EY spinge per una partnership con Air Berlin - Air France

ilConte

Utente Registrato
1 Settembre 2011
11
0
0
"Una partnership con Air France sarebbe positiva per Air Berlin". James Hogan, ceo di Etihad, che detiene il 30 per cento del capitale di Air Berlin, prosegue con le grandi manovre dei cieli e, dopo aver siglato un codeshare con Alitalia con la sua Etihad, corteggia Air France per ampliare il raggio d'azione del partner tedesco.

"I colloqui proseguono e, anche per Etihad, stiamo discutendo su come avvicinarci ad Air France" ha spiegato Hogan, annunciando inoltre che Air Berlin non avrà bisogno di prestiti ulteriori e che "tornerà agli utili in un periodo compreso tra i 12 e i 18 mesi".

Fonte TTG Italia

Air Berlin prossima all`accordo con Air France e all`ingresso in Sky Team con la parent Ethiad?:cool:

[h=1]Air Berlin: Etihad Airways spinge per alleanza con Air France(stampa)[/h]
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Monaco, 04 ott - Etihad Airways spinge Air Berlin a un'alleanza con Air France, partner di Alitalia. In un'intervista al 'Sueddeutsche Zeitung' James Hogan, numero uno di Etihad Airways, primo socio della compagnia tedesca, ha affermato: "i colloqui procedono molto bene. Se ci fosse la possibilita', vorremmo" che Air Berlin offrisse voli assieme ad Air France. Etihad, la compagnia aerea nazionale degli Emirati arabi uniti, ha con Air Berlin una partnership strategica da fine 2011 ed e' il maggiore azionista unico del vettore aereo tedesco di cui detiene quasi il 30%.

Beh EY ha sgià olide partnership con AZ, OK e altri vettori in orbita SkyTeam.

Possiede mi sembra il 30% di AB, e alla luce di questi buoni rapporti con SkyTeam e alla luce del prossimo ingresso del vicino di casa Qatar in oneworld, direi che è chiaro che non c'è posto per un altro player in OW nella medesima area e con la stessa funzione oltretutto (smistamento pax Europa - Asia/Africa).

AF-KL stessa tra l'altro da tempo corteggia EY per rafforzare i rapporti con il vettore emiratino, e da queste dichiarazioni mi sembra chiaro che ci sia una reciprocità di interessi.

TAM appena entrò in Star Alliance subito dopo uscì la notizia della fusione con LAN.....e la strada era già segnata da allora, perchè è evidente che non potrà rimanere in quella alleanza, ora che è un unico gruppo.

Non mi sorprenderebbe nel caso AB se cambiasse squadra.

Aggiungi le insistenti voci di un corteggiamento EY-AZ e il cerchio si chiude (almeno per quanto riguarda le alleanze)

Fanta aviazione (ma mica più di tanto, a quanto pare).
Nasce un mega gruppo AF/KL/AB/AZ sotto l'egida EY (che ci mette i soldi - necessari per tutti - e le rotte verso l'oriente). Per questioni legali EY resta sotto il 50% del capitale, ma è chiaramente il socio forte.
Anche se formalmente non nasce una compagnia unica, si tratterebbe sicuramente del più grande operatore mondiale nel settore aereo.

Chiedo venia AZ Fan!:D

In ogni caso non mi sembra uno scenario impossibile nonostante il recente ingresso di AB in OW. L`ipotetico, anche se ormai annunciato accordo con AF, sarebbe conflittuale e scomodo con la permanenza di AB nell`alleanza, soprattutto in seguito all`eventuale ingresso di EY in Sky Team.

Fanta aviazione (ma mica più di tanto, a quanto pare).
Nasce un mega gruppo AF/KL/AB/AZ sotto l'egida EY (che ci mette i soldi - necessari per tutti - e le rotte verso l'oriente). Per questioni legali EY resta sotto il 50% del capitale, ma è chiaramente il socio forte.
Anche se formalmente non nasce una compagnia unica, si tratterebbe sicuramente del più grande operatore mondiale nel settore aereo.

mi sa che sei andato un po' troppo avanti! :D
Io la vedevo (per ora) in ottica ST

Non è che "voglia", è che "deve" se si troverà l'accordo con AF.
Figuriamoci se dovesse essere AF a fare la migrazione e non AB.

AF sicuramente non cambia alleanza. E su questo non ci sono dubbi.
Etihad al momento non appartiene a nessuna alleanza, e può giungere ad un accordo con AF/AZ senza bisogno di entrare in SkyTeam. EY, inoltre, ha "solo" il 30% di AB, quindi un peso notevole ma non di maggioranza per forzare il passaggio della compagnia tedesca da OW a ST.

A mio parere, l'accordo stipulato tra EK/QF sta mescolando tutte le carte. C'erano rumors che QF spostasse il volo da FRA a BER, con AB che avrebbe operato i feeders dall'Europa (entrambe compagnie OW).
Con la futura cancellazione del volo SIN-FRA di Qantas, e quindi nessuno spostamento del volo da Francoforte a Berlino, AirBerlin ha un motivo in meno di restare in OW se dovesse riuscire ad accordarsi con AF, la quale dovesse allearsi a sua volta con Etihad.

Aggiungiamo infine per completare il quadro che AF ha necessità di un Partner che smisti i suoi pax verso l'Australia, visto che il CS con Qantas finisce il prossimo marzo.
Relativamente all'ingresso di EY in Skyteam, anche di recente hanno dichiarato di non essere interessati ad entrare in un'alleanza, quanto a rafforzarsi in Europa attraverso una campagna acquisti. AF ha bisogno di capitali freschi, AZ ne necessita in modo oramai quasi indispensabile.