Etihad valuta Dublino


in sostanza viene ritenuta dagli Arabi più meritevole la ricca fiorente e prosperosa Irlanda che ha in corso investimenti mastodontici in infrastrutture dell'ostico e bilateral-scoraggiante Nord Italia in cui avrebbe dovuto cominciare ad operare l'estate scorsa :(
 
Politics is politics... e intrallazzi anche.

Non a caso avrebbero potuto iniziare a volare da MXP gia' da molto, il problema e' che AZ ha intralciato il regolare svolgimento dei piani asserendo che le operazioni da MXP le avrebbero portato via traffico, quindi ad ora la richiesta da parte dell'autorita' italiana (volutamente con le minuscole) e' di operare via FCO, cosa che la Compagnia non vuol fare, e infatti non fa.
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Politics is politics... e intrallazzi anche.

Non a caso avrebbero potuto iniziare a volare da MXP gia' da molto, il problema e' che AZ ha intralciato il regolare svolgimento dei piani asserendo che le operazioni da MXP le avrebbero portato via traffico, quindi ad ora la richiesta da parte dell'autorita' italiana (volutamente con le minuscole) e' di operare via FCO, cosa che la Compagnia non vuol fare, e infatti non fa.

Che AZ tornasse su FCO, così MXP avrebbe tutte le rotte che potenzialmente si vocifera vengano impedite dalle autorità italiane.

Che barba che noia.
 
Beh jetstream sfondi una porta aperta. Non capisco quale traffico possa rubare ad Alitalia. L'italia si dimostra sempre molto piccola in questo campo e da queste cose si capisce anche il perché della situazione attuale.
 
Visto che Alitalia pensa che Ethiad le porti via traffico... Perché non si fa furba? Perché non cancella (temporaneamente) la Dubai ed inizia ad operare su Abu Dhabi dove attualmente non ha concorrenza? :(
 
Qualche tempo fa una delegazione AZ e' venuta ''in sede'' dove hanno dovuto dimostrare che il traffico che verrebbe preso da MXP non sarebbe traffico 'rubato', ma semplicemente quello che gia' da ora viene acquisito da altri scali, come GVA, MUC, FRA
 
Su Dublino c'è anche GF che opera. E anche NH qualche tempo fa aveva ipotizzato di volare lì da Tokyo con 777 via Manchester.

in merito ad AZ e alle autorità italiane è ormai la solita solfa, è una politica portata avanti da anni: squallore totale...[V][:307] AZ è un vettore in stato comatoso e anche questi giochetti ridicoli lo dimostrano...[:303]
 
Alla fine chi soffre da queste obstruzzioni?

Soffre in anzi tutto il potenziale cliente che paghera' tariffe piu' alte, e che avra' meno comfort e meno possibilita' di voli, o una coincidenza in piu'. Soffra anche l'Alitalia che procastina riforme importante e anche le compagnie che lasciano perdere il mercato Italiano. Soffre anche la destinazione perche ci arriva meno traffico (turisti & business).

MXP, da Dubai, avrebbe gia' da tempo un bigiornaliero con Emirates, ma con questo atteggiamento si e' bloccata con un volo giornaliero (con una sosta a FCO in alcuni giorni).

Air MED
 
Non solo, magari i fatti potrebbero smentirmi proprio oggi, parlo per esperienze fatte nei mesi scorsi, ma chi vuole provi a fare una simulazione di prenotazione per DXB con AZ e con EK.
In genere su AZ posti disponibili ce ne sono in abbondanza, con EK e' abbastanza difficile trovare posto almeno per i primi 30/40 giorni.

Questo protezionismo che non porta a nulla non lo capisco proprio, se uno con una Compagnia non vuol volarci non lo fara' comunque, indipendemente dal fatto che possa essere l'unica ad andare non-stop in un certo posto.
 
Disponibilità domani 27-01

Emirates Airlines 97
Boeing 777-300
3:15 pm Milan, Italy (MXP) 12:10 am (Next day)
Dubai, United Arab Emirates (DXB) F0 A0 J0 C0 Y0 W0 M0 B0 K0 Q0 H0 L0 T0 V0 non-stop 2928


Alitalia Airlines 748
Boeing 767
9:45 pm Milan, Italy (MXP) 6:45 am (Next day)
Dubai, United Arab Emirates (DXB) J0 D0 I0 Y0 B0 M0 H0 K0 V0 T0 N0 L0 O0 W0 non-stop 2928


Disponibilità dopodomani 28-01

Alitalia Airlines 748
Boeing 767
9:45 pm Milan, Italy (MXP) 6:45 am (Next day)
Dubai, United Arab Emirates (DXB) J0 D0 I0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 L7 O0 W0 non-stop 2928

Emirates Airlines 99
Airbus A332
2:25 pm Milan, Italy (MXP) 11:20 pm
Dubai, United Arab Emirates (DXB) F0 A0 J0 C0 Y0 W0 M0 B0 K0 Q0 H0 L0 T0 V0 non-stop 2928
 
Mi ripeto: secondo me Alitalia dovrebbe cancellare temporaneamente la MXP-DXB e concentrarsi sulla MXP-AUH, visto che sta "ostacolando" Ethiad. Si facessero furbi, volassero dove hanno i diritti ma non la voglia di farlo!


Tra l'altro Abu Dhabi e Dubai sono molto vicine quindi non credo ci sarebbero sconvolgimenti per quanto riguarda i giri macchina.



Ma ci vuole tanto a capirlo?!?!?! [:307][:307][:307]
 
EY ha il suo hub ad Abu Dhabi, molti pax verrebbero instradati per altre destinazioni (sempre + numerose) in coincidenza. AZ forse si sente minacciata da questo...a mio parere il fatto che Alitalia potrebbe operarla direttamente sostituendola a Dubai, non avrebbe molto senso:
-Abu Dhabi al momento è meno gettonata di Dubai (anche se ci sono enormi cantieri che le stanno cambiando il volto per renderla più attraente e diversificare il tipo di offerta turistica/business; se non erro è in progetto anche una succursale del Louvre di Parigi proprio qui![:0];
-AZ non potrebbe garantire alcun tipo di prosecuzione su Abu Dhabi, su Dubai ci sono molti pax che hanno destinazione finale quest'Emirato, mentre per Abu il discorso è diverso, è più di nicchia... (qui però per i dati precisi lascio il campo agli esperti dei numeri;)).


[:306]
 
Az non è minimamente minacciata da Emirates,Etihad e qualunque compagnia mediorientale! Ek,ad esempio, instrada i passeggeri su Dubai per poi farli proseguire su Asia ed Oceania.Az dove vola in Asia? In pochi posti dove Ek non può certo minacciarla molto se si eccettua L'India.
 
In Europa chi vola dal suo hub ad AUH:

BA da LHR daily con 772
KL da AMS 3xw con A332
LH da FRA daily con 744 ma 3xw via KWI e 4xw via DXB

Non penso sia una delle mete più gettonate nel medio oriente, sarebbe l'ultima delle mete che servirebbero ad AZ per implementare l'offerta sull'Intercontinentale. Piuttosto sarebbe migliore JED