da frequente utilizzatore di questo aeroporto aggiungo anche che nonostante l'alto numero di passeggeri, non c'è mai la fila alla security, ne per quella di Easyjet (ne ha una a parte), ne per quella di tutte le altre compagnie.Agosto 2025 da primato !
Per la prima volta sull' aeroscalo basilese si e' contato, in un mese, piu' di un milione di pax. In agosto 1'010'000 passeggeri. Non ci sono ancora dati ufficiali pero'.
Forse perché i numeri sono elevati per l'aeroporto ma non elevati in assoluto. Certo, se si fa il paragone con FRL, PMF e AOI, i numeri sono fantastici.da frequente utilizzatore di questo aeroporto aggiungo anche che nonostante l'alto numero di passeggeri, non c'è mai la fila alla security, ne per quella di Easyjet (ne ha una a parte), ne per quella di tutte le altre compagnie.
In termini di struttura BSL è molto più grande di FRL, PMF e AOI e serve un'area che oltre Basilea (c. 200.000 abitanti), comprende anche Mulhouse (c. 270.000) e Friburgo (c. 350.000), città che danno anche il nome all'aeroporto (il nome per esteso scritto a grandi lettere sulla facciata è "EuroAirport Basel Mulhouse Friburg". Inoltre lo sprawl fra queste città è molto vasto e la presenza delle grandi multinazionali farmaceutiche provocano un elevatissimo traffico di aviazione generale (che, ovvio, non incide sulla security del terminal civile) e premium, tant'è che la lounge è molto ampia per un aeroporto di tali dimensioni.Forse perché i numeri sono elevati per l'aeroporto ma non elevati in assoluto. Certo, se si fa il paragone con FRL, PMF e AOI, i numeri sono fantastici.
Chiedo umilmente scusa. Ho confuso questo thread con un altro thread che vanta numeri fantastici per un altro aeroporto, che, guarda caso, è collegato a BSL da Easyjet. Pensa che non mi sono nemmeno chiesto come mai Easyjet avesse una propria security a RMI.In termini di struttura BSL è molto più grande di FRL, PMF e AOI e serve un'area che oltre Basilea (c. 200.000 abitanti), comprende anche Mulhouse (c. 270.000) e Friburgo (c. 350.000), città che danno anche il nome all'aeroporto (il nome per esteso scritto a grandi lettere sulla facciata è "EuroAirport Basel Mulhouse Friburg". Inoltre lo sprawl fra queste città è molto vasto e la presenza delle grandi multinazionali farmaceutiche provocano un elevatissimo traffico di aviazione generale (che, ovvio, non incide sulla security del terminal civile) e premium, tant'è che la lounge è molto ampia per un aeroporto di tali dimensioni.
PS: ho conosciuto una persona di Basilea, proprietaria di jet privato, che per diminuire la quota di CO2 va all'aeroporto con l'autobus...
ma ci mancherebbe!Chiedo umilmente scusa. Ho confuso questo thread con un altro thread che vanta numeri fantastici per un altro aeroporto, che, guarda caso, è collegato a BSL da Easyjet. Pensa che non mi sono nemmeno chiesto come mai Easyjet avesse una propria security a RMI.
E pensare che ho scritto il post dopo aver bevuto il caffè'. Proprio non ho scuse!
PS: ho conosciuto una persona di Basilea, proprietaria di jet privato, che per diminuire la quota di CO2 va all'aeroporto con l'autobus...
Com'e' buono lei (cit.)ma ci mancherebbe!