FCO - Airone, trolley nel motore. Sabotaggio?

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
0
Italy
Anche solo girando con il bus interpista in un qualsiasi aeroporto si vedono non di rado valigie e borse cadute dai carrellini; è facile quindi che si tratti di un bagaglio caduto lì vicino e aspirato dal motore ...

No sembra che fosse stato deliberatamente messo nel motore.

Per la cronaca oggi oltre al Travel c'è pure un Blue Panorama che vola Acmi sul network AP.

Mi sembra ben strano che una valigia per terra, anche se vicino al motore, venga risucchiata...era un 737, mica un 777 :D
Opto anch'io per la versione che sia stato messo nel motore apposta.

Motore da cambiare completamente?

Be, non proprio, purtroppo al momento posso solo darti una foto del 330, forse Simone riesce a farci avere quella del 320, vedrai che l'area jetblast è più grande di quanto pensi

Blastarea.jpg

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Be, non proprio, purtroppo al momento posso solo darti una foto del 330, forse Simone riesce a farci avere quella del 320, vedrai che l'area jetblast è più grande di quanto pensi
...
Grazie per le info, se vi ricordate qualche mese fa è stato risucchiato un tecnico ...
... credo fosse accaduto a Mosca, non ci vuole molto per una valigia ...

[OT] Niente foto per oggi... a Manchester piove e broken a 400 piedi...:(:(:(

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

...
Grazie per le info, se vi ricordate qualche mese fa è stato risucchiato un tecnico ...
... credo fosse accaduto a Mosca, non ci vuole molto per una valigia ...
[:77]

Immagino lo spezzatino che ne e' venuto fuori a Mosca....
Valigie cadute dai carrellini se ne vedono a bizzeffe se poi dopo pochi istanti vi passa una aereo in leggera accelerazione questa entra che e' un piacere (poi i B737 hanno le gondole motori particolarmente basse tanto che sono stare sfaccettate nella parte bassa onde strisciare ....

normalmente gli aerei quando vengono spostati dal gate vengono trainati da un trattore quindi non si mettono mai in moto i motori per spostamenti da aeree remote a stand per l'imbarco
sicuri che lo abbiano messo in moto per spostarlo e non magari per una prova motori in un aerea dedicata??
ciao
simone

Citazione:Messaggio inserito da simonegram

normalmente gli aerei quando vengono spostati dal gate vengono trainati da un trattore quindi non si mettono mai in moto i motori per spostamenti da aeree remote a stand per l'imbarco
sicuri che lo abbiano messo in moto per spostarlo e non magari per una prova motori in un aerea dedicata??
ciao
simone

Anche a me questa procedura è sembrata strana e tutto sommato costosa rispetto al trattore con il suo bravo motore diesel... però il Messaggero dice nel suo articolo che l'aereo aveva acceso i motori per raggiungere il finger al di là del quale c'erano i pax da imbarcare... Mah!

Ecco l'articolo dal Messaggero on line:

Fiumicino/ Il Boeing AirOne era arrivato da Alghero e doveva decollare per Torino
Un trolley nel motore: esplode una turbina
di GIULIO MANCINI
Tutto era pronto per accogliere i passeggeri a bordo e decollare alla volta di Torino. All’accensione dei motori del Boeing 734, però, l’inquietante imprevisto: una delle turbine è esplosa in un boato sputando rottami sulla pista. Qualcuno aveva tentato di manometterla inserendo un trolley nella bocca del jet.
Sabotaggio. E’ questa l’ipotesi d’indagine sulla quale sta lavorando la squadra di Polizia giudiziaria della Polaria di Fiumicino dopo l’episodio avvenuto nel pomeriggio di Pasquetta in una delle piazzole di sosta del “Leonardo da Vinci”. Ufficialmente il fascicolo aperto dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Civitavecchia, competente per territorio, è intitolato “interruzione di volo” a carico di autori ignoti. Ma l’evidenza dei fatti rende inequivocabile l’intenzionalità del gesto.
Questa la cronaca. Manca una decina di minuti alle ore 17 di lunedì di Pasquetta. Il Boeing 734 dell’AirOne in procinto di assumere la sigla AP6350 per affrontare il volo verso Torino è stato preparato dal personale della società di handling “Eas”, di proprietà della stessa AirOne, e dagli addetti di rampa. Il velivolo, capace di accogliere 131 passeggeri, era fermo in piazzola dalle 15,20 del giorno prima, da quando cioè era arrivato da Alghero. Volo tranquillo, quello. Senza inconvenienti tali da essere segnalati dal comandante nel registro di bordo. Lunedì pomeriggio, nel salire in cabina, pilota e assistenti di volo trovano, come da prassi, tutte le porte sigillate, segno di garanzia che nessuno, dopo il personale di rampa, ha potuto mettere piede all’interno del velivolo.
Al quadro dei comandi i controlli strumentali informano il responsabile del volo che tutto è a posto. I motori possono essere accesi per essere scaldati e per avvicinare l’aereo al finger del molo A dietro al quale i passeggeri attendono di imbarcarsi. E’ a quel punto che scatta la “anomalia”. Un motore produce un boato sinistro. E dalla turbina schizzano fuori dei rottami. A colpo d’occhio il comandante intuisce subito che non si tratta di rottura del motore: non c’è olio schizzato dalla turbina bensì qualcosa che somiglia a rami, ad arbusti. Viene chiamata la polizia.
Sul posto arriva la Scientifica e una pattuglia della Giudiziaria della Polaria. Ad un più attento esame, ciò che ha sputato il motore sembra piuttosto ciò che resta un trolley: una valigia con le rotelle e intelaiatura in alluminio. Verrà sequestrato il tutto e verrà persino posto sotto ispezione anche il motore dell’aereo. L’equipaggio, invece, sarà ascoltato a verbale.
Bocche cucite sull’episodio. Non trapelano dettagli. La Procura della Repubblica presso il tribunale di Civitavecchia ha avviato un’inchiesta e sulla vicenda è atteso anche un intervento dell’Enac, Ente nazionale dell’aviazione civile. Non sarebbero isolati casi riferibili a tentativi di sabotaggio avvenuti negli ultimi mesi sulle rampe dello scalo internazionale di Fiumicino.
Nonostante l’imprevisto la AirOne, vittima del disservizio, è riuscita a reperire tempestivamente un velivolo sostitutivo per imbarcare i passeggeri in attesa di decollare alla volta di Torino. Fonti della compagnia preferiscono non commentare l’episodio «sul quale sarà la magistratura a fare luce» ma, piuttosto, si evidenzia che «non è mai stata messa in pericolo la sicurezza del volo». Gli esperti, infatti, evidenziano che un oggetto posizionato all’interno della turbina sarebbe stato espulso, com’è poi accaduto, all’accensione del motore. E ciò rimarca l’obiettivo degli ignoti autori del gesto: quello di dare un segnale alla compagnia o di danneggiarla, senza mettere a rischio l’incolumità dei passeggeri.
giulio.mancini@ilmessaggero.it

Meno male che c'era che la Polizia Scientifica perché da quello che riporta il giornalista, non si capisce niente ...
... era pieno di pax o vuoto ?
Sta per partire o per andare al finger ?
Cosa c'entra che l'aereo era sigillato ... il trolley non deve passare dalla cabina per arrivare nel motore ...

A me sinceramente pare che l'articolo del giornalista sia piuttosto chiaro.

Piuttosto mi chiedo: i piloti eseguendo il controllo esterno del veivolo non hanno notato il trolley nel motore?

Citazione:Messaggio inserito da Barney

A me sinceramente pare che l'articolo del giornalista sia piuttosto chiaro.

Piuttosto mi chiedo: i piloti eseguendo il controllo esterno del veivolo non hanno notato il trolley nel motore?

Infatti, non è obbligatorio un controllo esterno dell'aereo prima dell'accensione motori?

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Infatti, non è obbligatorio un controllo esterno dell'aereo prima dell'accensione motori?

Se è doloso, saranno stati sufficientemente furbi da metterlo in posizione immediatamente prima dell'accensione dei motori!

Comunque non è la prima ne sicuramente l'ultima volta che succede un incidente del genere. Mi sembra strano che AP parli di boicotaggio! Boh!

Citazione:Messaggio inserito da Dimifox

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Se è doloso, saranno stati sufficientemente furbi da metterlo in posizione immediatamente prima dell'accensione dei motori!

Comunque non è la prima ne sicuramente l'ultima volta che succede un incidente del genere. Mi sembra strano che AP parli di boicotaggio! Boh!

Sicuramente un errore è stato fatto.

1) il trolley era per sbaglio intorno all'aereo e il pilota non l'ha "notato"
2) il trolley ce l'hanno infilato appena il pilota era sull'aereo e nessuno poteva vedere.

Non mi tornano alcune cose:

1) il pilota di sicuro non è che arriva sale e mette in moto come se fosse un'automobile
2) in genere all'accensione motori c'e' qualcuno a terra che controlla lo spazio intorno all'aereo

A parte tutto, sempre meglio un trolley che un tecnico.

Leggendo l'articolo del Messaggero online postato da Saralice mi viene un grande dubbio: possibile che abbiano messo in moto il motore senza qualcuno che gli dava assistenza a terra?

Per anni ho sempre visto mettere in moto con qualcuno a terra che da l'ok ai piloti, per anni a me hanno insegnato questo e per anni io ho fatto cosi.

Una persona a terra durante la fase di messa in moto avrebbe sicuramente visto questo "fantomatico" trolley e non avrebbe certo autorizzato il pilota ad accendere i motori.

E dato che "sicuramente" il pilota avrà fatto il "preflight check", allora mi viene in mente un'altra legittima domanda: se il pilota non ha visto nulla di anomalo durante il preflight check, allora il trolley deve per forza essere stato messo nel motore con l'equipaggio già a bordo.

Spesso a pensare male ci si azzecca.... ma io in questa storia vedo molta superficialità. Non è che dato che era Pasquetta avevano messo di turno persone inesperte che non hanno la più pallida idea di cosa significhi "gestire" e "manovrare" un aereo?

Non è forse che per offrire biglietti aerei a costi sempre più bassi siano costretti a "tagliare" tutto il superfluo?
E non è che forse non gli hanno spiegato bene che la "sicurezza volo" non è certo una voce superflua?

A questo punto credo che chi pensa che i biglietti aerei debbano costare cifre ridicolmente basse dovrebbe rivedere il proprio metro di giudizio.

Queste sono cose che dovrebbero imporre a tutti noi profonde riflessioni.

Danilo

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Leggendo l'articolo del Messaggero online postato da Saralice mi viene un grande dubbio: ................................

.....................

A questo punto credo che chi pensa che i biglietti aerei debbano costare cifre ridicolmente basse dovrebbe rivedere il proprio metro di giudizio.

Queste sono cose che dovrebbero imporre a tutti noi profonde riflessioni.

Danilo

Come ho scritto prima, la penso come te.
Sono ancora di più daccordo sul fatto che certe cose non possono succedere in un aeroporto occidentale, magari certificato ISO9000 a una compagnia importante come AP.