Evacuazione di emergenza Ryanair a PMI per allarme incendio


rubinlami

Principiante
Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,318
84
96
Albania

Incendio su un volo Ryanair a Palma di Maiorca, 18 feriti lievi​

Gli occupanti del Boeing 737 della compagnia irlandese sono stati evacuati dalle uscite di emergenza sugli scivoli

L'incendio, di dimensioni contenute, ha provocato paura e momenti di grande tensione, poiché gli occupanti del Boeing 737 della compagnia irlandese sono stati evacuati dalle uscite di emergenza sugli scivoli. Alcuni, secondo le testimonianze riportate, sarebbero saltati dalle uscite direttamente sulla pista, per il fumo che aveva invaso la cabina.
Il Centro di coordinamento delle emergenze Samur061 ha ricevuto l'allarme alle 0:36 ore, per cui ha proceduto ad attivare subito i protocolli di emergenza. Sul luogo dell'incidente sono state fatte convergere due ambulanze per il supporto vitale avanzato, altre due di supporti vitale di base e numerose squadre di vigili del fuoco e agenti della guardia civile. L'arma indaga sull'incidente del quale al momento non sono state indicate le cause.

Almeno 18 passeggeri sono rimasti feriti in maniera lieve e di questi sei sono stati trasferiti in ospedale, secondo fonti dei servizi di soccorso anticipate dalla stampa locale.

Fonte: ANSA
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: XzXzXz
Mi chiedo come mai gli scivoli dalla parte destra non siano stati aperti e i flap a 40 non estesi.
 
A leggere il Corriere mi sono immaginato degli scivoli che spuntano dalle ali :)

“decine di passeggeri abbandonano l’aereo saltando da una delle ali che si trovano a circa 3 metri d’altezza dal suolo. In diversi si fanno male una volta toccata terra. Di solito in casi di evacuazione d’emergenza dovrebbero gonfiarsi gli scivoli in tutte le uscite”.

Ma é corretto evacuare in emergenza un aereo in apron solo per l’accensione di una spia, chiedo agli esperti? In effetti qualcuno può farsi male
 
Non ho volato NG e il Max ma non penso siano tanto diversi dal Classic che volavo come procedure. In caso di evacuazione, si dovrebbero estendere i Flap a 40 e retrarre gli speed brake per permettere ai pax che escono dalle uscite alari di scivolare tramite i flaps a terra. Le uscite sulle overwing non sono dotate scivoli come su altri aerei perché l altezza non lo richiede. Nella foro sembra che i flaps siano su o in condizioni di decollo.
 
Allora, le ultime notizie parlano di un falso allarme.
Le domande sono due: 1) Perchè c’è stata evacuazione di emergenze. 2) Perchè è stata fatta in maniera scombicchierata (scivoli sù e scivoli giù, flaps ad minchiam, etc.).
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR
Allora, le ultime notizie parlano di un falso allarme.
Le domande sono due: 1) Perchè c’è stata evacuazione di emergenze. 2) Perchè è stata fatta in maniera scombicchierata (scivoli sù e scivoli giù, flaps ad minchiam, etc.).

Azzardo una ipotesi, nessuno ha mai dato realmente l'ordine di evacuare, c'è stata però la crisi di panico e chi era seduto in fila di emergenza ha aperto le porte senza l'autorizzazione dalla crew
 
Azzardo una ipotesi, nessuno ha mai dato realmente l'ordine di evacuare, c'è stata però la crisi di panico e chi era seduto in fila di emergenza ha aperto le porte senza l'autorizzazione dalla crew
Se fosse andata cosi questi pax che avrebbero aperto le uscite di emergenza senza motivo e senza che gli sia stato chiesto dall' equipaggio, rischiano qualche sanzione?

Finora non c'è stata nessuna dichiarazione o comunicato ufficiale di Ryanair sull' accaduto?
 
Azzardo una ipotesi, nessuno ha mai dato realmente l'ordine di evacuare, c'è stata però la crisi di panico e chi era seduto in fila di emergenza ha aperto le porte senza l'autorizzazione dalla crew
Mi sa che abbiamo tanto da imparare dai giapponesi: l'anno scorso riuscirono ad evacuare 379 persone da un A359 in fiamme, da noi per un'emergenza e senza che ci fosse un incendio si vedono quelle scene.
 
  • Like
Reactions: robygun
Azzardo una ipotesi, nessuno ha mai dato realmente l'ordine di evacuare, c'è stata però la crisi di panico e chi era seduto in fila di emergenza ha aperto le porte senza l'autorizzazione dalla crew
Se nessuno ha dato l'ordine, comunque qualcuno avrà gridato "al fuoco", perché se si accende una spia in cockpit, in cabina non è che s'illumina l'avviso "fire in progress"...
Oppure, all'annuncio di "ladies & gentlemen we are going to evacuate bec..." s'è scatenato il panico.
 
  • Like
Reactions: enrico