EZY: ulteriore recruiting a MXP


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15 Maggio 2007
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Glasgow, UK
EZY annuncia un altro recruiting a fine mese per ulteriori 55 assistenti di volo dopo i 50 di marzo. Ma quanti ne sta recrutando per MXP?

Ogni aereo viaggia circa sulle 16 ore al giorno. Contando che ogni assistente fa 900ore annue, significa 75 ore al mese. Vuol dire che che servono circa 7 assistenti per mese per coprire ogni posizione delle 4 su ogni aereo per un totale approssimativo di 28 assistenti di volo per aereo.

Quindi questi 105 assistenti di volo vanno a coprire occhio e croce i prossimi 4 aerei se non ho fatto male i conti. Come siamo messi con gli arrivi?

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Secondo Recruitment Open Day easyJet
La compagnia aerea conferma il suo impegno nei confronti dell’aeroporto di Milano Malpensa . In meno di due mesi una nuova selezione di 55 assistenti di volo per Milano Malpensa.

Dopo la giornata di selezione del 18 marzo, durante la quale sono stati scelti circa 50 futuri assistenti di volo, easyJet rinnova l’appuntamento con il Recruitment Open Day, giornata che ha lo scopo di selezionare altri 55 assistenti di volo per il forte potenziamento sull’aeroporto di Milano Malpensa. La selezione si terrà martedì 29 aprile a partire dalle ore 8.30 presso l’Hotel Hilton di Milano, in via Luigi Galvani 12.

La selezione si articolerà in prove individuali e di gruppo durante le quali verra’ testata soprattutto la conoscenza della lingua inglese. I candidati che supereranno le prove potranno sostenere un colloquio individuale nella giornata di mercoledì 30 aprile.

Questo appuntamento si inserisce nella strategia di easyJet che vede l’aeroporto di Milano Malpensa giocare un ruolo fondamentale nel progetto di sviluppo della compagnia nel mercato italiano. “In un momento come l’attuale, mentre altri trovano conveniente avventurarsi in facili promesse senza assumersi alcuna responsabilità, easyJet dimostra con i fatti di essere tra i pochi, se non l’unico, a concretizzare le sue promesse” afferma Elisa Ravella, Marketing Manager Italia e Grecia.

Tale intento è stato concretizzato anche grazie alla creazione del movimento I Love Malpensa che, nato il 4 aprile, ha avuto la sua prima apparizione pubblica presso la stazione di Milano Cadorna, evento durante il quale sono state raccolte circa 2000 firme in sole 6 ore che si sono aggiunte alle oltre 1500 ottenute sul sito www.ilovemalpensa.com. Il movimento ha inoltre promosso un sondaggio per chiedere l’opinione della gente da cui è emerso che l’85,53% dei partecipanti totali (circa 2000) sarebbero disposti a pagare un po’ di più i propri voli pur di salvare l’aeroporto e i suoi dipendenti. In un momento così delicato per Malpensa, easyJet dimostra concretamente il suo impegno incrementando la sua presenza nello scalo varesino definito, ancora dai partecipanti al sondaggio, “il futuro del Paese”.

Maggiori informazioni sul sito www.easyjetcareers.com.
 
Per viaggia intendo comunque non le ore di volo e basta ma anche quelle legate ad esso di operatività dell'aeromobile. Alla fine dei conti gli A/V sono operatvi già da 45minuti prima del volo e sui 30minuti dopo fine proprio turno se non erro quindi quelle tempistiche vanno sul monte ore. Dici quindi che un aereo ha bisogna meno di 28 assistenti di volo per operare con gli operativi EZY?

Forse Easy319 essendo ce ci lavora può illuminarci.
 
Per viaggia intendo comunque non le ore di volo e basta ma anche quelle legate ad esso di operatività dell'aeromobile. Alla fine dei conti gli A/V sono operatvi già da 45minuti prima del volo e sui 30minuti dopo fine proprio turno se non erro quindi quelle tempistiche vanno sul monte ore. Dici quindi che un aereo ha bisogna meno di 28 assistenti di volo per operare con gli operativi EZY?

Forse Easy319 essendo ce ci lavora può illuminarci.

nel calcolo delle ore delle ftl valgono le ore di volo.
 
nel calcolo delle ore delle ftl valgono le ore di volo.
le FTL parlano di FDP ovvero flight duty period(ore di servizio),includono perciò il tempo di presentazione,in norma 45/60 minuti prima del decollo fino al blocco del velivolo alla fine dell'ultima tratta.
quindi non contano solo le ore di volo bensì anche il tempo di transito tra un volo e l'altro e il tmepo di presentazione per l'inizio servizio

esempio pratico preso dal mio turno:
3 tratte 6,35 ore di volo,10,05 di FDP
il suddetto FDP va da un ora prima del decollo del primo volo,a mezzora dopo il blococ dell'ultimo volo(quetso le FTL non lo includono),e contempla oltre le ore di volo anche il tempo di transito

http://www.enac-italia.it/documents/download/nor/Reg-FTLEdizione5.pdf
 
Grazie per la spiegazione..
Non ho capito se le 900 ore sono di FDP o FTL (che se non ho capito male indicano quelle di volo effettivo)?
 
Grazie per la spiegazione..
Non ho capito se le 900 ore sono di FDP o FTL (che se non ho capito male indicano quelle di volo effettivo)?
no FTL vuol dire flight time limitations mentre la sigla FDP sta per flight duty period
non esiste più differenziazione tra volo e servizio ma solo il flight duty period,ovvero le ore di servizio,che comprendono anche le ore di volo,la sigla FTL indica l'argomento,appunto flight time limitation,ovvero tutto ciò che riguarda la materia delle limitazioni per il personale navigante
 
Forse Easy319 essendo ce ci lavora può illuminarci.[/QUOTE]

Allora per quanto riguarda easyJet le FTL sono governate dalla CAA Inglese, con poi delle deroghe approvate per le operazioni easyJet, (CAP 768 e CAP371).
piu' o meno cio' vuole dire che un AV puo volare un massimo di 900 ore in un anno, xxx ore in 6 mesi, xx in 3 mesi, e cosi' via. Il rooster degli AV di Ezy prevede 6giorni di volo (divisi in 3 voli con inizio di mattina presto e 3 voli con inizio nel pomerggio) e poi 3 giorni di riposo.

Gli AV di Ezy devono riportare in crew room 60 min. prima del decollo, e finiscono il servizio 30 min dopo l'arrivo. questo e' considerato il FDT. le 900 ore invece sono considerate sulle ore di volo effettive, di media 6 al girono.

C'e da considerare poi le ferie, gli stand by da coprire, la gente che chiede il trasferimento in altre basi, etc, quindi ci vogliono circa 6 equipaggi per aereo, quindi 24 AV per aereo, da qui la necessinta' di assumere ancora AV per la base di MXP.
Poi durante le selezioni non c'e mai un numero minimo o massimo di persone da assumere, si spera sempre di prenderne una 50ina ma potrebbero essere di piu' o che meno, il tutto dipende dai canditati e da come risultano durante le prove. L'ostacolo piu' grande e' comunque la lingua Inglese, che ben pochi riescono a parlare fluentemente.
 
Grazie per la spiegazione... Allora avevo sovrastimato di un equipaggio per aereo!
Rimango veramene impressionato dal fatto che l'ostacolo più grande sia l'Inglese.

Leggevo per curiosità di informazione che gli AV devo anche parlare la lingua della nazione della base nella quale sono assegnati. Mi chiedevo se fosse una cosa specifica di EZY... FR non la applica vero? Perchè nell'ultimo volo MAN BGY chiedevo ad una AV (non so di che nazione dato che non mettono anche loro le bandierine delle lingue parlate [che trovo una grande forma di cortesia e professionalità da parte di EZY]) informazioni sui LF del volo che era operato da appena una settimana e in italiano non capiva praticamente nulla...
 
per quanto riguarda le lingue parlate a borda, come da regolamento ENAC, in tutti i voli domestici ci deve essere almeno un AV che parli l'italiano, quindi per semplificare la creazione degli equipaggi si assumono persone che parlano la lingua della base in cui andranno ad operara, questo vale anche per la francia ad esempio.
La bandierina sul name badge vengono date dopo che si e' passato un esame orale di conversazione per la lingua in questione.
Purtroppo molti candidati che lo sanno scrivere benissimo in lingua Inglese ma quando si chiede loro di fare una semplice conversazione in Inglese non ne sono in grado. I soggliorni all'estero aiutano tantissimo in questo.
 
L'ostacolo piu' grande e' comunque la lingua Inglese, che ben pochi riescono a parlare fluentemente.
[OT] Questo è uno degli ostacoli più assurdi alla crescita dell' economia italiana. Tra i popoli ricchi siamo quello che conosce peggio l' inglese e non c' è alcun programma di miglioramento. Il Ministro della Pubblica Istruzione Moratti ridusse pure da 3 a 2 le ore settimanali di inglese alle medie. A me sembra una follia e nessuno ha mai proposto di rimediare.

Non so se è capitato anche a voi... Cerco sempre di viaggiare per conto mio, ma ci sono posti dove è praticamente obbligatoria una guida/autista locale (India, Perù, Siria, Libia etc.), procurata dal corrispondente locale della mia agenzia di viaggio milanese. Tutte, ma proprio tutte le volte le guide mi dicono che raramente trovano Italiani che parlino bene inglese, mentre gli altri Europei se la cavano quasi sempre.

Mi è capitato in molti congressi, dove sono relatori gli Amministratori Delegati di grandi società di tutto il mondo, che gli unici a non parlare inglese fossero italiani. :wall: [OT]

Per me è inacettabile che nel 2008 un giovane italiano possa perdere un posto di lavoro per l' insufficiente conoscenza dell' inglese.
 
[OT] Questo è uno degli ostacoli più assurdi alla crescita dell' economia italiana. Tra i popoli ricchi siamo quello che conosce peggio l' inglese e non c' è alcun programma di miglioramento.

Anche i tedeschi quanto a conoscenza dell'inglese te li raccomando...
 
Anche i tedeschi quanto a conoscenza dell'inglese te li raccomando...

Beh scusa Cesare ma sempre più degli italiani...
Forse a noi ci equano i francesi...

A RTL tempo addietro avevano fatto un sondaggio per le strade e chiedevono: "Quante lingue conosci?" E uno risponde: Beh io..una...l'italiano. Ma daiiiiiiii.
 
Pare che il cervello umano sia ricettivo, per imparare veramente una lingua, fino ai 10 anni di eta'.

Dopo la puoi imparare ancora, ma con molta piu' fatica e non ti verra' mai naturale.

Il nostro sistema scolastico fino a poco tempo fa prevedeva l'inizio dello studio di una lingua straniera (con metodi che te li raccomando) dagli 11 anni in poi.

Studiato a tavolino.
 
Invidio infatti moltissimo gli AltoAtesini... altro che una palla al piede il bilinguismo...una cosa che dovrebbero mettere in tutta italia.