F2I e la via verso un’unica società di gestione LIN-MXP-TRN

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,598
131
LIMF
[gli aeroporti sono messi in ordine alfabetico]

Rimbalzano sui media le notizie, in tempi diversi forse senza grossa eco, viste le imminenti elezioni comunali a Milano e Torino invece con copertura inutilmente grande, circa l’intenzione di F2I, attraverso 2IAeroporti, di arrivare all’istituzione di un’unica società di gestione che amministri le concessioni di Linate, Malpensa e Caselle. Sagat e SEA sarebbero pare destinate al merge in questa società.

Al netto della triste polemica politica, appare però interessante il fatto che mentre il Comune di Milano è dentro SEA, in Sagat non vi sono più “istituzioni” nella compagine azionaria.

Quali i vantaggi/svantaggi di questa operazione è argomento assente dai dibattiti, mentre i rispettivi greggi-social sono già all’opera tra troll, bot, account falsi e pirla veri che si lasciano coinvolgere nell’engagemnt a difesa o meno dei personaggi politici che cercano luce dalla vicenda.

L’idea e secondo me buona. Che ne pensate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C'è un minimo di discussione nel thread Aeroporti Milanesi (anche perché non credo esista un thread per Caselle).

L'aviazione civile è un settore produttivo che risponde a leggi di mercato nei limiti in cui queste non vengono distorte dalla politica. Si tratta anche di un settore in crescita costante. La città di Torino si è chiamata fuori dal business e la città di Milano lo usa come bancomat, cosa che non è sempre la più saggia.

Oggettivamente TRN può solo beneficiare da un'aggregazione con realtà più solide, ma in quale misura dipende da cosa se ne intende fare, cosa che al momento non è chiara. Va sottolineato che una fusione porterà ad un aumento dei consiglieri d'amministrazione privati in SEA, che sembra aver già avuto il benestare di Sala. Tutto sommato, se il privato porta più utili, la politica può beneficiarne. Bisogna vedere fino a che punto la politica vuole lasciare la gestione al privato.

Le reazioni torinesi hanno sottolineato la vera lacuna di TRN, ovvero i collegamenti business. Lascerei stare discorsi su New York che appartengono ad un passato molto remoto, e mi concentrerei sugli hub che possono davvero servire tenendo presente che TRN si posiziona con tanti altri aeroporti di seconda linea del nord e centro Italia.

Per fare un discorso serio ci vorrebbero i dati sulle rotte che mancano e su quanto potrebbero rendere, che io non ho e che credo siano poche, se ci sono. Ci sono forumisti che potrebbero avere questi dati.

So che rispetto a MXP un volo su TRN paga (ed ha sempre pagato) un premio significativo per la distanza ridotta dalla città, beneficio che viene peraltro in parte annullato da un sistema di collegamenti di terra piuttosto penalizzante (treno inaffidabile e/o inesistente, bus condiviso con linea extraurbana, taxi esoso) a causa delle scelte politiche.

Non so nulla su quanto TRN possa togliere a BGY di traffico low cost, e se ci sia questo interesse. Se ciò accadesse, forse aiuterebbe a migliorare il problema dei collegamenti di terra.

• Like
Reactions: i-ffss
Non avevo visto il 3D, altrimenti avrei postato lì: se gli admin vogliono chiudere e unificare, nessun problema.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk