Europei calcio 2008/Aeroporti


Quanto ai controlli di sicurezza a FRA ero in transito da una destinazione Schenghen a Zurigo: siccome sono uscito (volontariamente) dall'area transiti i controlli li ho rifatti DUE volte nello spazio di 50 metri. Una volta per tornare airside e poi di fronte al gate perché siccome molti erano in transito volevano essere tranquilli.
Mi sono anche lamentato e devo dire che gli addetti del secondo controllo sono stati cortesi e pazienti nello spiagarmi il perché di questa situazione.
 
Fighissimo: se l'impianto idraulico smette di funzionare a dovere l'aereo lo ferma solo un muro !!!

Direi che il paradigma "qualcosa non funziona = rischio l'incidente" non si applica solo all'impianto idraulico, non so come funzioni un reattore nei dettagli mi viene da pensare che anche un reverse si puo' guastare.
O no ?
 
Siamo finiti un po' OT, ma e' un argomento che vale la pena di approfondire.

Sono convinto che le discriminanti siano due: l'appartenenza all'area Schengen dell'aeroporto di transito e di quello di provenienza.

ZHR non soddisfa la prima condizione, quindi i transiti passano dai controlli di sicurezza.

MUC e FRA soddisfano la prima condizione, quindi i transiti passano dai controlli di sicurezza solo se provengono da paesi extra-Schengen

A MUC mi e' capitato di rifare i controlli solo quando provenivo da UK, che infatti e' extra-Shengen, tutte le altre volte sono passato dritto.

Se parliamo di controlli sicurezza, non di passaporti, non sono convinto che sia esattamente così o per lo meno non necessariamente.
A MUC puoi fare il controllo passaporti dentro l'airside e quindi ti ritrovi nel salone partenze (idem il eprcorso inverso verso UK o destinazioni extra schengen, ma non tutte, vale a dire uscite G...)
A FRA è un terno al lotto, davvero! Le cose cambiano in funzione dell'arrivo (non come provenienza...).
 
Esattamente come avevo previsto..... per la prima partita dell'europeo....Charter a GO GO dalla Rep. Ceca x Basilea :



Flight Carrier Departure Gate Arrival Gate Equip. Set
Scheduled Actual Scheduled Actual Status Alert
OK 7640 Czech Airlines 7:30 AM 7:53 AM 9:05 AM 8:52 AM Landed
Ontime
OK 7630 Czech Airlines 8:20 AM 8:41 AM 9:45 AM 9:38 AM Landed
Ontime
QS 158 Smart Wings 8:30 AM 8:53 AM 9:45 AM 9:52 AM Landed
Ontime
OK 7612 Czech Airlines 9:00 AM 9:22 AM 10:25 AM 10:20 AM Landed
Ontime
QS 104 Smart Wings 9:00 AM 9:24 AM 10:15 AM 10:27 AM Landed
Ontime
QS 188 Smart Wings 9:10 AM 9:34 AM 8:05 AM 10:38 AM Landed
153 min
OK 7624 Czech Airlines 9:25 AM 9:34 AM 11:00 AM 10:32 AM Landed
Ontime
QS 142 Smart Wings 11:10 AM 11:33 AM 12:25 PM 12:29 PM Landed
Ontime
QS 166 Smart Wings 11:15 AM 11:38 AM 12:35 PM 12:34 PM Landed
Ontime
OK 7248 Czech Airlines 12:30 PM 12:37 PM 2:15 PM 1:58 PM Landed
Ontime
SWU 1461 Euroswiss 12:30 PM 12:55 PM T-1 1:55 PM 2:08 PM Landed
Ontime AR1
LX 1461^ SWISS 12:30 PM 12:55 PM T-1 1:55 PM 2:08 PM Landed
Ontime AR1
QS 196 Smart Wings 1:20 PM 1:32 PM 2:35 PM 2:31 PM Landed
Ontime
QS 174 Smart Wings 2:00 PM 2:24 PM 3:15 PM 3:25 PM Landed
Ontime
QS 122 Smart Wings 7:05 PM 7:50 PM 8:15 PM En Route

OK 7716 Czech Airlines 7:40 PM 7:40 PM 9:05 PM Unknown

QS 154 Smart Wings 7:45 PM 7:40 PM 9:05 PM Scheduled
Ontime
OK 7648 Czech Airlines 7:45 PM 7:45 PM 9:10 PM Unknown

OK 7636 Czech Airlines 7:45 PM 7:45 PM 9:10 PM Unknown

QS 184 Smart Wings 8:15 PM 7:50 PM 9:15 PM Scheduled
Ontime
OK 7622 Czech Airlines 8:20 PM 8:20 PM 9:45 PM Unknown

QS 144 Smart Wings 8:30 PM 8:20 PM 9:45 PM Scheduled
Ontime
QS 198 Smart Wings 9:25 PM 9:15 PM 10:40 PM Scheduled
Ontime
QS 106 Smart Wings 7:10 PM 8:35 PM Scheduled

QS 176 Smart Wings 6:45 PM 8:10 PM 7:50 PM Landed



ED e' solo l'inizio......

Tiz
 
Direi che il paradigma "qualcosa non funziona = rischio l'incidente" non si applica solo all'impianto idraulico, non so come funzioni un reattore nei dettagli mi viene da pensare che anche un reverse si puo' guastare.
O no ?
Certo, ma almeno hai ancora l'impianto idraulico per frenare ;)
 
Esattamente come avevo previsto..... per la prima partita dell'europeo....Charter a GO GO dalla Rep. Ceca x Basilea :



Flight Carrier Departure Gate Arrival Gate Equip. Set
Scheduled Actual Scheduled Actual Status Alert
OK 7640 Czech Airlines 7:30 AM 7:53 AM 9:05 AM 8:52 AM Landed
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OK 7630 Czech Airlines 8:20 AM 8:41 AM 9:45 AM 9:38 AM Landed
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QS 158 Smart Wings 8:30 AM 8:53 AM 9:45 AM 9:52 AM Landed
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OK 7612 Czech Airlines 9:00 AM 9:22 AM 10:25 AM 10:20 AM Landed
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QS 104 Smart Wings 9:00 AM 9:24 AM 10:15 AM 10:27 AM Landed
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QS 188 Smart Wings 9:10 AM 9:34 AM 8:05 AM 10:38 AM Landed
153 min
OK 7624 Czech Airlines 9:25 AM 9:34 AM 11:00 AM 10:32 AM Landed
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QS 142 Smart Wings 11:10 AM 11:33 AM 12:25 PM 12:29 PM Landed
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QS 166 Smart Wings 11:15 AM 11:38 AM 12:35 PM 12:34 PM Landed
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OK 7248 Czech Airlines 12:30 PM 12:37 PM 2:15 PM 1:58 PM Landed
Ontime
SWU 1461 Euroswiss 12:30 PM 12:55 PM T-1 1:55 PM 2:08 PM Landed
Ontime AR1
LX 1461^ SWISS 12:30 PM 12:55 PM T-1 1:55 PM 2:08 PM Landed
Ontime AR1
QS 196 Smart Wings 1:20 PM 1:32 PM 2:35 PM 2:31 PM Landed
Ontime
QS 174 Smart Wings 2:00 PM 2:24 PM 3:15 PM 3:25 PM Landed
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QS 122 Smart Wings 7:05 PM 7:50 PM 8:15 PM En Route

OK 7716 Czech Airlines 7:40 PM 7:40 PM 9:05 PM Unknown

QS 154 Smart Wings 7:45 PM 7:40 PM 9:05 PM Scheduled
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OK 7648 Czech Airlines 7:45 PM 7:45 PM 9:10 PM Unknown

OK 7636 Czech Airlines 7:45 PM 7:45 PM 9:10 PM Unknown

QS 184 Smart Wings 8:15 PM 7:50 PM 9:15 PM Scheduled
Ontime
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QS 144 Smart Wings 8:30 PM 8:20 PM 9:45 PM Scheduled
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QS 198 Smart Wings 9:25 PM 9:15 PM 10:40 PM Scheduled
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QS 106 Smart Wings 7:10 PM 8:35 PM Scheduled

QS 176 Smart Wings 6:45 PM 8:10 PM 7:50 PM Landed



ED e' solo l'inizio......

Tiz


Azz.. OK e QS hanno fatto la spola tra PRG e BSL tutto il giorno... non male
 
Siamo già in autunno, gli europei sono terminati da un pezzo ma, già che ho l' occasione, aggiungo qualche informazione su Berna-Belpmoos (BRN).La premessa è che la Svizzera è la "la patria delle ferrovie" la cui rete e l' intensità di servizio sono inimmaginabili in Italia. In Svizzera si investe nel "trasporto pubblico terrestre" da decenni cio' che renderebbe inutile, se il Paese fosse piu' grande, un servizio aereo interno. Questo anche per dire che per i servizi aerei intercontinentali o semplicemente internazionali esiste il vicinissimo (a Berna) aeroporto di Zurigo-Kloten. L' attuale aeroscalo è piuttosto vecchio (anni 30) e nel lontano passato aveva avuto anche servizi di linea con Douglas "DC 2" e "DC 3" (pista in erba!).
Il recente sviluppo del "Möösli", come viene familiarmente definito, è dovuto anche al fatto che è l' aeroporto della capitale federale, Berna appunto. Qui vi è anche la base logistica e operativa del "Trasporto aereo della Confederazione" (in sigla tedesca: LTDB) che è un distaccamento delle "Forze aeree svizzere" (SWISS AIR FORCE) incaricato dei viaggi aerei VIP.
Anche per questo motivo gli impianti sono stati migliorati: sia l' aerostazione, sia la pista (inaugurata in maggio) che ora misura 1730 m di lunghezza e 30 m di larghezza, sia le attrezzature tecniche (ILS, ecc.)
Attualmente vi sono alcuni voli di linea svolti per conto di LH e BA: rispettivamente per Monaco di Baviera e per Bruxelles.
La locale compagnia aerea "SKYWORK" effettua numerosi voli per l' Elba, la Corsica, la Sardegna, i Balcani, la Grecia e per le Baleari (Palma, Ibiza, Mahon).
Nella stagione invernale sono organizzati inoltre vari voli charter dal Regno Unito per sciatori britannici che si recano nell' Oberland Bernese.

EURO 08:....
Erano previsti 238 voli supplementari fra il 7 e il 18 giugno. Il "giugno europeo" è stato da record: 15039 pax !

Un' informazione circa i tipi di aerei: certo che ora possono atterrare normalmente gli A 319 e i Boeing 737,...altrimenti non si sarebbe investito in miglioramenti.
Diro' inoltre che, se pure (evidentemente) con carico limitato a causa della precedente pista "corta", atterravano già, negli anni scorsi, gli A 319 dell' AMI (voli ufficiali e anche di prova penso...)
 
Ultima modifica:
L' Ufficio federale dei trasporti (UFT) che è l' ente della Confederazione svizzera preposto ai trasporti ferroviari e alla navigazione ha recentemente pubblicato il rapporto finale del progetto "Infrastruttura e trasporto" UEFA - EURO 2008.
I risultati sono simili sia per la Svizzera, sia per l' Austria.
In sintesi, per la Svizzera, la ripartizione dell' uso dei mezzi di trasporto durante le partite di EURO 2008 è stata la seguente:

- 65 % > Ferrovia, trasporti urbani
- 11 % > Bus
- 8 % > Aereo
- 14 % > Auto private
- 2 % > "Traffico lento" (biciclette, piedi)

L' eccezionale successo del trasporto pubblico è da attribuire soprattutto alla combinazione "biglietto di ingresso al match/viaggio gratuito"...; un' idea, una soluzione, possibili soprattutto in Svizzera dove l' infrastruttura dei trasporti pubblici non ha uguali in altri Stati.

Per quanto riguarda l' aviazione civile occorre dire che sono state organizzate centinaia di voli supplementari per e dagli aeroporti di:
- Zurigo Kloten
- Ginevra Cointrin
- Euroairport di Basilea - Mulhouse - Friburgo i. B.
- Berna Belpmoos

Alcuni voli sono inoltre stati organizzati da e per Lugano Agno e San Gallo Altenrhein
 
Ultima modifica:
Primo "volo commerciale" con Airbus A319 a Berna-Belpmoos (BRN)

Il 27 dicembre 2008, per conto dell' operatore turistico inglese "Inghams Travel", è atterrato sull' aeroscalo bernese un aereo Airbus A319-100 (D-AHIL) appartenente alla compagnia germanica "Hamburg International". Trasportava turisti britannici diretti nelle stazioni sciistiche dell' Oberland bernese.
Si tratta di un volo charter previsto ogni sabato, nella stagione invernale, nella fascia oraria di mezzogiorno.
Il servizio con un aereo "grande" senza nessuna limitazione di peso è ora possibile in seguito all' allungamento della pista (ora 1730 m) attuata lo scorso anno. E' chiaro pero' che, data la vicinanza con Zurigo-Kloten, non sono previsti voli di linea con apparecchi simili.
 
Ultima modifica: