Eurofly entra in Iata


superpurser

Utente Registrato
30 Ottobre 2007
169
0
.
Eurofly entra in Iata: una spinta verso i voli di linea

Una novità che va di pari passo con l'incremento dell'attività di linea di Eurofly. Va letto in quest'ottica l'ingresso di Eurofly nella Iata, l'associazione internazionale delle compagnie aeree che annovera fra i suoi associati 220 vettori in 140 paesi del mondo. "La presenza in Iata consentirà di continuare a sviluppare in modo sempre più efficace le relazioni con gli altri vettori associati - spiega la compagnia in una nota -, rendendo le procedure di accreditamento certificate e dunque più agevoli per il raggiungimento di accordi commerciali". Dopo la parte tecnica di ammissione seguiranno altri passi che consentiranno a Eurofly di accedere ai servizi che la Iata rende disponibili ai propri associati, nell'ottica di "rendere il servizio offerto ai passeggeri più aderente alle esigenze di interconnessione fra vettori di diversi paesi - prosegue la nota -, soprattutto con riguardo alla clientela internazionale".
 
Eurofly entra in Iata: una spinta verso i voli di linea

Eurofly entra in Iata: una spinta verso i voli di linea


Una novità che va di pari passo con l'incremento dell'attività di linea di Eurofly. Va letto in quest'ottica l'ingresso di Eurofly nella Iata, l'associazione internazionale delle compagnie aeree che annovera fra i suoi associati 220 vettori in 140 paesi del mondo. "La presenza in Iata consentirà di continuare a sviluppare in modo sempre più efficace le relazioni con gli altri vettori associati - spiega la compagnia in una nota -, rendendo le procedure di accreditamento certificate e dunque più agevoli per il raggiungimento di accordi commerciali". Dopo la parte tecnica di ammissione seguiranno altri passi che consentiranno a Eurofly di accedere ai servizi che la Iata rende disponibili ai propri associati, nell'ottica di "rendere il servizio offerto ai passeggeri più aderente alle esigenze di interconnessione fra vettori di diversi paesi - prosegue la nota -, soprattutto con riguardo alla clientela internazionale".

http://www.ttgitalia.com/pagine/Eur...ttaglio001,IT,254616,Notizie_del001-news.aspx
 
IG era già IATA oppure no? Questa concessione è da considerare valida per il gruppo IG-GJ oppure soltanto per quest'ultima?
 
A proposito di GJ

Sull'ultima relazione semestrale di GJ compare questa simpatica novità:

"1.2.2. Impegni assunti dall’azionista Meridiana per garantire la continuità aziendale
Come anticipato nel precedente paragrafo, in base ai risultati attesi per il secondo semestre 2009 e per il 2010 appare prevedibile l’intera erosione del patrimonio netto della Società già nel corso del primo semestre 2010. In data 27 agosto 2009, il Consiglio di Amministrazione di Meridiana, azionista di riferimento di Eurofly, ha comunicato alla Società che - in considerazione della possibilità di sviluppare strutturati studi di fattibilità finalizzati alla verifica delle opportunità di una operazione straordinaria di integrazione della attività di trasporto aereo di Meridiana con Eurofly – ha assunto un
impegno irrevocabile di assicurare ad Eurofly risorse finanziarie sino ad un massimo di Euro 20 milioni tali da consentire che la stessa possa - nell’arco temporale di 12 mesi a partire da luglio 2009, sulla base del Nuovo Piano Industriale - operare in condizioni di continuità aziendale, considerato il livello di perdita atteso in tale arco temporale, al fine di potere completare le analisi propedeutiche alla redazione di un Business Plan integrato e alla conseguente
realizzazione della operazione di integrazione che crei valore aggiunto per gli azionisti e stakeholders di Meridiana ed Eurofly.
Tali risorse garantiscono che la Società possa operare in condizioni di continuità aziendale, nell’arco temporale di 12 mesi a partire da luglio 2009, sulla base del Nuovo Piano Industriale e sono destinate, per un importo non inferiore a Euro 15 milioni, a sottoscrivere un aumento di capitale in denaro - sia per la quota spettante in opzione a Meridiana e sia con riferimento a diritti eventualmente inoptati dal mercato - e per un importo fino a Euro 5 milioni a soddisfare le ulteriori esigenze di liquidità indicate nel Nuovo Piano Industriale.
Tale impegno irrevocabile è assunto da Meridiana mantenendo impregiudicata la possibilità di non aderire all’operazione di integrazione qualora, al completamento degli studi di fattibilità, la stessa non fosse economicamente vantaggiosa per le due entità coinvolte.

In parole povere entrano in IATA ma Meridiana potrebbe entro uno due mesi decidere di chiudere GJ........
 
Eurofly opera quasi esclusivamente voli charter quindi riceve soldi sicuri dai TO e viaggia con aerei pieni, come fa ad essere in perdita?
 
Eurofly opera quasi esclusivamente voli charter quindi riceve soldi sicuri dai TO e viaggia con aerei pieni, come fa ad essere in perdita?

E' esattamente il "quasi" a fare la differenza.
La storia avrebbe dovuto insegnare che non vanno toccati i vettori full charter che funzionano bene (ricordi Air Europe?), ma ovviamente gli alunni non imparano. Una compagnia nasce e cresce charter O linea e non può trasformarsi dall'una all'altra o peggio ancora essere un ibrido.
Così come un traditional carrier non potrà mai essere una low cost e viceversa
 
E' esattamente il "quasi" a fare la differenza.
La storia avrebbe dovuto insegnare che non vanno toccati i vettori full charter che funzionano bene (ricordi Air Europe?), ma ovviamente gli alunni non imparano. Una compagnia nasce e cresce charter O linea e non può trasformarsi dall'una all'altra o peggio ancora essere un ibrido.
Così come un traditional carrier non potrà mai essere una low cost e viceversa

E' più difficile comunque diventare low-cost da traditional che passare a traditional da vettore charter.
 
Si ok, ma comunque bisogna vedere il destino di IGvsGJ chi la spunterà sara' la nuova compagnie unificata nell'inverno prossimo. Sara' only Meridiana o Only Eurofly?
 
Si ok, ma comunque bisogna vedere il destino di IGvsGJ chi la spunterà sara' la nuova compagnie unificata nell'inverno prossimo. Sara' only Meridiana o Only Eurofly?

vista l'entrata in Iata si potrebbe propendere per un "tutti in GJ", altrimenti non avrebbe molto senso.
Se si fosse trattato del contrario IG avrebbe potuto trascinare dietro di sé GJ come sponsored member in quei servizi in cui i vettori non-Iata non sono ammessi (es. Clearing House)
 
Io credevo che già fosse in IATA ! Certo che questa associazione che protegge gli interessi delle compagnie aeree internazionali è "d'Elite" solo 220 compagnie in 140 paesi del mondo ????