fatta dalle assistenti. Voglio precisare che l'equipaggio è professionale, ma un po distaccato.

Decolliamo con qualche minuto di ritardo, e dopo circa mezz'ora inizia il servizio. Premetto che vista l'ora e la durata del viaggio mi sarei aspettato un pasto caldo. Invece solito snack dolce o salato di alitalia.
Scelgo il salato (6 tarallucci) e succo d'arancia.
img3045f.jpg

Sono stanchissimo, mi addormento e mi risveglio praticamente quando stiamo per toccare. Ci attacchiamo all'air bridge che invece di portarci al terminal ci porta a delle scalette al termine delle quali troviamo il bus. Stranezze della vita :) Controllo passaporti e ritiro bagagli e di corsa a prendere l'ultima navetta che mi porterà al parcheggio lunga sosta. E' quasi l'una, ancora un'oretta e sono finalmente a casa.

Tre giorni bellissimi, come sempre d'altronde quando vado a Londra.

Due parole su alitalia. Aereo abbastanza pulito, crew professionale, ma distaccato. Servizio un po scarso. Altre compagnie su un volo di 2,30 h offrono il pasto completo. Diciamo che per questa volta, nel confronto British Alitalia la spunta la prima. Spero in un miglioramento di alitalia.

Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere questo TR.

I miei prossimi viaggi saranno:

Maggio FCO-ZRH-FCO con Swiss
Agosto FCO-LGW, LHW-BSO, BOS-EWR, JFK-DCA, DCA-BOS, BOS-LHR-FCO con British, Delta e Continental.

A presto.