ewr-fco-vce-vce-atl-ewr. AZ e DL Parte prima

paolin

Utente Registrato
8 Agosto 2007
489
0
0
New Jersey
ewr-fco-vce-vce-atl-ewr. AZ e DL Parte prima e seconda: FINITO!!!!

Buonpomeriggio a tutti.

questo e' un breve racconto del mio recente viaggio in terra (o meglio, isola) natia.
Da anni vivo all'estero e recentemente mi son trasferito con mia moglie nel New Jersey nord-occidentale (che é molto meglio di quello che si sente dire…), l'aeroporto di casa ora e' Newark e questa volta tradiremo la fida Continental per Alitalia/ Delta.
Al momento della prenotazione lascio da parte le paure del transito abbastanza risicato a Fiumicino per l'eccitazione di volare per la prima volta con Alitalia. Ebbene si…in anni di carriera volatoria non ho mai preso la compagnia di bandiera e, sinceramente, ero molto incuriosito.
Il volo d'andata sara' un classico Newark-Fiumicino-Venezia, operato da uno dei miei aerei preferiti: l'A330-200.
Sono vermente contento di questa combinazione d'andata: Alitalia + A330 fino a che….proprio qui nel forum…leggo notizie non proprio confortanti riguardo un certo A330 ex Airone…marche EI-DIP.
Vabbeh dico io….vuoi che mi capiti proprio quello?

2010%20August%20Dolomites%20003.jpg

Beh. Arriviamo al terminal e al gate. Vedo la situazione di cui sopra e dico. "Ben, che culo, é da un'altra parte. siamo salvi!!!" e gioiosamente riferisco alla mogliera tutto cio' che sapevo riguardo a questo famigerato aereo: ETOPS, engines flame out, giri tra I pinguini per andare in Europa, interni da 15/18 e cosi' via.
Lei mi guarda sconsolata e per una volta capisce che la mia conoscenza ci é utile e "sorride" sorniona pensando ad un viaggio comodo su un aereo ben tenuto mentre ordina un bicchiere di vino.

2010%20August%20Dolomites%20002.jpg

Il nostro gate é ancora sprovvisto di velivolo e dunque io scatto qualche foto per passare il tempo

2010%20August%20Dolomites%20010.jpg

Bellino lui…

2010%20August%20Dolomites%20011.jpg

questo e' appena arrivato da un viaggetto di appena….18 ore….

2010%20August%20Dolomites%20023.jpg

2010%20August%20Dolomites%20022.jpg

image.php

se non che….pian pianino….vedo movimenti al gate li vicino….quello con il 757 BA e l'innominabile….vedo che l'innominabile viene preso da un trattorino e bastardamente spostato qui:

2010%20August%20Dolomites%20009.jpg

porca di quella maledetta, davanti a me!! Nel MIO gate!!! Quello pensato solo al 330 nuovo di AZ, quello bello che profuma ancora di nuovo!!!
NOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Porcheggio in silenzio e non dico niente alla mia signora, giá abbastanza nervosa quando vola….

Ma siamo sicuri che sia LUI????
Si, lo siamo… :( (foto presa allo sbarco a Fiumicino)

2010%20August%20Dolomites%20051.jpg

vabbeh. entriamo e c'avviamo ai nostri miseri posti (gli ultimi in coda…quelli che ogni volta che qualcuno tira lo sciaquone in bagno sembra che tutto cada a pezzi…aspetta…sará allora per colpa del cesso che I sedili sono ridotti come la causa del proprio male????)

I nostri troni

2010%20August%20Dolomites%20014.jpg

I vicini…

2010%20August%20Dolomites%20018.jpg

2010%20August%20Dolomites%20019.jpg

2010%20August%20Dolomites%20020.jpg

2010%20August%20Dolomites%20021.jpg

Ho controllato e ho trovato almeno due sedili in buone condizioni: questi

2010%20August%20Dolomites%20025.jpg

e questo é il pitch

2010%20August%20Dolomites%20029.jpg

Allora, scherzi a parte. Un aereo in queste condizioni é una vergogna. Punto.
Sporco e in condizioni disumane, sinceramente non da fiducia e piú di qualcuno tra I passeggeri l'ha fatto notare ai bravissimi assistenti di volo.
Veramente uno schifo.

vabbeh, mia moglie é scatenata e vuole scrivere lettere a mezzo mondo per mostrale lo stato vomitevole in cui versa un velivolo che dovrebbe (notare il condizionale) farci attraversare agevolmente l'Atlantico. Mi ruba la macchina fotografica e scatta foto ma nastro intimandomi a fare un TR dettagliato mostrando al mondo di AviazioneCivile lo SCHIFO in cui versa EI-DIP.

