Farnborough 2012: Ordini e MoU


Pare che United stia per formalizzare un ordine per 100 737 MAX con altrettante opzioni. Attualmente United ha in flotta 150 A32X e 240 Boeing 737 (dei quali 21 classic e il resto NG).

http://www.bloomberg.com/news/2012-...in-8-4-billion-united-order-for-100-jets.html

Se l'ordine venisse confermato, mi sembra che si definisca sempre piu' la direzione presa da United dopo la fusione con Continental: tra l'anima United (che preferiva gli A320) e quella Continental (dedita da sempre ai prodotti Boeing e basta), forse prevarra' definitivamente l'anima della piu' piccola ma piu' efficiente Continental? Del resto, il CEO della nuova United e' quello di Continental, e Continental e' tra le due la compagnia che viene da una storia recente piu' brillante, che fa piu' profitti, e che ha il gradimento piu' alto della clientela (dalle statistiche secondo solo a Southwest nel mercato Nordamericano al momento della fusione). Alla fine, hanno tenuto il nome United, ma logo, strategie e tutto il resto (comprese le decisioni per la flotta) sono quelle di Continental? interessante che ora si parli di un ordine per il 737 MAX, mentre recentemente si diceva di possibile interessamento per entrambe le famiglie NB di Airbus e Boeing: forse solo un po' di melina per abbassare i prezzi con Boeing (anche dopo che questa e' stata scottata dagli ordini divisi di AA, altro storico cliente di Boeing)
 
[ORDINI]
ATR
TransAsia ordina 8 ATR72-600
https://twitter.com/FlightglobalPro/status/222600245874397184

Airbus
Cathay Pacific ordina 10 A350-1000 e converte 16 ordini per A350-900 in A350-1000
http://www.airbus.com/newsevents/news-events-single/detail/cathay-pacific-selects-a350-1000/

Drukair converte una MoU per un A319 in firm order
http://www.airbus.com/newsevents/ne...onfirms-order-for-airbus-a319-with-sharklets/

Boeing
Boeing annuncia una MoU per 100 B737: 75 B737MAX8 e 25 B737-800 da parte di GECAS
http://www.marketwatch.com/story/boeing-gecas-announce-commitment-for-100-737s-2012-07-10

Bombardier
AirBaltic ha firmato una LoI per 10 CS300 +10 diritti di acquisto
http://www.bombardier.com/en/corporate/media-centre/press-releases/details?docID=0901260d802256e3

LET Aviation Indistries
Ilyushin Finance invece ha firmato una MoU con la LET Aircraft Industries per 10 L-410 UVP-E20 più 3 opzioni
http://www.flightglobal.com/news/ar...mou-to-take-czech-regional-turboprops-374069/
 
Ultima modifica:
[ORDINI]
ATR
TransAsia ordina 8 ATR72-600
https://twitter.com/FlightglobalPro/status/222600245874397184

Airbus
Cathay Pacific ordina 10 A350-1000 e converte 16 ordini per A350-900 in A350-1000
http://www.airbus.com/newsevents/news-events-single/detail/cathay-pacific-selects-a350-1000/

Drukair converte una MoU per un A319 in firm order
http://www.airbus.com/newsevents/ne...onfirms-order-for-airbus-a319-with-sharklets/

Boeing
Boeing annuncia una MoU per 100 B737: 75 B737MAX8 e 25 B737-800 da parte di GECAS
http://www.marketwatch.com/story/boeing-gecas-announce-commitment-for-100-737s-2012-07-10

Bombardier
AirBaltic ha firmato una LoI per 10 CS300 +10 diritti di acquisto
http://www.bombardier.com/en/corporate/media-centre/press-releases/details?docID=0901260d802256e3

LET Aviation Indistries
Ilyushin Finance invece ha firmato una MoU con la LET Aircraft Industries per 10 L-410 UVP-E20 più 3 opzioni
http://www.flightglobal.com/news/ar...mou-to-take-czech-regional-turboprops-374069/

Ordini molto interessanti, specie per CX. Non ricordo l'ultima volta che ho sentito parlare di un ordine per un LET L-410.
 
Comunicato Airbus

Airbus sigla un ordine fermo con con Drukair e annuncia un accordo con Cathay Pacific
Al Salone Aeronautico Internazionale di Farnborough, Airbus annuncia un nuovo ordine e un accordo: Drukair ha siglato un ordine fermo per un A319, mentre Cathay Pacific ha annunciato di voler introdurre l’A350-1000 nella sua futura flotta di A350 XWB.

DRUKAIR
Drukair, compagnia aerea nazionale del Regno del Bhutan, ha siglato un ordine fermo per un Airbus A319 equipaggiato di ‘Sharklet’, grandi dispositivi d’ala che consentono la riduzione del consumo di carburante. Questo aeromobile andrà ad aggiungersi all’attuale flotta composta da due A319. L’ordine, annunciato in occasione del Salone Aeronautico Internazionale di Farnborough, segue la lettera di intenti (MoU) siglata lo scorso febbraio.
Circondato da montagne immense, il Bhutan è una delle zone più incontaminate al mondo e allo stesso tempo più impegnative per il servizio aereo. L’aeroporto di Paro, base di Drukair, è situato oltre i 2.000 m di altitudine ed è accessibile unicamente in volo a vista (VFR), un’operazione che necessita di un aeromobile performante e reattivo.
L’A319 dotato di Sharklets permetterà a Drukair di espandere la propria offerta sulle tratte regionali già esistenti e di aggiungere nuove rotte con destinazioni internazionali quali Singapore e Hong Kong.


CATHAY PACIFIC
Cathay Pacific Airways ha annunciato oggi di voler introdurre l’A350-1000 nella sua futura flotta di A350XWB, nell’ambito di un accordo per un ordine supplementare di 10 aeromobili. La compagnia aerea con base a Hong Kong convertirà inoltre 16 A350-900 appartenenti a ordini già in corso con i più grandi Airbus A350-1000. L’acquisizione degli A350-1000, soggetta all’approvazione del consiglio di amministrazione del vettore, porterà il numero totale di A350XWB ordinati da Cathay Pacific a 48 aeromobili. La compagnia ha inoltre siglato alcuni accordi di leasing in previsione di un acquisto di due ulteriori aeromobili.
L’A350-1000, l’aeromobile di maggiore capacità della Famiglia A350XWB, è in grado di trasportare 350 passeggeri con configurazione tipica in tre classi. L’aeromobile, dotato di un’ autonomia di 8.400 mn, sarà utilizzato da Cathay Pacific sulle rotte ad alta densità di traffico, incluse le rotte non-stop con destinazione Europa e Nord America. Gli aeromobili saranno equipaggiati con due reattori Rolls-Royce Trent XWB da 97.000 lbs, i più potenti mai sviluppati prima per un aeromobile Airbus.
Gli aggiornamenti quotidiani sul Salone sono disponibili sul sito www.airbus.com e sul sito www.airbusmilitary.com. Le fotografie in alta risoluzione e i B-roll relativi agli annunci di Airbus sono disponibili su www.airbus.com/presscentre/pressroom/broadcastroom. È inoltre possibile seguire Airbus su Twitter @Airbus e su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/airbus.
 
non so esattamente il dove (si tratta comunque di edifici in area aeroportuale al Marco Polo), per quanto riguarda il "cosa" a Venezia c'è la sede di SuperJet International (la holding 51% Alenia e 49% Sukhoi che è responsabile del progetto SSJ100) dove si svolgono: attività di marketing e vendita del SSJ ed attività di personalizzazione dei velivoli pre-consegna, in pratica dotando i velivoli degli ultimi dettagli (oltre a tutte le "scartoffie") prima di consegnarli al cliente.... più la effettiva consegna (l'hand-over alla compagnia)


Aggiungo:
AugustaWestland
10 AW139 per CHC Helicopter
http://www.avio-italia.com/articoli...estland-nuovi-ordini-al-salone-di-Farnborough
 
Ultima modifica:
ecco la press release ufficiale della SuperJet International a riguardo dell'ordine InterJet
http://www.superjetinternational.co...national-new-ssj100-order-from-interjet/2012/
ottima notizia!
da quel che si sa entro l'anno dovrebbero consegnare i primi modelli ad interjet, se questi han convertito le opzioni vuol dire che la macchina e' veramente interessante come sembra . l'ho visto a le bourget un paio d'anni fa ed era veramente un bel velivolo, anche se di russo ha davvero ben poco.la produzione e' un po' lenta ma se la macchina e' buona si fara' strada anche in un mercato disastrato come quello dei regionals
 
ottima notizia!
da quel che si sa entro l'anno dovrebbero consegnare i primi modelli ad interjet, se questi han convertito le opzioni vuol dire che la macchina e' veramente interessante come sembra . l'ho visto a le bourget un paio d'anni fa ed era veramente un bel velivolo, anche se di russo ha davvero ben poco.la produzione e' un po' lenta ma se la macchina e' buona si fara' strada anche in un mercato disastrato come quello dei regionals

Sono felice per l'industria italiana e per l'alleanza che produce quest'aereo per quest'ordine. Forse Sukhoi avrebbe gradito un launch customer nei paesi occidentali un po' piu' importante di Interjet (Alitalia?) per dare visibilita' e spinta alle vendite, ma comunque e' un attestato importante di stima da parte della compagnia messicana. Adesso vedremo quanto vantaggioso sara' quest'aereo. Mi ha colpito la frase nel comunicato che riporta che il SSJ opera molto bene nelle caratteristiche operative messicane (high elevation/high temperature): mi chiedo se performi altrettanto bene in altri climi e su altre rotte. Se molti hanno scelto altra macchine di dimensioni simili (molti gli E-jet, Swiss i CS series) avranno fatto anche bene i loro conti, no? Forse Interjet per questo acquisto ha strappato davvero un prezzaccio (Sukhoi International era disperatamente alla ricerca di acquirenti occidentali)...
 
Aggiornamenti!! Scusate l'assenza mattutina ma ero a lavoro ;)

[ORDINI]
Airbus
[MoU 5 A330 >CIT Aerospace]
http://www.flightglobal.com/news/ar...res-first-deal-for-higher-weight-a330-374232/
[MoU 28 A320 + 8 A321 >China Aircraft Leasing Company]
http://www.flightglobal.com/news/articles/farnborough-chinese-lessor-calc-to-order-a320s-374225/

ATR
2 ATR72-600 > Air Lease Corp.
2 ATR72-600 > Lao Airlines
http://www.flightglobal.com/news/ar...ase-lao-airlines-sign-for-atr-72-600s-374224/
8 ATR72-600 > Aer Arann
https://twitter.com/e_russell/status/223000294399803392

Boeing
[MoU 10 B737MAX8 + 5 B737MAX9 + 10 B737-800 + 5 purchase rights > Avolon]
http://www.marketwatch.com/story/bo...-737-maxs-and-next-generation-737s-2012-07-11

Viking
9 Twin Otter Series 400 > Meiya Air
http://www.aero-news.net/index.cfm?do=main.textpost&id=887831a4-d38e-46ff-9d80-2c31a3b69750

se mi son perso qualcosa aggiornerò in giornata :)
 
Ultima modifica:
Airbus sigla una Lettera d’Intenti con China Aircraft Leasing Company e un ordine fermo con CIT


Al Salone Aeronautico Internazionale di Farnborough, Airbus annuncia la firma di una Lettera d’Intenti con China Aircraft Leasing Company e un ordine fermo con CIT Group Inc.



CHINA AIRCRAFT LEASING COMPANY
China Aircraft Leasing Company (CALC), società di leasing in rapida crescita con sede a Hong Kong, ha siglato una Lettera d’Intenti (MoU) con Airbus per l’acquisto di 36 aeromobili della Famiglia A320. L’accordo prevede otto A321, gli aeromobili di maggiore capacità della Famiglia A320, e l’operatore avrà inoltre la possibilità di equipaggiare gli aeromobili con i nuovi ‘Sharklet’, grandi dispositivi d’ala che consentono la riduzione del consumo di carburante.


CALC possiede attualmente un portafoglio di 11 Airbus, di cui cinque A320, cinque A321 e un A330. La società è inoltre in attesa di ricevere tre A330 e cinque A320. Con questa nuova Lettera d’Intenti la flotta Airbus di CALC supererà i 50 aeromobili.


A oggi la Famiglia A320 ha registrato vendite per oltre 8.500 aeromobili, di cui più di 5.100 già consegnati a oltre 365 clienti e operatori nel mondo, confermando la propria posizione di famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta in assoluto. Con una regolarità tecnica comprovata e l’allungamento del periodo di operatività fra le fasi di manutenzione, gli aeromobili della Famiglia A320 hanno i costi operativi più bassi rispetto a qualsiasi altro aeromobile a corridoio singolo.


CIT GROUP INC.
CIT Group Inc. (NYSE : CIT), società finanziaria leader mondiale nel settore dei trasporti, ha siglato un ordine fermo per 10 aeromobili della Famiglia A330. Il contratto comprende cinque A330 ordinati in precedenza e un nuovo accordo per cinque ulteriori A330. Il primo contratto è relativo agli A330 a maggiore autonomia, recentemente lanciati. Il contratto è stato annunciato da C. Jeffrey Knittel, Presidente Trasportation Finance di CIT, e da Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. Con questa transazione, CIT porta il numero di A330 ordinati a 51.
La Famiglia A330, i cui aeromobili possono accogliere da 250 a 300 passeggeri è disponibile anche nella variante per il trasporto cargo, VIP, militare e per il rifornimento in volo. La Famiglia ha registrato a oggi circa 1.200 ordini, con circa 900 aeromobili attualmente in servizio presso oltre 90 operatori nel mondo. Dall’entrata in servizio della primissima versione dell’A330-300 uno dei principali punti di forza di questo tipo di aeromobile è stato il costo operativo estremamente basso. Grazie all’introduzione di numerose ottimizzazioni questo aeromobile resta il più redditizio e il più performante della propria categoria. La Famiglia A330 registra un tasso medio di regolarità tecnica superiore al 99%.
 
(ASCA) - Farnborough (Londra), 11 lug - ''La trattativa con Blue Panorama per l'acquisto dei Sukhoi Superjet 100 non e' chiusa''. A dirlo a confermarlo ad Air Press, Nazario Cauceglia, amministratore delegato di SuperJet International - joint venture tra Alenia Aermacchi e Sukhoi Holding - nel corso del Salone di Farnbourough. ''Il progetto della compagnia - ha spiegato Cauceglia - ha subito un rallentamento a causa della vicenda Alitalia. Ora la faccenda si e' chiusa, pertanto portera' quasi sicuramente ad un ripresa del discorso''.

''Blue Panorama - ha concuso il ceo - e' molto interessata all'SSJ100''. Il vettore aveva sottoscritto un accordo (MoU) per l'acquisto di 4 velivoli, a cui si aggiungevano 4 opzioni, piu' altrettante rolling options.
 
(ASCA) - Farnborough (Londra) - 11 lug - Sono 24 gli ordini fermi portati a casa da ATR - joint venture paritetica tra Alenia Aermacchi e Eads - al salone di Farnborough. In particolare TransAsia ha ordinato 8 ATR 72-600, Air Lease Corporation 2 e Lao Airlines altri due esemplari della serie -600. A questi si aggiungono altri 8 ATR frutto di una commessa, in fase di finalizzazione, operata dal vettore irlandese Aer Arran.

Il valore di questi ordini e' di 600 milioni di dollari, che saliranno a 750, dopo la conclusione dei negoziati con il vettore irlandese. Obiettivo del costruttore e' vendere entro la fine del 2012 un totale di 60-70 turbopropulsori. Il numero uno della joint venture Filippo Bagnato ha inoltre spiegato che vede segnali di ripresa provenire dal Nord America. ''Il mercato nordamericano si sta riprendendo e siamo fiduciosi di ricevere presto nuovi ordini anche da li'''. Ha detto Filippo Bagnato.

''In questo momento le compagnie Usa sono impegnate nel rinnovo delle loro flotte di velivoli piu' grandi, ma conclusa questa fase si impegneranno anche sul fronte degli aeromobili piu' piccoli. Inoltre - ha aggiunto il ceo - il mercato, compreso quello Usa, ha capito che i jet da 50 posti non sono piu' convenienti e questo amplia di molto le nostre prospettive''. ''Anche l'Africa e' un buon mercato oggi''. Ha detto Bagnato in conferenza stampa. ''In quel continente siamo presenti con 107 ATR''.

Nessun annuncio invece riguardo il nuovo turbopropulsore da 90 posti, da tempo nei piani. ''Sul nuovo velivolo, nessuna novita' - ha detto il ceo -, stiamo continuando a lavorare al business plan, che contiamo di presentare entro fine anno''.