FCO. Inizio marzo prima pietra molo C.


Paxromana

Principiante
Utente Registrato
28 Novembre 2005
1,028
31
96
Rome, Milan born.
Molte cose già note ma finalmente una data per la prima pietra del molo C:

Adr, 150 milioni di euro per Fiumicino

Un piano di investimenti pari a 150 milioni di euro, sette cantieri in azione, l’apertura del Terminal 5 per il transito di un milione di passeggeri l’anno e l’inaugurazione dei lavori per la costruzione del molo C. La società Aeroporti di Roma rende noti gli obiettivi previsti nel 2008 per l’aeroporto di Fiumicino, che si prepara ad accogliere un traffico in continua crescita. Lo scalo romano ha registrato 33 milioni di passeggeri nell’arco del 2007 e oltre un milione soltanto nel periodo di Natale, con un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il trend del traffico aeroportuale ha spinto il management di Adr ad investire sull’Hub alle porte di Roma in modo più consistente rispetto agli ultimi cinque anni, passando da 50 milioni di euro agli 80 del 2007, fino ai 150 milioni di euro annunciati dal presidente della società, Fabrizio Palenzona, in occasione di una lettera inviata al presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra. «Adr – ha detto Palenzona – ha deciso di investire per restituire all'aeroporto capacità e qualità nell'accoglienza e nei servizi». «Nel solo 2008 apriranno o chiuderanno ben sette cantieri destinati, in taluni casi, a modificare radicalmente il volto dell'aeroporto».
Tra gli impegni principali di Adr nel breve e medio periodo, l’apertura del Terminal 5, che consentirà di rendere più agibile il Terminal C nelle ore di punta e permetterà di alleggerire il Bhs – il nastro per il trasporto dei bagagli – nei momenti più critici. Il T5 accoglierà una parte dei passeggeri dei voli “sensibili”, in partenza per destinazioni che richiedono controlli per la sicurezza particolarmente approfonditi. Cantieri in via di apertura anche per un secondo Bhs che sorgerà nell'ex area Alitalia Cargo e sarà pronto alla fine del 2009. Ma la novità più rilevante sarà sotto gli occhi di tutti a fine febbraio inizi di marzo, quando sarà posata la prima pietra del nuovo molo C. Il progetto, spiega Adr, è in piedi da oltre due anni e quando sarà realizzato «consentirà a Fiumicino di passare in dieci anni dagli attuali 33 milioni di passeggeri ai 55 milioni previsti dal piano d'impresa Adr». Sempre nel 2008 sarà ultimato un impianto di cogenerazione per rendere l'aeroporto autosufficiente dal punto di vista energetico attraverso la produzione di fonti rinnovabili per il rispetto dell'ambiente. Sul fronte delle infrastrutture sta per essere ultimata la seconda torre uffici, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo settembre. La nuova struttura garantirà maggiore spazio alle compagnie aeree e a tutti gli altri soggetti operanti nell'aeroporto. Altro appuntamento importante, la conclusione entro la primavera dei lavori di rifacimento della pista 1 in vista dell’arrivo dei nuovi ospiti di Fiumicino, i «transatlantici dei cieli» Airbus A380.
Il presidente di Aeroporti di Roma ha concluso sottolineando la necessità di fornire interventi infrastrutturali di accesso e collegamento all'aeroporto. «È evidente – ha detto – che i benefici derivanti dal disporre di un grande aeroporto, riferimento di un vasto mercato in costante crescita e volano di buona occupazione, sarebbero vanificati se non si consentisse ai cittadini in arrivo e in partenza di accedere alle aerostazioni con la massima agibilità e comodità. Su questo tema – ha concluso Palenzona – sappiamo che la politica e le istituzioni locali sapranno e vorranno intervenire in maniera tempestiva e decisa».

16 gennaio 2008
 
Era ora, con sto molo c'hanno fatto du paxxe così e non hanno mai agito. Ora è tempo di agire, anche se è quasi troppo tardi...
 
Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Era ora, con sto molo c'hanno fatto du paxxe così e non hanno mai agito. Ora è tempo di agire, anche se è quasi troppo tardi...

Meglio tardi che mai...
quotooo!!!
 
Sul TG3 Regionale Lazio c'era tutto un servizio su FCO e si vedeva il nuovo terminal 5 in costruzione. Devo dire che pareva a buon punto. Tutta la struttura era costruita, lo stavano rifinendo.
 
