Fallimento Adria Airways ?

• Autore Discussione Autore Discussione kla
  • Data d'inizio Data d'inizio

Non dimenticate che AF ha un 2d su CDG, e attraverso i CS con JP, LH ha 3d su MUC e 4d su FRA, LX 3d su ZRH, SN 2d su BRU e OS 3d su VIE.
Non credo ci sia spazio per AZ in chiave feed.

Ultima modifica:
Non dimenticate che AF ha un 2d su CDG, e attraverso i CS con JP, LH ha 3d su MUC e 4d su FRA, LX 3d su ZRH, SN 2d su BRU e OS 3d su VIE.
Non credo ci sia spazio per AZ in chiave feed.

in certi casi lo spazio bisogna anche crearselo. Skyteam ha investito davvero poco nei Balcani, nonostante la vicinanza di un hub e mezzo del gruppo (Roma più l'azzoppata Praga; di Bucarest non faccio neppure menzione perché sembra difficile giudicare Tarom una compagnia portata a fare feed)

A proposito di AZ a LJU, ricordo che la vecchia Alitalia aveva inaugurato a metà dello scorso decennio voli per Sarajevo e Skopjie e puntava a raggiungere anche Pristina. L'idea, per nulla sbagliata, era quella di fare di FCO un naturale hub per i Balcani, in diretta concorrenza con Vienna e (in parte) Monaco. Quel piano venne poi accantonato con la nuova gestione e le rotte chiuse (assieme a Timisoara, sempre nella zona). Si trattava di voli che andavano male, destinati a scarso avvenire o semplicemente furono sacrificati a seguito del ridimensionamento complessivo dell'era CAI?

in certi casi lo spazio bisogna anche crearselo. Skyteam ha investito davvero poco nei Balcani, nonostante la vicinanza di un hub e mezzo del gruppo (Roma più l'azzoppata Praga; di Bucarest non faccio neppure menzione perché sembra difficile giudicare Tarom una compagnia portata a fare feed)
Gli sloveni per quanto ne so si sentono culturalmente molto più vicini ai popoli germanici che non a quelli latini. Aggiungi che la loro compagnia di bandiera (membro SA) permette loro, grazie anche alla flotta in larga parte composta da regional, di federare molto bene verso gli hub di SA. Francamente l'idea di federare su di un hub secondario come FCO chi ha un 4d su FRA, mi sembra un pochino azzardata.
E of course, non dimenticare che mamma AF ha da tempo deciso che il federaggio extra Italia si fa su CDG e FRA.

ATH è stagionale anche da VCE , non so quanto potrebbe funzionare. CDG ci aveva provato AF ma con orari probabilmente poco competitivi per il mercato biz. Avrebbe un senso caso mai per AZ sbarcare a LJU.

E che c'entra che ATH c'è da VCE?! Tralasciando il fatto che hanno a disposizione MUC a un tiro di schioppo e che tutto considerato gli conviene pure, sarà più comodo un ipotetico ATH da TRS che da VCE? E' sempre un'ora abbondante in meno di auto da Lubiana. Il mio pensiero era ovviamente ipotetico ed in sostituzione della rotta cancellata da LJU. Chiaro che AZ non va a far base là.
Quanto a CDG, l'ho menzionata solo perchè era nell'aria una rotazione con CR9 basato TRS, come si vociferava tempo fa.