Eurofly aumenta i ricavi, ma....


Fly forever

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31 Marzo 2006
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Ma perché il mima va così male? In fondo mi sembra che i posti business sugli alti vettori che fanno Milano-NYC siano abbastanza pieni.

E' un problema di promozione del volo? Oppure culturale, la gente non vuole attraversare l'Atlantico su un A319?
 
le rotazioni integralmente acquistate da Teorema Tour sono state sostituite da una maggiore attività di linea verso New York. Su tale destinazione si è passati da sette frequenze settimanali del 2005 a dieci del 2006, con un periodo più ampio di effettuazione dei voli (nel 2005, da metà giugno a metà settembre; nel 2006, da metà maggio a metà novembre). Oltre ai voli da Bologna, Napoli e Palermo, è stato avviato quest’anno il nuovo collegamento da Roma. Eurofly è diventata così la compagnia aerea che offre il maggior numero di collegamenti diretti fra l’Italia e New York.
Inoltre, nel corso del mese di maggio 2006 è stato avviato il nuovo collegamento “All Business” tra Milano e New York, operato con aeromobile A319 CJ.
Eurofly avrebbe dovuto operare come vettore di riferimento dell’associazione Club Milano – Manhattan (MiMa), a partire dall’ 8 maggio 2006, mettendo a disposizione il proprio A319 CJ a 48 posti nell’ambito di un contratto di noleggio con l’associazione.
MiMa è un’associazione culturale senza scopo di lucro, che ha come obiettivo principale quello di promuovere gli scambi ed il networking tra le business community di Milano e New York; tra i servizi più rilevanti che l’associazione intendeva offrire ai propri associati vi era la possibilità di accedere a voli privati di aviazione generale tra Milano Linate e New York ad un costo compatibile con il segmento “business travel”.
Le attività di volo per MiMa prevedevano che l’aeromobile A319 fosse basato a Milano Linate presso il terminal di aviazione generale dell’ATA.
Il Department of Transportation (DoT) statunitense, con un documento datato 4 maggio 2006, si è espresso per la prima volta in merito ai voli organizzati dalla associazione MiMa e operati da Eurofly. Il DoT statunitense, indipendentemente dalla qualifica del volo in oggetto che per le autorità italiane era da considerarsi tra quelli dell’aviazione generale e, pertanto, non soggetto alle limitazioni previste dal Decreto Ministeriale che regola il traffico su Milano/Linate, ha temporaneamente inibito a Eurofly la partenza di tali voli da questo aeroporto, perché discriminatori nei confronti dei vettori USA, ai quali non è permesso operare sull’aeroporto di Linate a causa delle limitazioni imposte dall’Italia alla normativa di Open Sky tra Italia e Stati Uniti. In particolare le autorità USA, come condizione necessaria per poter autorizzare Eurofly ad operare da Linate per conto di MiMa il collegamento citato, chiedono che venga ripristinata la condizione di reciprocità per quanto attiene le operazioni da tale scalo, con espresso riferimento alla possibilità dell’utilizzo del code sharing da parte di compagnie statunitensi.
A seguito di tale intervento delle autorità statunitensi, Eurofly, a partire dal 29 maggio, ha iniziato ad operare, in proprio, voli sulla tratta Milano – New York dal Terminal 2 dell’aeroporto della Malpensa. Alla maggiore distanza dell’aeroporto dalla città, si contrappone la possibilità di effettuare direttamente la commercializzazione del volo attraverso tutti i normali canali distributivi, mentre sono rimasti intatti tutti gli elementi distintivi che caratterizzano l’esclusività di questo collegamento in termini di velocità di imbarco, di confort a bordo, di orari di partenza e di arrivo e di customer care. Tuttavia, tale revisione della politica commerciale, a breve distanza dall’avvio delle operazioni, ha avuto un impatto negativo sui ricavi del primo periodo di operazioni, e, in generale, ha provocato un allungamento del periodo di avviamento e, quindi, del raggiungimento del punto di pareggio del collegamento.
Nel periodo estivo l’aeromobile A319 è stato inoltre utilizzato per voli charter settimanali su destinazioni turistiche di lusso (Bermuda).

[...]

Con riferimento alle operazioni di linea “leisure” verso New York, che rivestono una particolare rilevanza nel portafoglio prodotti della Compagnia, nei primi 9 mesi del 2006 si evidenzia come a fronte di un raddoppio della capacità offerta il numero dei passeggeri è cresciuto di una percentuale maggiore, sfiorando il 70% di load factor. La crescita dei volumi è stata determinata da un incremento di attività (da sette a dieci voli settimanali) e da un anticipo della stessa (avviata a metà maggio, con un mese di anticipo rispetto allo scorso anno).
L’incremento del load factor medio del periodo è soddisfacente in considerazione della partenza in un periodo di bassa stagione e dell’avvio del collegamento da Roma, in concorrenza con le principali compagnie americane ed italiane. Limitando l’analisi allo stesso periodo di operatività dell’anno passato (giugno-settembre) il load factor risulta migliorato di quasi 7 punti.

Il collegamento “All Business” da Milano verso New York nel corso del terzo trimestre è stato operato con regolarità. Il load factor, pari al 16% nel mese di lancio, è salito fino al 23% nel terzo trimestre. Il fattore di riempimento risente ancora dello spostamento del volo da Linate a Malpensa, con la fase di start up che richiederà un periodo più lungo, anche rispetto ad altri voli di linea operati da Eurofly, per il raggiungimento degli obiettivi a regime.
 
Direi che prima di tutto ci sia un problema di assenza di struttura commerciale per vender un servizio simile:
per dirne una ho chiesto alla mia agenzia di viaggio (carlson Wagon Lits) di prenotarmi un posto e questi mi hanno risposto che loro non hanno contatti commerciali con Eurofly e che quindi non mi possono vender il biglietto:

Alternative: comprarlo io sukl sito ed anticipare il costo (e perchè visto che l'azienda per cui lavoro i biglietti li paga lei?) oppure volare AZ

Non credo che la gente si faccia problemi ad attraversare l'atlantico sul 319 ... è solo un problema di marketing, il problema sta nel fatto che quel volo è stato venduto come un affare per fighetti ed esclusivo e non come un volo di posti in business class!
Nemmeno Virgin Atlantic ha fatto la stessa cavolata
 
Pensa che, ad esempio, ho saputo che molti operatori del settore sarebbero interessatissimi a riempire il 319 nelle rotazioni sulle Maldive, vista la carenza di sedili business sulla tratta e la corrispondente richiesta incredibile per tale prodotto.

Solo che (forse complice anche Hotelplan per il quale sono gestite le rotazioni) questi signori hanno sparato cifre astronomiche!!!

E' imbarazzante quanto siano negati per fare affari!

D.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Alla maggiore distanza dell’aeroporto dalla città, si contrappone la possibilità di effettuare direttamente la commercializzazione del volo attraverso tutti i normali canali distributivi, mentre sono rimasti intatti tutti gli elementi distintivi che caratterizzano l’esclusività di questo collegamento in termini di velocità di imbarco, di confort a bordo, di orari di partenza e di arrivo e di customer care. Tuttavia, tale revisione della politica commerciale, a breve distanza dall’avvio delle operazioni, ha avuto un impatto negativo sui ricavi del primo periodo di operazioni, e, in generale, ha provocato un allungamento del periodo di avviamento e, quindi, del raggiungimento del punto di pareggio del collegamento.

Il collegamento “All Business” da Milano verso New York nel corso del terzo trimestre è stato operato con regolarità. Il load factor, pari al 16% nel mese di lancio, è salito fino al 23% nel terzo trimestre. Il fattore di riempimento risente ancora dello spostamento del volo da Linate a Malpensa, con la fase di start up che richiederà un periodo più lungo, anche rispetto ad altri voli di linea operati da Eurofly, per il raggiungimento degli obiettivi a regime.

Ma che farneticano?

Prima dovevi obbligatoriamente iscriverti al club-fighetti e solo loro potevano usufruire del volo. Quindi avevi una clientela limitata e grande rischio di volo vuoto.

Ora che è aperto a cani e porci, è anche sui CRS, è venduto sottocosto a 2.200 Euro (800 Euro in meno di AZ/DL, 1.200 in meno di CO in media) è vuoto lo stesso???

Come lo spiega questo l'Augusto Augusto?
 


CAPOTOSTI - “Nel 2007 Eurofly sarà in utile”

Massimo Restelli da Milano

L’esercizio chiuderà in rosso ma dal prossimo anno Eurofly tornerà in utile grazie a un’azione combinata che permetterà di aumentare la produttività e di puntare sul traffico di linea. A esserne convinto è il vicepresidente Sandro Capotosti che fissa la svolta a fine mese, quando «l’attuale management dovrà presentare il nuovo piano industriale» del gruppo che è stato portato in Borsa dal fondo Profilo Spinnaker (44%) con un aumento di capitale puro.

Eppure da tempo si addensano le voci su un’uscita dell’ad Augusto Angioletti...

«Il consiglio si è confrontato con il management con una richiesta forte. La valutazione del progetto sarà cruciale per capire se le linee guida saranno condivise dal board o se occorre una discontinuità».

Quali sono le linee guida?

«Con 234 milioni di ricavi a fine settembre Eurofly è in buona salute ma ha bisogno di aumentare la propria redditività. Per questo sarà migliorata la qualità del fatturato con un più efficiente utilizzo della flotta. Non penso solamente al cosiddetto load factor perché abbiamo capacità produttiva che deve ancora essere valorizzata. Intendiamo inoltre aumentare il peso del traffico di linea rispetto al charter sfruttando le carenze dei concorrenti. Avremo altri aerei a servizio di rotte verso l’India e saranno aperte nuove tratte per ridurre il peso del Mar Rosso sul medio raggio. Anche il Mi-Ma, il volo esclusivo Milano-New York, dovrà presto iniziare a guadagnare».

Eurofly quando farà utili?

«In questi tre anni è stato compiuto un grande lavoro di crescita ma i parametri Ias e la perdita di un cliente importante come Teorema hanno pesato. Eurofly ha già sostituito questi ricavi ma sconta un anno ritardo, in ogni caso dal 2007 tornerà al profitto e quindi, spero, al dividendo».

Spinnaker vuole vendere?

«Eurofly è un soggetto aggregante perché ha ancora disponibilità finanziaria e un patrimonio netto prossimo a 40 milioni. Profilo Spinnaker è però un fondo che per sua stessa natura ha un preciso orizzonte di investimento. Per questo il cammino di consolidamento di Eurofly procederà in parallelo alla ricerca di un partner industriale anche di ambito internazionale».


tratto da Il Giornale del 14-11-06
 
La cosa suona in questi termini ....

hanno acquisito Eurofly che faceva tanti utili serando di ridistribuire questi utili ai sottoscrittori delle quote (così funzionano i fondi, quindi se la vostra azienda è partecipata da un fondo di private equity cominciate a disperare perchè questi si ciucciano tutti gli utili fino all'ultima goccia, poi mollano l'azienda al suo destino)
Si sono rovati a fronteggiare una serie di sfighe alcune delle quali imprevedibili (vedi attentati a sharm), altre evitabili (tipo MIMA), altre da suicidio (non facciio nomi).
Eurofly sta facendo quello che qualsiasi azienda partecipata da un fondo, ma in perdita, farebbe, ovvero creare valore e poi vendere la patata a qualche grave digger che se la prende e la fa ripartire.
In pratica Spinnaker sta cercando di acquisire aerei che valgono più dell'azienda che possiedono, stanno cercando di emttere le zampette su rotte semi profittevoli, stanno cercando di creare roba buona per poi vendere tutto ad un prezzo netatmente maggiore di quello che hanno pagato.
Se non fanno così i sottoscrittori si arrabbiano, vendono le quote ed il fondo chiude.
 
Banca Profilo sappiamo tutti che gente sono, hanno creato il MiMa per gli allocchi e vendere l' aerobus per Sharm come se fosse il volo più cool del pianeta, i soliti fessi li hanno finanziati, ma i fessi sono loro che si sono fatti infinocchiare da Angioletti. Se fossero gente seria il MiMa sarebbe chiuso da tempo, gli "ottimi prezi per Delhi" sono solo l' incapacità di avere un pricing power decente. Se uno vende biglietti a molto meno dell' Alitalia, che ha già i peggiori yield d' Europa, è soltanto uno sfixato che tira a campare.