EUROAIRPORT: verso i 6 milioni di pax

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
0
79
Sono stati 5'880'771 i pax all' Euroairport di Basilea/Mulhouse/Friburgo in Brisgovia durante il 2013. L'aumento, rispetto all'anno precedente, è stato del 10%! L'aeroscalo, binazionale (CH e F) con una presenza consultiva tedesca nel suo cda, sta ricuperando importanza e traffico da alcuni anni dopo decenni con un traffico stagnante e basato soprattutto sui voli charter. L'incremento del numero dei pax è dovuto all'uso di aerei più grandi e a un maggiore coefficiente di riempimento. Di rilievo poi la presenza di Easyjet Switzerland (compagnia svizzera al 51%) che svolge un ruolo dominante. E' un fatto che, nonostante la presenza a Basilea di industrie di dimensioni mondiali, l'aeroscalo non è ancora concorrenziale con Zurigo Kloten dal quale non è molto distante.
La direzione dell'aeroporto stima che l'aumento dei pax per l'anno in corso sarà di almeno il 5% superando così i 6 milioni.

Più che non essere concorrenziale con ZRH, bisogna tenere presente che a ZRH c'è un collegamento meraviglioso con la stazione ferroviaria da cui partono spesso (direi ogni 30 minuti) treni per Basilea. Oltre tutto, volare su ZRH costa anche meno. Non vedo grandi prospettive per BSL, almeno sul versante svizzero.

Sono stati 5'880'771 i pax all' Euroairport di Basilea/Mulhouse/Friburgo in Brisgovia durante il 2013. L'aumento, rispetto all'anno precedente, è stato del 10%! L'aeroscalo, binazionale (CH e F) con una presenza consultiva tedesca nel suo cda, sta ricuperando importanza e traffico da alcuni anni dopo decenni con un traffico stagnante e basato soprattutto sui voli charter. L'incremento del numero dei pax è dovuto all'uso di aerei più grandi e a un maggiore coefficiente di riempimento. Di rilievo poi la presenza di Easyjet Switzerland (compagnia svizzera al 51%) che svolge un ruolo dominante. E' un fatto che, nonostante la presenza a Basilea di industrie di dimensioni mondiali, l'aeroscalo non è ancora concorrenziale con Zurigo Kloten dal quale non è molto distante.
La direzione dell'aeroporto stima che l'aumento dei pax per l'anno in corso sarà di almeno il 5% superando così i 6 milioni.
Chi sono i soci svizzeri che hanno il 51% di EJS?

Chi sono i soci svizzeri che hanno il 51% di EJS?
Da internet proprio non si capisce. Potrebbe però cambiare presto la situazione, a pagina 129 dell'Annual Report 2013 di easyjet si legge:
The Company has a 49% interest in easyJet Switzerland S.A. with an option that expires in 2014 to acquire the remaining 51%.

Ci sono statistiche sulla ripartizione dei passeggeri tra le tre nazionalità?

Statistiche separate fra la parte francese e quella svizzera c'erano. Se ve ne sono di nuove le pubblico. Il traffico dal settore francese, mi pare, era superiore nel passato a quello svizzero. Ora con Easyjet CH dovrebbe essere il contrario. La Germania è solo marginalmente coinvolta nell'aeroscalo e i voli per la Germania partono dal settore CH.

Più che non essere concorrenziale con ZRH, bisogna tenere presente che a ZRH c'è un collegamento meraviglioso con la stazione ferroviaria da cui partono spesso (direi ogni 30 minuti) treni per Basilea. Oltre tutto, volare su ZRH costa anche meno. Non vedo grandi prospettive per BSL, almeno sul versante svizzero.

Sì, certamente, è in previsione un collegamento ferroviario ma la sua realizzazione è un evidente e difficoltoso problema trinazionale. BSL appare sottooccupato dotato come è di più piste. Convengo che non potrà moltiplicare certamente il suo traffico anche perché la zona di influenza francese (Alsazia-Lorena) non ha dimensioni metropolitane.

Sì, certamente, è in previsione un collegamento ferroviario ma la sua realizzazione è un evidente e difficoltoso problema trinazionale. BSL appare sottooccupato dotato come è di più piste. Convengo che non potrà moltiplicare certamente il suo traffico anche perché la zona di influenza francese (Alsazia-Lorena) non ha dimensioni metropolitane.

Mo-mo, io parlavo del collegamento Zurigo aeroporto - Basilea stazione ferroviaria centrale, che già esiste ampiamente. Non sapevo di un collegamento ferroviario futuro con l'aeroporto (e verso dove?).

Quando son dovuto andare a Basilea, la scelta era tra un volo diretto con frequenza bigiornaliera, ed un volo su Zurigo con prosecuzione a Basilea in treno, con frequenza ben più elevata (5 daily se ricordo bene) ed a metà prezzo. Naturalmente sono andato a Zurigo e mi son fatto la mezz'oretta di viaggio sul leggendario treno svizzero :)

D'accordo con i collegamenti fra Basilea FFS e Zurigo HB esistenti. In ballo vi è però anche un collegamento diretto fra Basilea città e l'aeroporto con una nuova linea. Le difficoltà sono i finanziamenti trinazionali con tre enti di trasporto diversi: FFS, DB e SNCF. La volontà c'è, i soldi mah...

Aumento maggiore del previsto dei pax sull' Euroairport: nel primo semestre 2014 sono stati registrati 2,95 milioni di passeggeri con un aumento dell'8% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. A fine anno si stima che saranno circa 6,2 milioni i passeggeri con un aumento del 5% circa.
Sull' aeroporto trinazionale in aumento anche il traffico merci: 48'439 tonnellate in 6 mesi (+5%).

Ieri, 27 novembre, è stato festeggiato il 6 milionesimo pax sull' Euroairport di Basilea/Mulhouse/Friburgo i.B. Per l'intero 2014 sono attesi 6,5 milioni di pax, con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno. Per il 2015 è atteso un aumento moderato dei passeggeri valutabile in un 5%. Questo aeroporto, un unicum a livello mondiale a causa della sua trinazionalità, è stato voluto dalle autorità del Cantone di Basilea Città (che l'hanno finanziato) con il determinante contributo delle autorità francesi che hanno messo a disposizione i terreni necessari nelle località alsaziane di S.Louis/Blotzheim. La relativa vicinanza di Zurigo Kloten ha condizionato l'aeroscalo che ha faticato parecchio per raggiungere il milione di pax. Il forte incremento del numero di passeggeri negli ultimi anni è dovuto in particolare alla presenza sia di Easyjet GB, sia della consorella Easyjet CH.

Ci ho volato qualche mese fa. Un po' macchinoso il fatto che sia diviso in più parti, a volte addirittura fastidioso. Devo fare il TR, è in lista to do :D Atterrando si vede più che chiaramente che sia sovradimensionato.

Ci sono passato un paio di mesi fa, avendomi cancellato un BXL-VIE diretto mi hanno fatto fare scalo lí, è chiaro che non è pensato per le coincidenze, addirittura il varco era chiuso e son dovuto uscire e rientrare. Comunque il bagaglio è arrivato a destinazione, bene così... anche a me è parso sovradimensionato.

Se devo tornare a Basilea mi sa che volo di nuovo su ZRH e prendo il treno, ci sono molte più possibilità di orari.

Mezzoretta di viaggio? Un'ora e un quarto e i diretti sono ogni ora / 2 e non ogni mezzora
Abito a basilea e sono fqtv preferisco partire da bsl con scalo a muc vie o fra raramente parto da zrh
A contrario di quello che dici non trovo conveniente partire da zrh ne in termini di prezzo ne di tempo
Non essendoci molti treni bsl sbb zrh aeroporto spesso si perdono parecchie ore quando da bsl raggiungo laeroporto in 10 minuti e posso andare direttamente al gate senza code
W l'euroairport ;)

Ci ho volato qualche mese fa. Un po' macchinoso il fatto che sia diviso in più parti, a volte addirittura fastidioso. Devo fare il TR, è in lista to do :D Atterrando si vede più che chiaramente che sia sovradimensionato.

Mi pare che il direttore abbia dichiarato ultimamente in un'intervista che le strutture e i servizi sono per 10 milioni di pax. Beh, di solito quando si pianificano strutture del genere si tiene conto di un traffico valutato sulla lunga scadenza. Il potenziale di sviluppo del traffico di BSL è in ogni caso definito il maggiore fra gli aeroscali svizzeri... Nonostante a Basilea ci siano industrie chimiche e farmaceutiche di livello mondiale e la banca dei regolamenti internazionali si continua a preferire ZHR per il lungo raggio. Ai tempi di Swissair vi era un volo per Newark, per il futuro si vedrà.

Mezzoretta di viaggio? Un'ora e un quarto e i diretti sono ogni ora / 2 e non ogni mezzora
Abito a basilea e sono fqtv preferisco partire da bsl con scalo a muc vie o fra raramente parto da zrh
A contrario di quello che dici non trovo conveniente partire da zrh ne in termini di prezzo ne di tempo
Non essendoci molti treni bsl sbb zrh aeroporto spesso si perdono parecchie ore quando da bsl raggiungo laeroporto in 10 minuti e posso andare direttamente al gate senza code
W l'euroairport ;)

Scusa ma mi sembra tu non sia molto informato sui collegamenti ferroviari fra Zurigo HB e Basilea FFS... Forse hai calcolato la partenza da Zurigo aeroporto il che non mi sembra logico perché l'Euroairport non ha collegamenti ferroviari. In ogni caso, ho verificato direttamente poco fa presso le FFS, fra Zurigo HB e Basilea FFS vi sono 8 treni (chiamiamoli impropriamente "diretti") all' ora. Gli IC svizzeri impiegano 57', l' ICE germanico impiega 53' gli Interregio svizzeri 1'04" e il TGV francese 56'. All' Euroairport manca, è vero, una stazione ferroviaria ma il problema è complicato dalla realtà internazionale dell'aeroscalo.

Scusa ma mi sembra tu non sia molto informato sui collegamenti ferroviari fra Zurigo HB e Basilea FFS... Forse hai calcolato la partenza da Zurigo aeroporto il che non mi sembra logico perché l'Euroairport non ha collegamenti ferroviari. In ogni caso, ho verificato direttamente poco fa presso le FFS, fra Zurigo HB e Basilea FFS vi sono 8 treni (chiamiamoli impropriamente "diretti") all' ora. Gli IC svizzeri impiegano 57', l' ICE germanico impiega 53' gli Interregio svizzeri 1'04" e il TGV francese 56'. All' Euroairport manca, è vero, una stazione ferroviaria ma il problema è complicato dalla realtà internazionale dell'aeroscalo.

Tra zh hbf e bsl sbb ci sono pare chi treni, ma dal tuo post avevo inteso che ci fossero treni ogni mezzora per u. Teagitto di 30 minuti
Cambiando a zurigo ci sono piu connessioni verso l aeroporto ... Ma non e assolutamente comodo. Non ho problemi a partire da zurigo per le vacanze ma per lavoro preferisco l euroairport