**visto cara? Ho scritto SCHIFO abbastanza volte vero? :) **

bon, decolliamo.

la ridente Newark

2010%20August%20Dolomites%20032.jpg

2010%20August%20Dolomites%20033.jpg

2010%20August%20Dolomites%20035.jpg

Una foto alla cabina

2010%20August%20Dolomites%20036.jpg

notare lo schermo vicino a noi….e l'audio pure non funzionava. Che bellezza….

Intanto siamo qui

2010%20August%20Dolomites%20043.jpg

e ci diamo all'alcol e al cibo

2010%20August%20Dolomites%20042.jpg

2010%20August%20Dolomites%20041.jpg

Unica opzione per la cena: Pesce.
Non so se una seconda opzione era finita prima di arrivare a noi (ho sentito mormorare manzo da qualche parte…) ma quello che ci é capitato a noi era tutto tranne qualcosa di mangiabile che prima sguazzava nei blu mari. Mangio solo per voracitá e fame altrimente l'unico posto meritevole di quel pesce era a tappare i buchi dei sedili di fronte a me.

Dopo un vago tentativo di appisolamento e una altrettanto disperato tentativo di guardare un film mi trovo qui

2010%20August%20Dolomites%20045.jpg

al che deduco che la storia della revoca della certificazione ETOPS non e' piu' in vigore.

Sorvolando la Francia.

2010%20August%20Dolomites%20044.jpg

e in arrivo verso Roma. Meteo ballerino sopra la Corsica ma niente di pazzesco.

2010%20August%20Dolomites%20048.jpg

LAND HOOO!!!!!!!!!!

2010%20August%20Dolomites%20049.jpg

sbarco da un remoto e attesa bus…questo é l'umore della mugliera.

2010%20August%20Dolomites%20050.jpg

Dopo "controlli" passaporto e giro per un Fiumicino invaso da una marea umana c'imbarchiamo su di uun ottantone e partiamo per Venezia.

Che bello che e' l' MD80 e che piacere volarci su!!!!

Volo anche questo un po' turbolento, personale di cabina standard e capitano molto loquace e simpatico che continua a darci aggiornamenti sul ritardo che stiamo accumulando (partiti con piú di un ora di ritardo, arrivati con solo mezz'ora di ritardo. Come abbian fatto non so…)

2010%20August%20Dolomites%20054.jpg

2010%20August%20Dolomites%20055.jpg

Per la cronaca: bagagli arrivati, personale di cabina sul EWR-FCO da manuale (veramente bravi!!!), FCO-VCE standard, cibo disgustoso, aerei...beh...lasem perder....
Se, nel futuro dovressi riprenotare Alitalia volando da qui credo che pagherei di piu' pur di non volarci almeno che non sia sicuro di non ritrovarmi su quel catorcio alato.

Venexia!!!!!! Inutile che metta foto OT, tanto conoscete tutti sia Venezia che le Dolomiti, meta della nostra breve vacanza ma per ora vi lascio con queste come saluto fino alla pubblicazione della seconda parte e del ritorno.

2010%20August%20Dolomites%20080.jpg

2010%20August%20Dolomites%20079.jpg

2010%20August%20Dolomites%20144.jpg

2010%20August%20Dolomites%20153.jpg

Ultima modifica:
Bello! Mah sai....quello su cui posso dar ragione alla tua signora è il pitch "configurazione sardina" style....per il resto...è un aereo come un altro :D

Inutile cercare giustificazioni, un aereo nelle condizioni di quelle foto è una vergogna e un autogol d'immagine per una compagnia in cerca di riscatto, tantopiu' se utilizzato in rotte di un certo livello. Forse, ma dico forse, sarebbe appena accettabile come trasporto truppa o per i voli Haji, su cui oltretutto Etihad li utilizzava già prima...

Concordo con Niger, è un'indecenza un aereo in simili condizioni.
E pensare che non è neanche vecchissimo (delivery 26/05/2000), dunque più giovane di decine di altre macchine appartenente a major europee e mondiali. Mah, sono veramente perplesso...

Inutile cercare giustificazioni, un aereo nelle condizioni di quelle foto è una vergogna e un autogol d'immagine per una compagnia in cerca di riscatto, tantopiu' se utilizzato in rotte di un certo livello. Forse, ma dico forse, sarebbe appena accettabile come trasporto truppa o per i voli Haji, su cui oltretutto Etihad li utilizzava già prima...

Beh dai, non ho detto che sia stupendo! Certo che non è il meglio!
Ma alla fine, le cose veramente importanti son 2 (almeno per me):
1) Che l'aereo stia su
2) Che abbia spazio per le gambe (e che non ci siano passeggeri affianco a me che si "allargano" un po' troppo :D
Il resto è seeeempre ben accetto ovviamente ! :D

Bello! Mah sai....quello su cui posso dar ragione alla tua signora è il pitch "configurazione sardina" style....per il resto...è un aereo come un altro :D

no, scusami ma non sono d'accordo. Non e' un aereo come un altro per due motivi:
a) a livello di confort e' pari ad un carro bestiame;
b) crea dubbi sulla qualita' della manutenzione oltre agli interni e ai sedili rotti.

quello e' un velivolo che andava messo apposto mesi fa, prima di metterlo in linea (immagino che cosi' sia stato ereditato...) e son sicuro che Alitalia perde clienti ogni volta che fa volare quel aggeggio, non sono un esperto ma non mi pare se lo possa permettere piu' di tanto....

Appena ho tempo posto il volo di ritorno con Delta e il confronto e' desolante....adesso come adesso sceglierei Delta (non Emirates o Singapore Airlines....Delta) se avessi il dubbio, altro che Alitalia. Pure se mi costasse di piu'.

no, scusami ma non sono d'accordo. Non e' un aereo come un altro per due motivi:
a) a livello di confort e' pari ad un carro bestiame;
b) crea dubbi sulla qualita' della manutenzione oltre agli interni e ai sedili rotti.

quello e' un velivolo che andava messo apposto mesi fa, prima di metterlo in linea (immagino che cosi' sia stato ereditato...) e son sicuro che Alitalia perde clienti ogni volta che fa volare quel aggeggio, non sono un esperto ma non mi pare se lo possa permettere piu' di tanto....

Appena ho tempo posto il volo di ritorno con Delta e il confronto e' desolante....adesso come adesso sceglierei Delta (non Emirates o Singapore Airlines....Delta) se avessi il dubbio, altro che Alitalia. Pure se mi costasse di piu'.

Ragazzi, non vi sto dando torto!
Sto solo dicendo che in fin dei conti, è sempre meglio di niente!!!

Report molto carino e simpatico nell'esposizione.
L'aereo.... beh... che dire... non se lo prenderebbero neppure gli sfasciacarrozze...
AZ dovrebbe buttarlo nel cesso, niente di più, crea un danno d'immagine davvero elevato, specie ora che sta investendo nel ricrearsi un'immagine nuova.
Anche il fratello EI-DIR è nelle stesse condizioni?

Cmq bravo!

Beo. Molto simpatico. Per due ragioni anca! Prima perche ti xe Venesian o magari Belumat. Secondo perche te vivi a New Jersey dove vive mia sorella. A cliffton per essateza.
Unica foto che non mi piace e quella a Venezia con la Bira. Un prosechin non te ndava ben Paolin?

Bel TR!
A Newark ci sono passato un mesetto fa, peccato che non ci siano negozi nell'area imbarchi, ma per le foto quelle vetrate bele ampie non sono affatto male!

Messo decisamente male l'aereo.
Purtroppo su EWR e su ORD mettono i 2 scassoni ex AIRONE.
Peccato davvero, perchè se avessi provato i nuovi 330 o i tripli (non voglio spingermi oltre citando anche i 767 :D )la tua sarebbe stata un'esperienza completamente diversa e magari avresti deciso di volare ancora con AZ.

Strano pero' per il cibo.
Io l'ho trovato sempre ottimo.
Allora aspetta quello di DL, li si che ridi :p

Quando ho visto le foto di EI-DIP non ci volevo credere! E' conciato davvero malissimo!!!

x Dreamliner : si vero il prosecchino era meglio...ma l'hai vista la fritturina!? Che fame!

Molto interessante!

L'aereo è da vergogna. Non c'è una cosa intatta.
O ce se ne libera oppure si spendono soldi e si mettono le cose a posto. Così fa solo danni.

Quoto, non si pretende sui 330 vecchi di avere allestimenti come su quelli di recente consegna.
Ma almeno accettabili.

Beo. Molto simpatico. Per due ragioni anca! Prima perche ti xe Venesian o magari Belumat. Secondo perche te vivi a New Jersey dove vive mia sorella. A cliffton per essateza.
Unica foto che non mi piace e quella a Venezia con la Bira. Un prosechin non te ndava ben Paolin?

So venexian. ;)
E purtroppo non posso bere il prosecco....per qualche motivo sono allergico... :(