FCO: dati traffico giugno '08

i movimenti tot di AZ su fco se non sbaglio mi sembra che siano passati da 1200 voli a circa 1400 1500 more or less, quindi non stiamo parlando di grossi aumenti...
quello che voglio dire è che la dove ci sono stati gli aumenti da parte di AZ, l'aumento ed anche significativo dei pax c'è stato eccome..
Ma allora diciamo la stessa cosa, l'aumento è dovuto in larga parte al trasferimento dei voli AZ e qualcosa da CIA. Il resto è la crescita all'incirca media che ha avuto negli anni passati. Forse mi ero spiegato male.

vero ma bisogna vedere i posti offerti! in pratica un movimento lo fa' un ATR42 come un 380!!!;)
Già...e se teniamo conto della crescita di movimenti derivanti dallo spostamento da MXP, non di paperottoli ma di molti voli LR (e quindi da 250 pax in su), il dato mi pare ancora più negativo.
In modo spannometrico direi che di sicuro è cresciuta l'offerta in termini di movimenti, ma il traffico passeggeri non sembra aver recepito questo aumento di capacità in ugual misura.
Tutte cassandre e gufi nel passato? O forse dotati di una sfera di cristallo?

Curioso vedere com'è cambiata la situazione un anno dopo relativamente ai 3 aeroporti della stessa categoria che si sono 'tallonati' praticamente per un anno intero.

Giugno 2007
MUC 3.038.897 (+9,5%)
FCO 3.020.421 (+10.5%)
BCN 3.008.347 (+9,0%)

Giugno 2008
FCO 3.400.166 (+12.6%)
MUC 3.158.137 (+3,9%)
BCN 2.805.878 (-7,8%)

A giugno 2007 tassi di crescita e traffico del tutto similari, a Giugno 2008 la situazione è un pò cambiata per fortuna in meglio per FCO.

mi stupisce però BCN..come mai questo calo?!...inoltre MUC sembra che abbia un pò rallentato, anche se cmq rispetto a FCO credo che abbia connessioni verso più destinazioni..inoltre invece per coloro che un +12% è poco ecco la risposta ora fate tutti i conti che volete..è stato l'unico che continua a crescere con cifra doppia sia l'anno scorso che quest'anno ed inoltre è anche aumentata la crescita...

mi stupisce però BCN..come mai questo calo?!...inoltre MUC sembra che abbia un pò rallentato, anche se cmq rispetto a FCO credo che abbia connessioni verso più destinazioni..inoltre invece per coloro che un +12% è poco ecco la risposta ora fate tutti i conti che volete..è stato l'unico che continua a crescere con cifra doppia sia l'anno scorso che quest'anno ed inoltre è anche aumentata la crescita...
Quanto è dovuto ad AZ?Tanto? Male per FCO. Poco? Bene per FCO, male per AZ.
Nè a MUC nè a BCN c'è stato un "re-hubbing" della compagnia di bandiera, non mi stupisce che FCO cresca più di questi scali, se mai mi stupisce il calo nettisimo di BCN

L'incremento c'è ma a mio parere un po' tutta l'Italia ha perso passeggeri. Buon per FCO, per ora, sperando riesca a mantenere un trend dignitoso anche quando AZ sarà a terra (ma quando?????:mad:)

MXP SENZA rehubbing aveva sta crescita... e nel cargo si toccava il 20%
Sapete che crescita aveva MXP se l'anno scorso si chiudeva linate? Pensateci 10 secondi... eh si, aveva una crescita del 50%, meglio dire però 30% escludendo i voli per roma. :)

ovviamente IMHO:p

MXP SENZA rehubbing aveva sta crescita... e nel cargo si toccava il 20%
Sapete che crescita aveva MXP se l'anno scorso si chiudeva linate? Pensateci 10 secondi... eh si, aveva una crescita del 50%, meglio dire però 30% escludendo i voli per roma.

Ma che discorso e'???, ma poi che c'entra MXP con questo thread?

Serve a far capire, con i numeri, che il +12% di FCO è non è questo gran risultato.

FCO ha "ciucciato" pax da MXP (grazie al trasloco di AZ) e da CIA, nonostante questo è cresciuto poco, forse nulla se si considera la sola crescita organica.

Quindi il tifo non c'è perché il cavallo è brocco ...:D

no no infatti un più 12 % su FCO non è nulla...allora ditemi una cosa:voi che tanto dite che i voli partono pieni solo da MXP..come mai FCO fa registrare(togliete AZ) tali percentuali?..voglio dire qui si parla di un più 10% visto che secondo i vostri "analisti" AZ ha regalato solo un 2 % allo scalo romano (non ho scritto HUB romano perchè sennò qui qualcuno fa come i bambini, si offende)..allora FCO il bacino d'utenza ce l'ha e come?!..e come mai LGW, BCN, MUC, e tanti altri scali europei non registrano tali incrementi?... tu invece FlyIce quand'è allora che diresti che FCO sta crescendo molto e non "solo del 12% ? ", quando magari vedi un più 50% ?

..aggiungo
qui di tifo e di argomenti di parte ce ne sono eccome..io che ci sia uno scalo in italia che guadagna pax e sta risalendo via via le classifiche top 30 mondiali sui numeri di pax non può far altro che farmi piacere..anzi dico caspita a queste condizioni si fanno tali numeri..cosa si farebbe allora se ci fossero delle infrastrutture serie e una compagnia vera..!!!!così come poi mi dispiace vedere un altro apt come quello di MXP che perde un sacco di pax..ed anzi tra le due l'emozione che più richiama la mia attenzione è quella relativa a quel meno nella percentuale dei pax..ripeto mi dispiace un sacco per mxp anzi mi dispiace più vederlo perdere pax che vedere FCO che ne guadagna!!!!!!!...solo che il mio è un ragionamento non di parte e non faccio tifo per niente, il tifo lo faccio allo stadio in maniera sportiva quando vedo giocare i miei colori preferiti, a differenza invece di qualcun'altro sia di giu che di su che di qui che di li, che invece "sbavano" e non vedono l'ora di trovare conferma ai loro "tifi"...

tu invece FlyIce quand'è allora che diresti che FCO sta crescendo molto e non "solo del 12% ? ", quando magari vedi un più 50% ?
Quando tolti i pax trasferiti con AZ da un altro aeroproto e quelli sfrattati da CIA c'è ancora un segno + consistente.

Scusa se ti metti i tacchi festeggi che sei cresciuto di 5 cm ? Non credo !!!
Questo è quello che è successo a FCO.

PS: il secondo post non l'ho letto, potresti anche usare un punto e a capo ogni tanto ;)

:dubbio:Cosa c'entra:dubbio::astonished::astonished::astonished::astonished:

FCO non avrebbe avuto quell'incremento senza il pompaggio degli aerei di MXP.
Che FCO vada bene lo spero, e spero che non crolli quando AZ se ne sarà "andata" come è successo a MXP.

Il paragone è quello.
MXP 22 mln LIN 10 mln, trasferisci 7mln a MXP, il resto lo perdi.... 30-40% di incremento teorico.
FCO 30 Mln MXP 22 mln togli 8 mln.. FCO dovrebbe avere un incremento del 20-25% per mantenere gli stessi pax senza aumentare, di fronte ad un crollo di MXP del 40%. Se aumenta della metà qualcosa è andato storto....

Dove sta la soggettività in questo ragionamento?

no no infatti un più 12 % su FCO non è nulla...allora ditemi una cosa:voi che tanto dite che i voli partono pieni solo da MXP..come mai FCO fa registrare(togliete AZ) tali percentuali?..voglio dire qui si parla di un più 10% visto che secondo i vostri "analisti" AZ ha regalato solo un 2 % allo scalo romano (non ho scritto HUB romano perchè sennò qui qualcuno fa come i bambini, si offende)..allora FCO il bacino d'utenza ce l'ha e come?!..e come mai LGW, BCN, MUC, e tanti altri scali europei non registrano tali incrementi?... tu invece FlyIce quand'è allora che diresti che FCO sta crescendo molto e non "solo del 12% ? ", quando magari vedi un più 50% ?
No...il +10% dell'anno scorso era molto significativo...il +12% di quest'anno molto meno...il perchè l'ho detto, se vuoi capire bene se no pace

.........COME BEN SAPETE AZ HA TOLTO UN SACCO DI VOLI DA MXP...DESTINAZIONI COME TIMISOARA,CRACOVIA, MINSK, STOCCOLMA, COPENHAGEN, SARAJEVO, SKOPJE ETC ETC..SONO STATE DEFINITIVAMENTE CHIUSE.
E PER CHIUSE INTENDO NON PORTATE AD FCO..PERCIO' I VOLI PORTATI AD FCO SONO ECLUSIVAMENTE GLI EXTRA EURO..OVVERO QUEI POCHI LONG HAUL RIMASTI..E LI SE VAI A VEDERE ALLA PAG 1 TI RENDI CONDO CHE C'E' UN PIU' 32%.
PER CUI IL RE-HUBBING SU FCO NON E' STATO COSì MASSICCIO VISTO CHE DA 1250 VOLI SI è PASSATI A 1400 E ROTTI VOLI.
AZ HA SEMPLICEMENTE PERSO UN HUB, SU FCO HA PORTATO QUALCHE FREQUENZA IN PIU' ED I LONG HAUL RIMANENTI.
IDEM TANTE LOW COST CHE HANNO DOVUTO ABBANDONARE CIA, AD FCO NEMMENO CI SONO ANDATE, PROBABILMENTE PER OVVIE RAGIONI DI COSTI DI HANDLING(NON SO SE SIA EFFETTIVAMENTE QUESTO IL MOTIVO).
OK?!..POI PER CARITA' SE VUOI CONTINUARE AD ESSERE CIECO SEI LIBERO DI FARLO.
ANZI PUNTO ED A CAPO CARO FLYICE....
E QUI SE C'E' QUALCUNO CHE DEVE CAPIRE QUELLO NON SONO IO MATTIA, OK?...NELLA PRIMA PAG CI SONO DEI NUMERI A DIMOSTRARE QUELLO CHE TI HO APPENA DETTO..

Quando tolti i pax trasferiti con AZ da un altro aeroproto e quelli sfrattati da CIA c'è ancora un segno + consistente.

Scusa se ti metti i tacchi festeggi che sei cresciuto di 5 cm ? Non credo !!!
Questo è quello che è successo a FCO.

PS: il secondo post non l'ho letto, potresti anche usare un punto e a capo ogni tanto ;)

Io invece ti consiglio vivamente di leggerlo il mio secondo post, perchè quando scrivevo pensavo proprio a quelle persone che non vogliono capacitarsi di alcuni risultati.
Persone proprio come te!!!!!!
poi per carità, ti chiedo scusa se la mia grammatica o il mio stile di scrittura su questo forum lascia un pò a desiderare.

PER CUI IL RE-HUBBING SU FCO NON E' STATO COSì MASSICCIO VISTO CHE DA 1250 VOLI SI è PASSATI A 1400 E ROTTI VOLI.

Per tua stessa ammissione
FCO ha guadagnato, con il de-hubbing di MXP, 150 voli (e rotti), di cui la maggior parte Wide Bodies per il Long Haul.
Tralasciando gli "e rotti" solo come movimenti significa un incremento del 12%... che, CASUALMENTE, è identico all'incremento di pax che ha avuto FCO.
Se poi prendiamo in considerazione l'aumento dell'offerta di posti, visto che si tratta quasi esclusivamente di voli operati con B777 e B767, l'incremento percentuale è ancor maggiore.
In altre parole, senza AZ, l'incremento di FCO NON ci sarebbe stato...

PS: saresti pregato di non scrivere in maiuscolo

PS2: Tralascio il fatto che i numeri da te riportati sono del tutto inventati. 1400 moviemnti FCO non li ha mai fatti nè ci è mai andata vicina. I movimenti degli ultimi 3 giorni sono stati: 1061, 1089 e 1045.
L'anno scorso, di questi tempi, FCO faceva circa 900 movimenti al giorno

Ultima modifica: