*** Event Report : L' addio all' MD-80 di Alitalia ***


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
MD80, UN PEZZO DI STORIA DI ALITALIA E DEL TRASPORTO AEREO ITALIANO

I primi due MD80 - I-DAWA "Roma" e I-DAWE "Milano" - vennero ufficialmente presentati ad Alitalia l’11 dicembre del 1983 presso gli stabilimenti McDonnell-Douglas di Long Beach, alla presenza dell'allora Presidente dell'IRI Romano Prodi. Nei giorni successivi, questi due primi MD80 iniziarono il loro viaggio di avvicinamento dalla fabbrica in California allo scalo di Roma Fiumicino, dove arrivarono il 22 dicembre del 1983. Il primo volo ufficiale, effettuato dall’MD80 I-DAWA, fu un Roma Fiumicino - Palermo Punta Raisi del 16 gennaio 1984. Il primo volo dell’MD80 su una tratta internazionale fu un Roma Fiumicino - Parigi del 1° giugno 1984. Con i suoi 92 esemplari in flotta, Alitalia è stata il terzo operatore al mondo e il primo in Europa per numero di questi aerei in flotta. L’MD80 di Alitalia ha trasportato in Italia e in Europa quasi 40 milioni di persone. Ai suoi comandi si sono susseguite tre generazioni di piloti e centinaia di tecnici della manutenzione hanno contribuito affinché ogni volo si svolgesse nella massima sicurezza ed affidabilità.
Questo aereo, che ha volato per Alitalia per quasi 30 anni, per l’epoca era considerato un velivolo di grande affidabilità e sicurezza. Era un aeromobile molto efficiente anche nelle operazioni di imbarco e di sbarco, perché dotato di 2 scalette indipendenti (anteriore e posteriore retrattili) e per l’epoca era anche molto silenzioso e stabile grazie ai due motori Pratt & Whitney collocati sulla parte posteriore dell’aereo.

I primi allestimenti interni furono disegnati da Trussardi. Alla fine degli anni ’90, gli interni degli MD80 furono rinnovati e, su alcuni velivoli dedicati ai collegamenti internazionali dove erano previste la business e l’economy class, fu anche introdotto un nuovo allestimento nella parte anteriore della cabina. Furono montate poltrone più larghe, le famose poltrone soprannominate “Sorrento”, che vennero definite le più comode poltrone di business su un aereo di medio raggio, senza eguagli nella scena competitiva Europea.



Per onorare la storia dell’MD80, alla partenza del volo celebrativo il personale Alitalia ha indossato, oltre all’attuale divisa firmata da Mondrian, una selezione di divise storiche della Compagnia: la divisa prodotta da Lebole (che il personale ha vestito dal 1980 al 1986), quella firmata da Renato Balestra (indossata fra il 1986 e il 1991) e quella disegnata da Armani (che ha vestito il personale Alitalia dal 1991 al 1998).
 
Ultima modifica:
Il racconto di Aviazione Civile

17 dicembre 2012 , Fiumicino

Il sole comincia a fare capolino tra le nuvole bianche e comincia a scaldare l’aria in questa giornata che si annuncerà storica. Entriamo all’interno dell’aerostazione e già avvicinandosi ai banchi per il check-in si assapora un’atmosfera unica, particolare. Splendide assistenti di volo in divisa storica accolgono i passeggeri che oggi sono venuti qui per l’omaggio che Alitalia ha deciso di rendere all’MD-80, un velivolo che ne ha scritto la storia.
Ci avviciniamo lentamente verso i banchi , bellamente addobbati con le stelle di Natale e osserviamo il via vai di persone che cominciano ad avvicinarsi : il check-in apre solo alle 8.30 ma c’è già qualche comandante che forse con un po’ di nostalgia si accinge ad ottenere la sua carta d’imbarco per l’ultimo volo sulla “sua” macchina.
I controlli di sicurezza sono rapidissimi e al B01 già affollato una marea di flash inonda Andrea Ragnetti, A.D. di Alitalia che sta tenendo una conferenza stampa : rinnovo della flotta completato entro gennaio 2013 , nuove possibili destinazioni di lungo raggio e anno futuro che si prospetta molto difficile ma che , si dice convinto vedrà il pareggio operativo per poi giungere all’utile nel 2014. Molte le domande sul futuro della compagnia dopo la scadenza dei vincoli per i soci, ma Ragnetti non dice molto di più di quello che già sappiamo e di cui vi rendiamo conto da settimane a questa parte.
Strette di mano, sorrisi , l’atmosfera è rilassata quando comincia l’imbarco. Abbiamo la possibilità di accedere a bordo tra i primi per le foto di rito : la stampa di settore che conta c’è tutta e noi siamo li in prima fila quando il comandante ci da il benvenuto a bordo sulla porta dell'aeromobile assieme all'equipaggio, orgoglioso come non mai e pronto a farci vivere una giornata emozionante. E’ una gara tra fotografi e giornalisti per chi ottiene lo scatto migliore del cockpit , del comandante, degli assistenti di volo. L’imbarco procede con una certa lentezza : il Dov. C.te Germano è letteralmente preso d’assalto dai giornalisti nella prima metà della cabina impedendo di fatto l’avanzare.
La situazione si sblocca quando arriva a bordo Ragnetti e piano piano incominciamo a prendere posto in trepidante attesa della partenza accompagnati in sottofondo da note musicali natalizie che ben completano l’atmosfera festosa che si respira a bordo. Prende in mano il microfono il Dov di Alitalia per darci il benvenuto e raccontarci un po’ la storia di questo aereo dall’ingresso in flotta per poi cedere la parola all’AD Ragnetti che ribadisce la necessità per un’azienda di guardare al suo passato per poter poi riuscire ad operare meglio concentrandosi sul futuro con particolare riferimento al rinnovo della flotta. Il corridoio è pieno di persone e il chiacchiericcio a bordo non termina fino a che non iniziamo il rullaggio : sembriamo tutti dei ragazzini , dai comandanti alle aavv, da alcuni rappresentanti dell’arma ai giornalisti. Tutti siamo li per lui.
Dopo una lunga corsa decolliamo e in men che non si dica siamo sul mare , il sole e il cielo azzurro faranno il posto a qualche nuvola sulla nostra rotta che prevede di volare verso nord , verso Rivolto, la base aerea della Pattuglia Acrobatica Nazionale : le frecce tricolori. Durante il volo i passeggeri chiacchierano fra di loro, ci sono interviste ulteriori all’ AD , a Schisano e Pieraccioni quand’ecco che il comandante annuncia che previa una discesa di quota in pochi minuti saremo raggiunti dalla PAN che ci scorterà fino alla loro base di Rivolto, qui effettueremo un passaggio ci spiega con carrello esteso e tutte le luci , a celebrare la solennità dell’evento. A bordo siamo letteralmente eccitati , ormai manca davvero poco. Scendiamo di quota e le teste sono schiacciate contro i finestrini, siamo uno sopra l’altro per non perderci nemmeno un secondo. Ed eccole in lontananza in formazione avvicinarsi i 4 Aermacchi MB-339 PAN dal lato destro dell’aereo. Rapidamente si posizionano in coda all’aeroplano per poi passare sul lato sinistro. Immaginatevi ora tutte le persone a bordo che dal lato destro a quello sinistro , accalcandosi una sopra l’altra : una scena indescrivibile. Le frecce ci scortano per qualche minuto e poi dopo aver esteso il carrello colorano il cielo col tricolore. A bordo è un tripudio : grida , applausi, centinaia di click delle macchine fotografiche , flash e commenti entusiasti . Il tutto dura pochissimi minuti, è già ora di ritornare a Roma e iniziare la festa a bordo. Le aavv distribuiscono un antipasto impiattato su piatti di ceramica , bicchieri di vetro e infine ci deliziano il palato con una selezione tricolore di macarones.
Impavidi come pochi chiediamo il permesso al Dov di accedere al cockpit e senza problemi ci apre quella porta, un sogno per tutti noi. Pochi minuti per un paio di riprese, qualche scatto e qualche parola scambiata con il comandante e il primo ufficiale ed è l’ora di iniziare la discesa verso Roma.
Un veloce acquazzone ha bagnato le piste dell’aeroporto romano e noi dolcemente facciamo atterrare per l’ultima volta l’ 80.
“Ciao MD-80 e … grazie” le ultime parole del comandante Andrea Partesotti prima che l’ AZ8080 venga attaccato al finger tra gli applausi scroscianti dei partecipanti.


VIDEO

Dov :
http://www.youtube.com/watch?v=ZVCFig8JUkw&feature=youtu.be
AD : http://www.youtube.com/watch?v=HLuLA2eWULg&feature=youtu.be
Ala : http://www.youtube.com/watch?v=5b3gQICnMcA&feature=youtu.be
PAN: http://www.youtube.com/watch?v=aC0ftjzbYKE&feature=youtu.be
PAN : http://www.youtube.com/watch?v=Sd1nZIxZlaY&feature=youtu.be
PAN : http://www.youtube.com/watch?v=03cX4oXzF1w
PAN - gran finale : http://www.youtube.com/watch?v=KSPaFefRzwg&feature=youtu.be
cockpit : http://www.youtube.com/watch?v=KjN0bn3_WMo&feature=youtu.be

Di seguito foto e video fornite invece da Alitalia
https://www.dropbox.com/sh/ga2kbsrl2jmh7kg/sFpITEqdl8?m
 
Ultima modifica:
Bravo Presidente.

Posso anche confermare, avendolo visto prima dell'imbarco ... che ieri non era armato.
 
Emozionante racconto! Grande Presidente!
Non hai ricevuto nessun benvenuto per sms ieri? qualcuno si sarà dimenticato :D
 
Breve OT: ma questa è la divisa di che anno? No perchè personalmente mi piace molto di più di quella attuale (a parte i pantaloni a righe...).

View attachment 3340

Per onorare la storia dell’MD80, alla partenza del volo celebrativo il personale Alitalia ha indossato, oltre all’attuale divisa firmata da Mondrian, una selezione di divise storiche della Compagnia: la divisa prodotta da Lebole (che il personale ha vestito dal 1980 al 1986), quella firmata da Renato Balestra (indossata fra il 1986 e il 1991) e quella disegnata da Armani (che ha vestito il personale Alitalia dal 1991 al 1998).


Penso fosse quella di Armani
 
Sulla pagina Facebook di Alitalia ci sono molte foto BELLISSIME del caro MD80 in formazione con le Frecce Tricolori. Andate a vederle !!!