FCO - Airone, trolley nel motore. Sabotaggio?

pare proprio una bufala i motori non si mettono in moto per essere scaldati come dice il giornalista,ne si spostano aerei di gate con i motori in moto
sicuramente poi per mettere in moto e rullare servono i piloti,non bastano certo i tecnici,i quali invece danno assistenza per la messa in moto da terra e non è proprio possibile che un trolley sfugga,sia ai piloti nel giro esterno che si fa SEMPRE ne ai tecnici che fanno il giro prima della messa in moto
quell'articolo è pieno di nefandezze tecniche da far paura
ciao

Io non sono certo esperto ma una domanda ve la voglio porre ???

Non credo che i piloti abbiano usato superficialità nel preflight check, in base al fatto che loro su quel coso ci dovevano volare ....

su quello che è poi realmente accaduto credo che nessuno lo saprà mai.... ma mi chiedo e vi chiedo una cosa. E' possibile infilare un trolley pù o meno piccolo tra le "palette" del motore in modo da nasconderlo ????

Non ho trovato foto in cui si riesca a capire....

Ma al povero proprietario del trolley non pensa nessuno??

...chissà che giramento...:D:D
...quanto gli daranno di risarcimento?? quesi pochi euro in eralzione al peso??

...io sto sempre dalla parte dei più deboli[:301]

Alberto

Citazione:Messaggio inserito da Admin
Non è forse che per offrire biglietti aerei a costi sempre più bassi siano costretti a "tagliare" tutto il superfluo?

Non credo, per il semplice motivo che il danno d'immagine sarebbe potenzialmente letale a tutte. Le low-cost risparmieranno sulla simpatia, sul catering, sulla cordialità del personale al check-in, sul customer-care e sui calendari in ufficio, ma sulla sicurezza, prima, durante e dopo il volo, assolutamente no.

DaV

L'unica situazione in cui in genere si mette in moto un motore in piazzola e' quando necessita il compressore,ma anche in quel caso mi sembra assolutamente impossibile che nessuno noti un trolley vicino al motore.Anche se qualcouno ce lo avesse infilato volontariamente magari da dietro (cosa possibile)al limite dovrebbe venire espulso intero e non triturato.
Diversa cosa sarebbe stata se invece l'aereo stava entrando ed il trolley si trovava in terra per caso.Purtroppo e' abbastanza frequente e personalmente piu' di una volta ho visto aerei arrivare molto vicini al risucchiare qualcosa tipo tacchi, valige, sacchi di posta etc. e per puro caso non e' accaduto.

ok azzardo la mia... a parte che mi sembra strano che si accendano dei motori senza qualcuno in cuffia che controlli l'area intorno all'aereo per ovvi motivi, ma non è che quella valigia possa essere di uno dell'equipaggio che l'ha lasciata lì davanti al motore pensando che qualcuno poi proveddesse a metterla in stiva?

pho
Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Mi sembra ben strano che una valigia per terra, anche se vicino al motore, venga risucchiata...era un 737, mica un 777 :D
Opto anch'io per la versione che sia stato messo nel motore apposta.

Motore da cambiare completamente?

Invece è la normalità delle cose. Un motore aeronautico ingerisce di tutto. Il pericolo di FOD in aeroporto è una cosa che capita spesso. I nemici vanno dalle cartacce e le buste per terra (Fiumicino è una indecenza) ai pezzi di asfalto che non sono ben saldati a terra. Un trolley finisce dentro senza nemmeno che ci si accorga.

Aggiungo la foto dove è evidenziata la hazardous area di un CF34.

Az170-3bis_filteredbis.jpg

Ciao a tutti, la sapete l'ultima?

Venendo in ufficio stamattina ho adocchiato un articolo di giornale che parlava, a proposito dell'episodio avvenuto a Pasquetta, di ingestione di oggetti estranei da parte dell'APU e non di uno dei due motori...

A voi ogni ulteriore commento...

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Ciao a tutti, la sapete l'ultima?

Venendo in ufficio stamattina ho adocchiato un articolo di giornale che parlava, a proposito dell'episodio avvenuto a Pasquetta, di ingestione di oggetti estranei da parte dell'APU e non di uno dei due motori...

A voi ogni ulteriore commento...
Avrebbe molto più senso !
L'APU si accende quando l'aereo lascia il parcheggio per andare al finger, l'unica cosa è che è molto difficile che abbia ingerito un trolley ...
... più facile un oggetto estraneo diverso.

Citazione:Avrebbe molto più senso !
L'APU si accende quando l'aereo lascia il parcheggio per andare al finger, l'unica cosa è che è molto difficile che abbia ingerito un trolley ...
... più facile un oggetto estraneo diverso.

Infatti questo spiegherebbe molte cose, ad iniziare dal fatto che nessuno si sia accorto di un trolley nel fan... (che, tra l'altro, sta ad altezza uomo).

Inserire oggetti estranei (ovviamente non un trolley intero) nella piccola presa d'aria dell'APU senza che qualcuno se ne accorga, invece, mi sembra molto più verosimile!

Certo, i giornalisti ne sparano di ca...te pur di far notizia... "Trolley nel motore: esplode una turbina", detta così sembrava un'apocalisse mancata per un pelo... [:308]

e solo una cazzata dei giornalisti che scrivono per vendere parole.
si e' trattato di una busta nascosta nella presa d'aria dell'apu che e' stata polverizzata (quasi esplosa) all'accensione dell'apu da parte dei tecnici in fase di prevolo. naturalmente il fatto e' eclatante in quanto si ritiene si tratti di sabotaggio ma la cosa piu' grave e' che come mai possano accadere cose del genere. e la vigilanza????

Citazione:Messaggio inserito da rom

e solo una cazzata dei giornalisti che scrivono per vendere parole.
si e' trattato di una busta nascosta nella presa d'aria dell'apu che e' stata polverizzata (quasi esplosa) all'accensione dell'apu da parte dei tecnici in fase di prevolo. naturalmente il fatto e' eclatante in quanto si ritiene si tratti di sabotaggio ma la cosa piu' grave e' che come mai possano accadere cose del genere. e la vigilanza????

Quoto al 100%!