Farnborough 2012: Ordini e MoU


(ASCA) - Farnborough (Londra), 11 lug - ''La trattativa con Blue Panorama per l'acquisto dei Sukhoi Superjet 100 non e' chiusa''. A dirlo a confermarlo ad Air Press, Nazario Cauceglia, amministratore delegato di SuperJet International - joint venture tra Alenia Aermacchi e Sukhoi Holding - nel corso del Salone di Farnbourough. ''Il progetto della compagnia - ha spiegato Cauceglia - ha subito un rallentamento a causa della vicenda Alitalia. Ora la faccenda si e' chiusa, pertanto portera' quasi sicuramente ad un ripresa del discorso''.

''Blue Panorama - ha concuso il ceo - e' molto interessata all'SSJ100''. Il vettore aveva sottoscritto un accordo (MoU) per l'acquisto di 4 velivoli, a cui si aggiungevano 4 opzioni, piu' altrettante rolling options.

Giusto il mese scorso avevano riconfermato l'interesse definendo anche un EIS: seconda metà del 2013!!
http://www.flightglobal.com/news/articles/iata-blue-panorama-still-on-track-for-superjets-372866/

Me lo vedo bene il superjet in livrea blu panorama a sostituire/implementare gli attuali 737 :)
 
Cathay Pacific introdurrà l'A350-1000 nella sua flotta

Cathay Pacific Airways ha annunciato di voler introdurre l’Airbus A350-1000 nella sua futura flotta di A350XWB, nell’ambito di un accordo per un ordine supplementare per altri dieci aeromobili della nuova famiglia Airbus. La compagnia aerea con base a Hong Kong convertirà inoltre gli ordini per sedici A350-900 appartenenti a ordini già in corso con i più grandi Airbus A350-1000.
L’acquisizione degli A350-1000, soggetta all’approvazione del consiglio di amministrazione del vettore, porterà il numero totale di A350XWB ordinati da Cathay Pacific a 48 aeromobili. La compagnia ha inoltre siglato alcuni accordi di leasing in previsione di un acquisto di due ulteriori aeromobili. L’A350-1000, l’aeromobile di maggiore capacità della Famiglia A350XWB, sarà in grado di trasportare 350 passeggeri con configurazione tipica in tre classi. Con un’ autonomia di 8.400 miglia nautiche (oltre 15.500 km) la nuova famiglia di aerei sarà utilizzata da Cathay Pacific sulle rotte ad alta densità di traffico, incluse le rotte non-stop con destinazione Europa e Nord America.
 
sembrerebbe che SkyWest Airlines ha firmato una LOI con Mitsubishi per 100 MRJ, non ci sono ancora i dettagli....
aggiornamenti a breve...

update:
[MoU 100 MRJ90 > SkyWest Airlines]
http://atwonline.com/aircraft-engin...est-forges-42-billion-agreement-100-mrjs-0711

P.S.: questa non me l'aspettavo proprio, complimenti a Mitsubishi!! :)

In realtà anche questa di Mitsubishi era stata rumoreggiata: per adesso non mi sembra ci siano state grandi sorprese - tutti gli ordini consistenti erano stati "previsti" (leggi: soffiate anonime) alla vigilia, con più o meno dettagli a seconda dell'ordine.

http://in.reuters.com/article/2012/07/08/airshow-pratt-engine-idINL2E8I800520120708
 
Altri rumor per oggi:
- Boeing ha in programma una conferenza oggi alle 3pm ora di Londra (1600 italiane) per annunciare una nuova vendita, in rete si da' già per scontato che è il (a lungo) annunciato ordine di United per il 737MAX
https://twitter.com/e_russell/status/223319947797995521
- Bombardier dovrebbe annunciare un nuovo ordine per il Q400 mentre sta finalizzando la LOI con Ilyushin Finance per il CSeries (firm order nei prossimi mesi)
http://www.montrealgazette.com/business/Bombardier+skunked+Skywest/6918159/story.html


