Siamo già in autunno, gli europei sono terminati da un pezzo ma, già che ho l' occasione, aggiungo qualche informazione su Berna-Belpmoos (BRN).La premessa è che la Svizzera è la "la patria delle ferrovie" la cui rete e l' intensità di servizio sono inimmaginabili in Italia. In Svizzera si investe nel "trasporto pubblico terrestre" da decenni cio' che renderebbe inutile, se il Paese fosse piu' grande, un servizio aereo interno. Questo anche per dire che per i servizi aerei intercontinentali o semplicemente internazionali esiste il vicinissimo (a Berna) aeroporto di Zurigo-Kloten. L' attuale aeroscalo è piuttosto vecchio (anni 30) e nel lontano passato aveva avuto anche servizi di linea con Douglas "DC 2" e "DC 3" (pista in erba!).
Il recente sviluppo del "Möösli", come viene familiarmente definito, è dovuto anche al fatto che è l' aeroporto della capitale federale, Berna appunto. Qui vi è anche la base logistica e operativa del "Trasporto aereo della Confederazione" (in sigla tedesca: LTDB) che è un distaccamento delle "Forze aeree svizzere" (SWISS AIR FORCE) incaricato dei viaggi aerei VIP.
Anche per questo motivo gli impianti sono stati migliorati: sia l' aerostazione, sia la pista (inaugurata in maggio) che ora misura 1730 m di lunghezza e 30 m di larghezza, sia le attrezzature tecniche (ILS, ecc.)
Attualmente vi sono alcuni voli di linea svolti per conto di LH e BA: rispettivamente per Monaco di Baviera e per Bruxelles.
La locale compagnia aerea "SKYWORK" effettua numerosi voli per l' Elba, la Corsica, la Sardegna, i Balcani, la Grecia e per le Baleari (Palma, Ibiza, Mahon).
Nella stagione invernale sono organizzati inoltre vari voli charter dal Regno Unito per sciatori britannici che si recano nell' Oberland Bernese.
EURO 08:....
Erano previsti 238 voli supplementari fra il 7 e il 18 giugno. Il "giugno europeo" è stato da record: 15039 pax !
Un' informazione circa i tipi di aerei: certo che ora possono atterrare normalmente gli A 319 e i Boeing 737,...altrimenti non si sarebbe investito in miglioramenti.
Diro' inoltre che, se pure (evidentemente) con carico limitato a causa della precedente pista "corta", atterravano già, negli anni scorsi, gli A 319 dell' AMI (voli ufficiali e anche di prova penso...)