evviva LIN

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,296
119
Lombardia.
Per fortuna che qualcuno qui scriveva che la nuova giunta voleva chiudere LIN...

Qui pensano a una bella tangenziale, mentre sul Corriere Economia sempre di oggi è ribadito il piano delle infrastrutture necessarie ai Milanesi per potenziare i mezzi pubblici e abbattere lo smog, approfittando magari della candidatura di Milano all'Expo 2015, e mentre di collegamenti a MXP non si parla, (è un piano di 20 miliardi di Euro), la metro 4 per LIN è in pole position alle priorità.

Se faranno mai veramente la metro e la tangenziale, credo che LIN resisterà per molti decenni a venire....

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Per fortuna che qualcuno qui scriveva che la nuova giunta voleva chiudere LIN...

Se faranno mai veramente la metro e la tangenziale, credo che LIN resisterà per molti decenni a venire....
Di chiudere non ne hai parlato nessuno ...

Tangenziale e metrò sono più utili ad un bell'insedimaneto residenziale (Milano 4 , se non esiste già) che ad un aeroporto.:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

quel genio del sidanco Moratti ha pensato tanto in questi ultimi mesi ed oggi è finalmente pronta la sua idea rivoluzionaria: un tunnel da piazzale kennedy fino a Linate in questo modo anche chi abita al nord ovest di milano potrà raggiungere in 5 min in mitico city airport!!! http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2007/02_Febbraio/26/pop_tunnel.shtml

[:305][:305][:305][:305][:305][:305]
che fosse un genio non avevo dubbi,cmq altro denaro pubblico sprecato,poi dopo aver sentito varie volte la SCIURA e il PLATINETTE CON LA BARBA paragonare milano a londra,mi confermano che sono di chiare vedute.

Beh, in realta' e' un palliativo per nascondere il fatto che il CIPE ha stanziato solo parte dei soldi per la 1 tranche della M4 dal Giambellino sino al Centro mentre sino a Segrate (via LIN) non e' stato possibile nenache finanziare il progetto, quindi un eventuale M4 a LIN ad oggi non e' prevista prima di 10 anni qualora fosse finanziata ora (il che si commenta da solo).

Il Tunnel e' una vecchia idea nata prima che si completasse il Passante Ferroviario, se cosi realizzato avra' costi notevoli dato che dovra' passarvi sotto e comunque sia i tempi sarebbero altrettanto lunghi (7 anni di lavori + progettazione).

Intanto il racordo tra RFI e LeNord (da Gallarate a Malpensa e viceversa) e' praticamente a buon punto e potra' esser armato tra poco, sicuramente verra' utilizzato per il futuro scalo merci di MXP aggiudicato a Le Nord prima previsto a fianco della Cargo City.
Interessante sara' anche il fatto che volendo si potra' collegare MXP a Varese e Domodossola-Svizzera.

bisogna pur farle lavorare le imprese lombarde, su Panorama di questa settimana leggevo del blocco completo da parte del Governo dell'alta velocità Milano Venezia e della rinegoziazione dei contratti sulla Milano Bologna: uno stillicidio

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Tangenziale e metrò sono più utili ad un bell'insedimaneto residenziale (Milano 4 , se non esiste già) che ad un aeroporto.:D:D:D

IOn verità con la scarsa programmazione Italiana dibito che mai si pianifichino i collegamenti terrestri prima di aver costruito almeno 50 palazzine e 400 villette:D:D

Cmq per Milano 4 qualcuno potrebbe barattare i suoi slots con concessioni edilizie[:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Beh, in realta' e' un palliativo per nascondere il fatto che il CIPE ha stanziato solo parte dei soldi per la 1 tranche della M4 dal Giambellino sino al Centro mentre sino a Segrate (via LIN) non e' stato possibile nenache finanziare il progetto, quindi un eventuale M4 a LIN ad oggi non e' prevista prima di 10 anni qualora fosse finanziata ora (il che si commenta da solo).

dalle dichiarazioni di Formigoni si diceva entro il 2014, quindi sono 7 anni.... poi visti i tempi Italici mi sento sicuro di moltiplicare usando coefficienti superiori al 2....

Di chiudere non ne hai parlato nessuno ...

Guarda che se faranno il tunnel il problema sara' dove far finire le auto..il piazzalino di linatino lo vedo stretto...:D...in realta' lo sbocco del Tunnel dovrebbe inserirsi sull proseguimento del raccordo laterale al Idroscalo per proseguire ad Est sino ad incrociare la Tang. Est-Est.