Ed ecco i primi ordini:
Airbus
[MoU 5 A320neo + 5 A321neo > Middle Eastern Airlines]
https://twitter.com/FlightDKM/status/223331574953947136
20 A321 > UTAir
https://twitter.com/Airbus/status/223338416841031681
 
Ultima modifica:
In realtà anche questa di Mitsubishi era stata rumoreggiata: per adesso non mi sembra ci siano state grandi sorprese - tutti gli ordini consistenti erano stati "previsti" (leggi: soffiate anonime) alla vigilia, con più o meno dettagli a seconda dell'ordine.

http://in.reuters.com/article/2012/07/08/airshow-pratt-engine-idINL2E8I800520120708
tutto molto cartaceo, compreso l'avion che non ha ancora volato ed ha cambiato disegno e matetriali gia' un paio di volte mrj pero' ha capito bene il mercato ed ha puntato direttamente al "cliente": le grandi regional americane!! tutto nasce e muore li
 
Attenzione attenzione!!
Il CEO di AirAsia, una delle maggiori low-cost Asiatiche che ha fatto un ordine record l'anno scorso per 200 Airbus A320neo (e cliente esclusivo di Airbus), si sta dirigendo verso lo chalet Bombardier per "talk about buying some planes"
https://twitter.com/MaxABEd/status/223346976496951296

Nei giorni scorsi era uscita notizia su Reuters che AirAsia era in discussione con la stessa Bombardier per acquistare il CS300 in versione ultra-high density da 160 posti
http://www.reuters.com/article/2012/07/09/uk-airshow-bombardier-airasia-idUSLNE86800I20120709
Seppur Bombardier ha finora pubblicizzato il CS300 come un aereo dai 130 ai 150 posti, secondo APEXaero mediante sedili "super-economy" con seat pitch da 28", che però risultano come 30" al passeggero (grazie alla sagomatura dei sedili stessi), è possibile raggiungere i 160 posti menzionati da AirAsia.
http://blog.apex.aero/cabin-interior/super-economy-seats-menu-bombardier-cseries-customers/
Da semplice calcolo:
versione standard high density 150pax 5 per fila (30 file a 30"pitch);
30*30"=900" (lunghezza cabina occupata da 30 file a 30"pitch)
divenendo 28" il pitch => 900"/28"=32 file (si infilano 2 file in più che sono 10 posti!)
et voilà 160 pax sul CS300

Tra poco vado a lavoro, update in serata ;)
 
Proseguono gli ordini di Airbus al Salone Aeronautico Internazionale di Farnborugh
Proseguono gli annunci di ordini Airbus in occasione del Salone Aeronautico Internazionale di Farnborough: Middle East Airlines ha siglato una Lettera d’Intenti per dieci aeromobili della Famiglia A320 neo, UTair ha siglato un ordine fermo per venti A321, Synergy Aerospace ha siglato un ordine fermo per nove aeromobili della Famiglia A330 e Avolon ha siglato una Lettera d’Intenti per quindici A320neo.

MIDDLE EAST AIRLINES
Middle East Airlines – Air Liban (MEA), compagnia di bandiera del Libano, ha siglato una Lettera d’Intenti (MoU) con Airbus per l’acquisto di cinque A320neo e cinque A321 neo più otto opzioni. La scelta della motorizzazione sarà comunicata in una fase successiva.
MEA opera una delle flotte più moderne del Medio Oriente con quattro A330-200, quattro A321 e nove A320.
L’A320neo è la nuova opzione di motorizzazione per la Famiglia A320, che sarà operativa a partire dal 2015. Gli aeromobili sono dotati di reattori di ultima generazione e di “Sharklets”, grandi dispositivi d’ala che, insieme, consentiranno di ridurre del 15% i consumi di carburante. Nell’A320neo le emissioni di NOx sono inferiori del 50% rispetto alla soglia raccomandata dal CAEP/6, e le emissioni acustiche sono notevolmente ridotte. A oggi la Famiglia A320 ha registrato vendite per oltre 8.500 aeromobili, di cui più di 5.100 già consegnati a oltre 365 clienti e operatori nel mondo.
UTAIR
UTair, uno fra i principali vettori russi, ha siglato un ordine fermo per venti A321. Si tratta dell’ordine più importante per questo aeromobile da parte di un vettore della regione, e il primo di UTair per degli aeromobili Airbus.
La cabina spaziosa degli A321 avrà una configurazione a classe unica da 220 posti. Il vettore prevede di impiegare i nuovi aeromobili per sviluppare l’offerta del proprio servizio charter in piena espansione che opera su destinazioni turistiche molto frequentate.
La Famiglia A320 (A318, A319, A320 e A321) è riconosciuta sul mercato come la famiglia di riferimento per gli aeromobili a corridoio singolo. Con oltre 8.500 aeromobili ordinati a oltre 360 clienti e operatori nel mondo, gli A320 si classificano come la famiglia di aeromobili di linea più venduta di tutti i tempi. Con una regolarità tecnica comprovata e l’allungamento del periodo di operatività fra le fasi di manutenzione, gli aeromobili della Famiglia A320 hanno i costi operativi più bassi rispetto a qualsiasi altro aeromobile a corridoio singolo.
SYNERGY AEROSPACE
Synergy Aerospace ha siglato un ordine fermo per nove aeromobili della Famiglia A330 di cui sei A330-200 nella versione passeggeri e tre A330-200 nella variante cargo. La scelta della motorizzazione sarà comunicata successivamente.
La Famiglia A330, i cui aeromobili possono accogliere da 250 a 300 passeggeri è disponibile nella variante per il trasporto cargo, VIP, militare e per il rifornimento in volo, ha registrato a oggi oltre 1.200 ordini, con circa 900 aeromobili attualmente in servizio nel mondo presso oltre 90 operatori. L’A330-200F può trasportare fino a 70 tonnellate di carico con un’autonomia fino a 4.000 mn. A oggi sono oltre 50 gli A330-200F in servizio presso cinque operatori, tutti soddisfatti dell’efficienza e della versatilità del più moderno cargo di medie dimensioni attualmente disponibile.
AVOLON
Avolon, la società di leasing internazionale con sede in Irlanda, ha annunciato oggi una Lettera d’Intenti (MoU) per quindici A320neo. Avolon diventa così un nuovo cliente di questo aeromobile, che conferma il grande successo di questo aeromobile di ultima generazione presso le società di leasing. La selezione della motorizzazione da parte di Avolon sarà effettuata in un secondo tempo.
La Lettera d’Intenti segue un ordine fermo per otto A320 dell’attuale generazione siglato a dicembre 2010 e porta a ventitre gli ordini totali di Avolon per gli aeromobili a corridoio singolo.

Comunicato ufficiale Airbus
 

Boeing Announces Historic 737 Order From United Airlines

- World's largest airline buys 100 737 MAXs, 50 Next-Generation 737s, worth $14.7 billion
- World's most popular single-aisle jetliner tops 10,000 orders



These images are available for editorial use by news media.

