È notizia di oggi la firma del contratto che porterà Etihad dall’attuale sistema PSS Sabre a quello Amadeus.
I PSS (Passenger Service System) rappresentano i sistemi più importanti di una compagnia, quelli che sovrintendono alla parte prenotazioni, biglietteria, gestione inventario, check in, imbarco, weight & balance, web, ecc.
Il passaggio ad Amadeus da parte di Etihad non lascia stupiti (era nell’aria da mesi) e segna l’addio all’ultimo tassello della gestione Hogan: fortemente voluto dal precedente CEO, Sabre divenne anche la “conditio sine qua non” nelle varie acquisizioni di equity partner da parte di Etihad, tra le quali AZ che lo usa tuttora.
Nei propositi Sabre sarebbe dovuto diventare per Etihad un abilitatore di commonality tra i partner a tutto vantaggio della CX e dei costi unitari di sviluppo/esercizio.
Fallito il concetto di equity partner, i rapporti non sempre facili tra EY e Sabre (oltre che diverse promesse funzionali mantenute solo in parte), hanno fatto la differenza a vantaggio di Amadeus.
I PSS (Passenger Service System) rappresentano i sistemi più importanti di una compagnia, quelli che sovrintendono alla parte prenotazioni, biglietteria, gestione inventario, check in, imbarco, weight & balance, web, ecc.
Il passaggio ad Amadeus da parte di Etihad non lascia stupiti (era nell’aria da mesi) e segna l’addio all’ultimo tassello della gestione Hogan: fortemente voluto dal precedente CEO, Sabre divenne anche la “conditio sine qua non” nelle varie acquisizioni di equity partner da parte di Etihad, tra le quali AZ che lo usa tuttora.
Nei propositi Sabre sarebbe dovuto diventare per Etihad un abilitatore di commonality tra i partner a tutto vantaggio della CX e dei costi unitari di sviluppo/esercizio.
Fallito il concetto di equity partner, i rapporti non sempre facili tra EY e Sabre (oltre che diverse promesse funzionali mantenute solo in parte), hanno fatto la differenza a vantaggio di Amadeus.