FCO 16C


Perché la C si può liberare solo alla fine della pista non ha taxiway intermedie per liberarla.
 
Eppure guardando le cartine e google maps, si vede che a meta' della 16C alla sua destra c'è una taxiway..
 
Quindi ogni qualvolta si dovranno effettuare atterraggi e decolli per vento da nord(34) ci saranno attese slot..e di conseguenza ritardi...
 
Sono atterrato l'altro ieri sulla 16C. Prima volta per me. Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che l'aeromobile sia atterrato più avanti rispetto l'inizio della pista, forse proprio per ridurre i tempi di taxi in uscita. Confermo che non viene usata la laterale taxiway.
 
Non vorrei dire una castroneria, ma la laterale della 16C mi sembra sia registrata come 25App; il significato delle indicazioni sulle taxiway per me è sconosciuto ma, a senso, dovrebbe essere di pertinenza della 25.
 
Sono atterrato l'altro ieri sulla 16C. Prima volta per me. Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che l'aeromobile sia atterrato più avanti rispetto l'inizio della pista, forse proprio per ridurre i tempi di taxi in uscita. Confermo che non viene usata la laterale taxiway.

Considera anche che la soglia della 16C è spostata di 600 metri a Sud della testata pista. E anche qualcosa di più rispetto alla testata 16L che magari hai visto dal finestrino.

Non vorrei dire una castroneria, ma la laterale della 16C mi sembra sia registrata come 25App; il significato delle indicazioni sulle taxiway per me è sconosciuto ma, a senso, dovrebbe essere di pertinenza della 25.

No, quello che hai visto è un cartello che identifica la posizione in cui fermare l'aereo, se così istruiti dalla TWR, per garantire gli affrancamenti previsti in caso di avvicinamenti in corso per pista 25.
 
una domanda che forse sarà in OT; ma se al DXB per rifare due piste e qualche taxiway fonte (Dubai il mega aeroporto serie che era in onda su Sky) ci sono voluti 80 giorni.
perché a FCO ci si mette più o meno lo stesso tempo per rifare una pista sola?
 
una domanda che forse sarà in OT; ma se al DXB per rifare due piste e qualche taxiway fonte (Dubai il mega aeroporto serie che era in onda su Sky) ci sono voluti 80 giorni.
perché a FCO ci si mette più o meno lo stesso tempo per rifare una pista sola?
Solo il doppio del tempo tutto sommato è da baciarsi le manine... vogliamo parlare di Pedemontana, Salerno-Reggio Calabria, Ponte sullo Stretto, eccc..............:D
 
Perché è costruita su un terreno particolarmente poco indicato: è di origine paludosa e quindi tende a sprofondare ogni tot anni.

ok grazie per la risposta.:oky:

Solo il doppio del tempo tutto sommato è da baciarsi le manine... vogliamo parlare di Pedemontana, Salerno-Reggio Calabria, Ponte sullo Stretto, eccc..............:D

in effetti potevo arrivarci anche io :clown::clown:
 
una domanda che forse sarà in OT; ma se al DXB per rifare due piste e qualche taxiway fonte (Dubai il mega aeroporto serie che era in onda su Sky) ci sono voluti 80 giorni.
perché a FCO ci si mette più o meno lo stesso tempo per rifare una pista sola?

credo che molto dipenda dal tipo di manodopera utilizzata.
Se si attinge ad un gruppo di disperati provenienti per lo piu' da zone sottosviluppate come alcune nel sub continente indiano, costretti a lavorare oltre 14 ore al giorno senza garanzie e senza diritti, non credo sia difficile raggiungere tempi simili.

http://www.dailymail.co.uk/news/art...-labourers-forced-work-50C-heat-pittance.html
 
setIRSposition ha detto:
Considera anche che la soglia della 16C è spostata di 600 metri a Sud della testata pista. E anche qualcosa di più rispetto alla testata 16L che magari hai visto dal finestrino.
Si, potrebbe essere stato questo (doppio) effetto ottico a darmi la sensazione di atterraggio a pista inoltrata. Sapevo della 16L che fosse più a nord l'inizio, ma non ricordavo che la soglia della 16C fosse 600 m più avanti dall'inizio dell'asfalto.
Grazie.

Qualcuno sa quant'è il distanziamento negli atterraggi per evitare il go around visto che i tempi di disimpegno si allungano?