CHICAGO, July 12, 2012 /PRNewswire/ -- Boeing (NYSE: BA) announced today an order by United Continental Holdings, Inc. (NYSE: UAL) and its wholly owned subsidiary, United Air Lines, Inc., for 150 737 airplanes, including 100 of the new 737 MAX 9. United, the world's largest airline by traffic, is the latest carrier to choose the newest member of the 737 family, which today eclipsed 10,000 orders overall.
The deal, worth $14.7 billion at list prices, also includes 50 Next Generation 737-900ERs (Extended-Range).
"This order is a major step in building the world's leading airline, and we look forward to offering our customers the modern features and reliability of new Boeing airplanes, while also making our fleet more fuel efficient and environmentally friendly," said Jeff Smisek, United's President and CEO. "New aircraft deliveries support our flexible fleet plan, permitting us to tailor future capacity up or down, based on changes in demand or other market conditions."
United is the North American launch customer for the 737 MAX 9. The order continues the momentum for the 737 MAX, which now has more than 1,200 orders and commitments from 18 customers. Counting all variants, the 737 program now stands at 10,039 orders, further cementing the 737 as the undisputed best-selling jetliner in the world.
"United and Boeing share a rich history together and we are delighted United has chosen the 737 for its future fleet, renewing our partnership for decades to come," said Ray Conner, president and CEO of Boeing Commercial Airplanes. "We believe the 737 provides unsurpassed quality and value in the market and will provide efficiencies and other benefits to United's operations."
The Next-Generation 737 is the most fuel-efficient and reliable single-aisle airplane today with an eight percent per-seat operating cost over the nearest competitor. The 737 MAX builds on these strengths with big advances in fuel-efficiency and environmental performance. Equipped with new LEAP-1B engines from CFM International and improvements such as the Advanced Technology Winglet, the MAX reduces fuel burn and CO2 emissions by 13 percent while maintaining the eight percent operating cost advantage over future competition.
These continuous improvements have powered the program to the impressive order milestone.
"To witness the first commercial airplane to surpass 10,000 orders is monumental," said Beverly Wyse, vice president and general manager of the 737 program. "The 737 has continuously evolved and provides improved performance, reliability and exceptional value for our customers."
The 737-900ER and 737 MAX 9 ordered by United can seat up to 180 passengers and feature the new Boeing Sky Interior. The sleek interior boasts modern lines, a spacious cabin with more headroom and LED lighting that offers vibrant color options.
United Airlines and United Express operate an average of 5,605 flights a day to 375 airports on six continents. In 2011, United flew more than two million flights that carried 142 million passengers, more than any other airline.

http://boeing.mediaroom.com/index.php?s=43&item=2342
 
United Announces New Boeing Aircraft Order (4 foto)
We’re excited to announce an order with Boeing for the 737MAX9 Aircraft. We’ll take 100 of this new family of aircraft beginning in 2018. We’re also adding 50 additional 737-900ER aircraft bringing our total order to 150 new airplanes.
ù

View attachment 2772
 
Eccomi qua!

ordini di oggi (oltre a quelli riportati stamane):

Airbus
[MoU 15 A320neo > Avolon]
http://www.marketwatch.com/story/avolon-commits-to-buy-15-airbus-a320neo-aircraft-2012-07-12
3 A330-200 + 3 A330-200F > Synergy Aerospace
http://www.reuters.com/article/2012/07/12/us-airshow-airbus-synergy-idUSBRE86B0FO20120712

Boeing
100 B737MAX9 > United
50B737-900ER > United
http://boeing.mediaroom.com/index.php?s=43&item=2342 (come riportato da belumosi e Mikkio)

Bombardier
6 Q400 > Chorus Aviation (Air Canada Express)
http://www.bombardier.com/en/aerospace/media-centre/press-releases/details?docID=0901260d802271f3

AugustaWestland
3 AW169 > Linfox
http://www.aviationnews.eu/2012/07/12/linfox-orders-three-vip-aw169-helicopters/
1 AW139 > All Nippon Helicopter
http://www.aviationnews.eu/2012/07/12/all-nippon-helicopter-orders-a-third-aw139/
5 AW189 > ERA Group
http://www.aviationnews.eu/2012/07/12/era-group-signs-contract-for-five-aw189-helicopters/

----
Per quanto riguarda AirAsia e Bombardier oggi hanno fatto un po' di show allo chalet BBD e Fernandes (CEO di AirAsia) ha confermato che:
- AirAsia è in discussione con Bombardier per 100 Bombardier CS300 in versione 160 posti, potrebbe firmare un contratto già nei prossimi mesi e le consegne sono previste dal 2016
- AirAsia vuole altri 50 A320 che firmerà con Airbus nei prossimi mesi
- Gli A320neo (in arrivo dal 2016 per AirAsia) sostituiranno la flotta corrente, mentre i CS300 implementeranno la flotta permettendo di raggiungere destinazioni non servite al momento.
http://www.flightglobal.com/news/ar...-confirms-talks-for-100-cseries-cs300-374312/
 
Quindi sembrerebbe che il previsto ordine da parte di TK per i pesi massimi 380/748 sia stato rinviato.