Letto questo stamattina su "Il Piccolo" di Trieste
http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca...-picchiata-ultima-parola-alle-banche-1.782344
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Confermo che i triestini utilizzano LJU più di quanto non facciano gli sloveni con TRS,specie per quanto riguarda i voli charter estivi verso le destinazioni del mediterraneo.Semmai è vero anche che ci sono diversi pax che partono da LJU piuttosto che da TRS ! Il problema di Adria è strutturale, il mercato è piccolo e risente molto dell'andamento economico, in questo caso credo che un mix di ritorno alle origini (voli charter) e feederaggio possa essere una valida alternativa ma, come per Austrian, sotto il cappello LH
Con quale TO iatlaino prenotano? O prenotano andando a Koper?specie per quanto riguarda i voli charter estivi verso le destinazioni del mediterraneo.
A dire il vero non lo so perchè non ho chiesto,ma a Rodi e Karpathos per esempio (dove di venerdì Adria vola 2 daily e 1 daily) ne ho incontrati diversi.Con quale TO iatlaino prenotano? O prenotano andando a Koper?
Il mercato sloveno e di Lubiana in particolare é veramente limitato considerando anche che diversi pax partono dalla vicina Trieste. Per adria forse l'unico modo per sopravvivere é fare da compagnia di federaggio verso gli hub lh, una specie di air dolomiti slovena
Con la differenza però che l'Italia è grande e di città da feederare ce ne sono, mentre in Slovenia quando hai attivato LJU-FRA/MUC e MBX-FRA/MUC non ti rimane mica tanto da fare..
UPDATE
Adria Airways, nella sua corsa contro il tempo per rimanere in vita, chiude una valanga di rotte, con la fine dell'orario estivo 2011 :
- Londra/Gatwick
- Parigi/Cdg
- Varsavia
- Tel Aviv
- Banja Luka
- Toulon (stag.)
- Dublino (stag.)
- Kiev/Borispol
- Atene (stag.)
oltre che le tratte : Prishtina-Dusseldorf e Vienna-Francoforte.
Da LJU, JP rimane con una sola rotta in concorrenza : Istanbul vs. Turkish Airlines.
Fossi in AZ, approffitterei della cosa e piazzerei qualche bel E-jet nuovo in più a TRS e cercherei di drenare quanto possibile dalla chiusura delle rotte JP, tappezzando le vie di Lubiana con pubblicità.
Certo, tra quelle che tra poco chiudono, le uniche che avrebbero un senso da TRS sarebbero forse CDG e ATH, entrambe già operate in passato. Il resto la vedo dura.
Fossi in AZ, approffitterei della cosa e piazzerei qualche bel E-jet nuovo in più a TRS e cercherei di drenare quanto possibile dalla chiusura delle rotte JP, tappezzando le vie di Lubiana con pubblicità.
Certo, tra quelle che tra poco chiudono, le uniche che avrebbero un senso da TRS sarebbero forse CDG e ATH, entrambe già operate in passato. Il resto la vedo dura.
Sbarcare con varie rotte come intendeva EI-MAW oppure con un collegamento con FCO/MIL?