Citazione:Messaggio inserito da almetano

bisogna pur farle lavorare le imprese lombarde, su Panorama di questa settimana leggevo del blocco completo da parte del Governo dell'alta velocità Milano Venezia e della rinegoziazione dei contratti sulla Milano Bologna: uno stillicidio
Il blocco fa parte di un Decreto che dopo 60 gg decade, nei punti di Prodi per ripartire, l'Alta Velocità c'è eccome ...

...
per Milano 4 qualcuno potrebbe barattare i suoi slots con concessioni edilizie[:308][:308]
Farebbe pure un ottimo affare.
La redditività del trasporto aereo è circa zero, quella dell'industria della costruzioni mooolto più alta :D:D:D

Ragazzi, la Moratti ha anche detto che faceva il collegamento ferroviario per MAlpensa che l'avrebbe portata a 20ml di pax in dieci anni.
Non è che bisogna credere a tutto quello che dice!
Nello specifico si sta approntando lentamente e con fatica uno studio di fattibilità che riguarda un tunnel al posto del cavalcavia di monteceneri e un collegamento kennedy-centrale.
Dire che sarà finito solo quello (non dico fino a Linate) per il 2020 mi pare già azzardato, comunque i tempi sono quelli.
Insomma tranquilli è una bufala delle tante che si tirano fuori quando si vuol far credere di avere in pugno la soluzione al problema del traffico a milano!

dalle dichiarazioni di Formigoni si diceva entro il 2014, quindi sono 7 anni.... poi visti i tempi Italici mi sento sicuro di moltiplicare usando coefficienti superiori al 2....

Formigoni e' un volpone, si sa', innaugurera' la M4 ma solo per il 50% del percorso se va' bene...;) Intanto partiranno prima i lavori per la M5...

Il blocco fa parte di un Decreto che dopo 60 gg decade, nei punti di Prodi per ripartire, l'Alta Velocità c'è eccome ...

si ma rinegoziata... con tutti i budget delle imprese andati a farsi friggere

non era Beppe Grillo che diceva che l'alta velocità nostrana ha i costi più alti del Mondo? e quelli lo hanno seguito alla lettera, Beppe è il Nostro Vicepresidente del Consiglio occulto!

Quando stamane ho letto la notizia del tunnel mi sono fatto una grassissima risata: a Boston per una cosa del genere hanno impiegato più di 10 anni e in Italia dovremmo farla in 8? [:308][:308][:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Quando stamane ho letto la notizia del tunnel mi sono fatto una grassissima risata: a Boston per una cosa del genere hanno impiegato più di 10 anni e in Italia dovremmo farla in 8? [:308][:308][:308][:308][:308]

A OSL il tunnel del municipio, che è pure sotto il livello del mare per un tratto, è stato realizzato in 4 anni.

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

A OSL il tunnel del municipio, che è pure sotto il livello del mare per un tratto, è stato realizzato in 4 anni.

A OSL...appunto, qui a MI per aprire la fermata (una) di M3 Macciacchini ci sono voluti quasi due mandati da Sindaco (Albertini), idem per M2 Abbiategrasso...[:308][:308][:308]!

Comunque sia che ben venga il tunnel (anche se vorra' dire addio ad M4 a LIN) anche perche' cosi si recepira' la richiesta ENAC di interramento del Viale Forlanini per ragioni di sicurezza sino ad ora disatteso.

cosi si recepira' la richiesta ENAC di interramento del Viale Forlanini per ragioni di sicurezza sino ad ora disatteso.

Si ma credo che intendano come interramento la sola parte vicino alla testata della pista, poi per il resto non credo dia fastidio...

cosi si recepira' la richiesta ENAC di interramento del Viale Forlanini per ragioni di sicurezza sino ad ora disatteso.

Si ma credo che intendano come interramento la sola parte vicino alla testata della pista, poi per il resto non credo dia fastidio...

Enac nel certificare LIN chiese l'interramento del viale Forlanini nel tratto in asse pista dato che sulla 18L praticamente e' impossibile realizzare la RESA (a parte l'attuale pseudo RESA di 90 metri) cosi come realizzata in testata 36R.
SEA per ricevere la certificazione s'assunse la responsabilita'...

Citazione:Messaggio inserito da LINATHJNX

Ma poi interrato il forlanini, resisteranno alla tentazione di allungare la pista??[}:)]

Non sarebbe possibile dato che l'interramento (richiesto dall'Enac) servirebbe a realizzare quella RESA di almeno 250 metri che a tutt'oggi non c'e'.