Etihad potrebbe rilevare gli aerei di AirBridgeCargo


Dr. AlphaMike

Principiante
Utente Registrato
21 Aprile 2015
458
89
76
Bologna
Etihad potrebbe rilevare gli aerei di AirBridgeCargo

Le sanzioni attuate dall’Unione Europea contro la Russia dopo l’invasione dell’Ucraina hannolasciato a terra gli aerei della compagnia russa AirBridgeCargo, che ora sono fermi a Mosca. Sono sedici B747F, dei quali sei di proprietà e dieci a noleggio. La situazione è in fase di stallo, perché da un lato AirBridgeCargo non può usare gli apparecchi ma dall’altro i sei noleggiatori non li possono recuperare perché la Russia li trattiene. Per uscire da questa situazione, sarebbero in corso trattative riservate tra la compagnia russa e Etihad Cargo, che ha sede negli Emirati Arabi Uniti.
Lo rivela la testata The Loadstar, secondo la quale Etihad Cargo potrebbe rilevare gli aereicon i loro equipaggi per trasferirli ad Abu Dhabi sotto la gestione di una nuova società. Quest’ultima non sarebbe coinvolta dalle sanzioni e quindi potrebbe operare in Europa. Secondo una fonte, il personale di AirBridgeCargo sarebbe già ad Abu Dhabi e l’agente della nuova compagnia sarebbe AirFreight Logistics, società registrata in Lussemburgo che prima delle sanzioni era Gsa del Gruppo Volga-Dnepr, titolare di AirBridgeCargo.
La situazione è però complessa e ora Etihad cargo starebbe analizzandola per verificare che l’operazione non violi le sanzioni contro la Russia. È resa ancora più complessa dalle cause intentate da Boc Aviation contro AirBridgeCargo negli Stati Uniti e da AerCap contro Volga-Dnepr in Gran Bretagna per violazione del contratto. Le due società sono tra i noleggiatori degli aerei fermi a Mosca.

https://www.trasportoeuropa.it/notizie/aereo/etihad-potrebbe-rilevare-gli-aerei-di-airbridgecargo/

Notizia riportata anche da altre testate:

https://theloadstar.com/etihad-eyes...dgecargo-aircraft-and-staff-under-new-entity/

https://aircargoitaly.com/etihad-punta-a-rilevare-aerei-e-staff-di-airbridgecargo/