Europei calcio 2008/Aeroporti

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
0
Pisa
In vista dell'inizio degli europei di calcio mi sono incuriosito sulla situazione degli aeroporti dove si giocheranno gli europei 2008.

In generale devo dire che tutti gli stadi dove si giochera' hanno nun aeroporto di medie dimensioni pronto ad accogliere eventuali CHARTER calcistici da tutta europa:

Insbruck INN
Klagenfurt KLU
Salisburg SZG
Vienna VIE
Basilea BLS
Ginevra GVA
Zurigo ZRH

hanno tutti aeroporti piu' o meno grandi, e anche quelli piu' piccoli consentono l'atterraggio di aerei tipo A320 o B737, quindi nessun problema x CHARTER calcistici.

L'unica citta' e stadio privo di un aeroporto decente e' Berna BRN , guarda caso proprio lo stadio dove giochera' la prima partita l'Italia. Il piccolissimo aeroporto di Berna non e' certamente in grado di gestire CHARTER calcistici, gli unici aerei che ci possono atterrare solo ATR e DASH turbo elica. Spero che la gestione degli europei tenga conto di questa cosa, soprattutto quando si andranno a giocare partite importanti dai quarti in su.....

Tiz

Ultima modifica:
Mi hai battuto sul tempo james.
Pisano, ti sei scordato il più importante, ZRH.
Cmq sia Svizzera che Austria sono piccoline come suoerficie e oltre ai buoni e numerosi aeroporti godono di due ottimi sistemi ferroviari.
Raggiungere velocemente le varie città è molto facile e si viaggia benissimo.

Il piccolissimo aeroporto di Berna non e' certamente in grado di gestire CHARTER calcistici, gli unici aerei che ci possono atterrare solo ATR e DASH turbo elica.

Hai dimenticato: "i piccoli Airbus", BAe 146 e Dornier!..Quindi piccolo non piccolissimo ;)

Emanuele

Acc..... correggo aggiungendo Zurigo....
Thanks....

Ma quindi x Andare a Berna....... quale aeroporto e' piu' comodo x poi proseguire in Treno?

Tiz

Per Berna non hai che l'imbarazzo della scelta, puoi atterrare a

Zurigo
Basilea
Ginevra

e poi treno o macchina raggiungi berna (il tutto tra 40 minuti/1 1/2 ora)...

Per Berna non hai che l'imbarazzo della scelta, puoi atterrare a

Zurigo
Basilea
Ginevra

e poi treno o macchina raggiungi berna (il tutto tra 40 minuti/1 1/2 ora)...

esattamente. a differenza di quanto avviane da noi, le distanze in quei paesi vanno calcolate in maniera molto diversa.
300km in svizzera corrispondono a 150km in Italia :)

inoltre per le partite a Basilea andrebbero considerati pure gli aeroporti tedeschi (Baden) in quanto poi in treno si raggiunge basilea in 1 ora e 1/2

e volendo anche Strasburgo (anticipo i precisini di turno.. si, lo sappiamo che non e' germania :) ) piu'o meno alla stessa distanza e si puo' accoppiare ad una escursione in Alsazia.

per le partite austriache invece assolutamente da prendere in considerazione MUC.

Un'ora e mezza di treno più il volo non mi sembrano una passeggiata per un povero tifoso! Ma Berna non è vicina a Zurigo?

Mi sarebbe piaciuto provare Swiss sulla MXP-ZRH, ma ci sono prezzi folli (anche normalmente senza l'effetto europei) quindi ho optato per un bel Cisalpino...

L'aeroporto di Berna visto su Google Heart non sembra davvero in grado di far atterrare un A319!

Non vorrei essere nei panni del pilota!

Tiz

Tra l'altro la pista è stata recentemente allungata. E' dotata di ILS con GlideSlope a 4.00°. Paradossalmente secondo me è limitante il piazzale: 4 Dash o Saab e restano solo posti per bizjet!

Mi sarebbe piaciuto provare Swiss sulla MXP-ZRH, ma ci sono prezzi folli (anche normalmente senza l'effetto europei) quindi ho optato per un bel Cisalpino...

Provata 10 giorni fa, dopo 10 anni che non volavo Swiss: servizio ottimo, puntualità svizzera, peccato solo che a ZRH per proseguire devi rifare i controlli di sicurezza.

Inoltre, a me l'RJ-100 piace, nonostante sia un pò rumoroso, mi fa impazzire pensare che sia privo di reverse

Fatto comune a molti aeroporti un po' in tutto il mondo. Ad es. a FRA succede e non succede. A MUC no, da altre parti sì, a DXB/SIN sì ecc ecc

Siamo finiti un po' OT, ma e' un argomento che vale la pena di approfondire.

Sono convinto che le discriminanti siano due: l'appartenenza all'area Schengen dell'aeroporto di transito e di quello di provenienza.

ZHR non soddisfa la prima condizione, quindi i transiti passano dai controlli di sicurezza.

MUC e FRA soddisfano la prima condizione, quindi i transiti passano dai controlli di sicurezza solo se provengono da paesi extra-Schengen

A MUC mi e' capitato di rifare i controlli solo quando provenivo da UK, che infatti e' extra-Shengen, tutte le altre volte sono passato dritto.

...
Inoltre, a me l'RJ-100 piace, nonostante sia un pò rumoroso, mi fa impazzire pensare che sia privo di reverse

Fighissimo: se l'impianto idraulico smette di funzionare a dovere l'aereo lo ferma solo un muro !!!
I vecchi 707 erano nella stessa situazione ed i militari dell'Aeronautica non ne erano felicissimi.

Fichissima anche la frenata all'atterraggio se fichiano i freni sembra di stare su un treno :diavoletto: