Famigerata aria condizionata .....

Allora...io parlo da pilota di FS :D Con aerei particolari però, nn quelli di default che fanno schifo.
Se usano l'apu possono anche lasciare l'aria condizionata accesa, se invece si attaccano all'alimentazione esterna nn possono, a meno che nn si attaccano anche ad un sistema che fornisca l'aria (nn vorrei dire cazzate...sul 767 Level-D è così :D).
La maggior parte delle volte sono con l'ali esterna quindi niente aria.

Benvenuto a bordo anche da parte mia.

E veniamo alla tua domanda.
Tutti gli aerei hanno un impianto di condizionamento che per funzionare necessita di alimentazione elettrica ma soprattutto di aria in pressione che in genere viene fornita dall'APU (Auxiliar Power Unit - generatore di potenza ausiliario, per chi non fosse pratico dei temini aeronautici).
In estate, con le alte temperature che si raggiungono all'interno delle cabine degli aerei, non sempre è possibile avere una temperatura gradevole perchè viene a mancare un elemento indispensabile al condizionamento che è il movimento dinamico dell'aria.

Per spiegarlo con parole più comprensibili, immaginate la vostra auto ferna in coda sotto il sole ad agosto: anche se il condizionatore è al massimo non avrete mai la bella e fresca temperatura che invece avete viaggiando a discreta velocità.

Il discorso cambia radicalmente se per qualche motivo l'APU non è in moto. In molti aeroporti, per contenere l'inquinamento acustico ed ambiantale, è espressamente vietato usare l'APU durante le soste se vi è disponibilità di alimentazione elettrica a terra. E anche molte compagnie aeree impognono ai propri equipaggi lo spegnimento dell'APU durante le soste per avere un ovvio risparmio di carburante.

Negli aeroporti più attrezzati spesso è disponibile un'alimentazione esterna di aria, per cosi dire condizionata, ma questa per ovvie ragioni non potrà mai raggiungere temperature cosi basse come possibile con l'impanto autonomo dell'aereo stesso e quindi anche con questa fonte di aria esterna le temperature all'interno rimarranno comunque alte e sgradevoli.

Danilo

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

ci sono due tecniche:

se tieni molto freddo, qualcuna avra' bisogno di essere riscaldata...

se tieni molto caldo, qualcuna non resistera' e si spogliera'...

[:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]

Risposta ottima e abbondante...:

Ma questi servizi al finger, quali alimentazione esterna e aria a pressione etc. sono gestiti dalle società aeroportuali come extra (l'equipaggio/compagnia li pagano se li chiedono) oppure rientrano nel costo che la compagnia paga quando utilizza l'aeroporto ?

Un saluto a tutti

/giorgiogds

Citazione:Messaggio inserito da giorgiogds

Risposta ottima e abbondante...:

Ma questi servizi al finger, quali alimentazione esterna e aria a pressione etc. sono gestiti dalle società aeroportuali come extra (l'equipaggio/compagnia li pagano se li chiedono) oppure rientrano nel costo che la compagnia paga quando utilizza l'aeroporto ?

Un saluto a tutti

/giorgiogds
dipende dai contratti in essere fra vettori ed handling, spesso si perde un sacco di tempo in rampa: "capo ma allora sta aria a questi la dobbiamo metter in extra handling?" " si' ma solo se supera 30 minuti, se no mi pare c' e' un forfait, aspetta chiamo l' amministrazione ",
......."comandante ci sarebbe da firmare questo xtra handling" " ... io non ne so nulla.." ... " ok cpt facciamo forfait non si preoccupi vedremo , grazie e arrivederci"
.... quanto tempo si risparmierebbe con contratti semplici ...[:303][:303]