Pero' le cose piccole non cambiano mai....

Oggi mia madre in volo da IAD con United ha aspettato 25 minuti al gate (del nuovo molo C) perche' il finger non funzionava...
 
Salve a tutti,

scusate ma io non ho ancora capito DOVE si farà il Terminal 5. Qualcuno ha detto che è un ampliamento di una struttura già esistente... ma quale? C'è qualche anima pia che potrebbe postare una mappa o che possa spiegare bene gli interventi in programma? Italian7 dice che sembra a buon punto, ciò significa che gli interventi non devono essere di così grande portata... ipotizzo una sorta di molo C piano terra, è così? Spero che non sia così "scarno" e triste!

Inoltre qualcuno sa qualcosa in merito alla riqualificazione della segnaletica e alla rinumerazione dei terminal (da lì il "5" suppongo...)?

Grazie a chi fornirà queste notizie!

Rick
 
NUOVO MOLO C

Su 4 livelli in elevazione ed uno interrato e dotato di 16 pontili telescopici d'imbarco, il Molo C fara' aumentare la capacita' del ''Leonardo da Vinci'' fino a 6 milioni di passeggeri l'anno. L'importo dell'investimento e' di 170 milioni di euro (ultima tranche del finanziamento pubblico), che salgono a circa 250 milioni con le opere di corredo tra cui il Baggage Security System 2, che consentira' un controllo di sicurezza del 100% dei bagagli in partenza.


fiumicino1uj0.jpg
 
Grazie per le foto. Ma questo e' il progetto denominato anche FCO2 giusto?

Foto del terminal 5?
 
Bene per il Molo C, speriamo di vederlo presto :)

Per quanto riguarda la struttura adibita a Terminal 5, neanch'io ho capito bene quale sia.

Basandosi sulla piantina di sopra, la struttura potrebbe essere (muovendosi verso il basso dal Satellite C) quella gialla con gli aeroplanini rosa intorno?
 
Citazione:Messaggio inserito da italian7

Grazie per le foto. Ma questo e' il progetto denominato anche FCO2 giusto?

Foto del terminal 5?

Quella CREDO che sia un'altra cosa... FCO2 dovrebbe essere un ingrandimento di FCO con un nuovo Terminal posto a nord della pista 25/7 , se non sbaglio.
 
Scusate, ricapitolando, questa dovrebbe essere la configurazione di FCO 1 (cominciamo a chiamarlo come fanno a Parigi con CDG ;) battuta chi vuol intendere intenda) al termine dei lavori... come vedete ho inserito anche il MOLO "AA" che suppongo verrà rinominato Terminal 1... notizie in merito alla costruzione di questo?

fiumicino_2bb.jpg


Scusate la qualità di realizzazione... fatto di fretta e con Paint!

Conferme/smentite/aggiunte?

La collocazione di FCO 2 è F.P. (fuori piantina! [:I]) ma sarà dunque ad ovest della 36R/18L, giusto?
 
Citazione:Messaggio inserito da rick@BCN

Scusate, ricapitolando, questa dovrebbe essere la configurazione di FCO 1 (cominciamo a chiamarlo come fanno a Parigi con CDG ;) battuta chi vuol intendere intenda) al termine dei lavori... come vedete ho inserito anche il MOLO "AA" che suppongo verrà rinominato Terminal 1... notizie in merito alla costruzione di questo?

fiumicino_2bb.jpg


Scusate la qualità di realizzazione... fatto di fretta e con Paint!

Conferme/smentite/aggiunte?

La collocazione di FCO 2 è F.P. (fuori piantina! [:I]) ma sarà dunque ad ovest della 36R/18L, giusto?

Guarda credo sia giusto.

Non ci si capiva piu' niente a forza di toppe e di cambiamenti di idee e progetti (da parte di ADR).

Ma i nuovi gate del terminal C quelli di prefabbricato dove sono? Quelli che hanno fatto l'estate scorsa per intenderci. Non so come chiamarli...
 
Hai ragione... dovrebbero essere dove è segnato parcheggio a/m a nord del "Terminal 5"... cioè tutta la parte C attuale (escluso satellite) dovrebbe essere smantellata secondo questa mappa, e sostituita appunto dal Terminal 5... mah, chi ci capisce qualcosa???
 
ma il "terminal"(spazzatura) AA non esiste già? Ne vogliono fare uno nuovo così grosso? La situazione è sempre meno chiara: BAH.