Etichetta bagaglio gialla "sky priority"


I-POV

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,613
73
96
Insubria
Apro questa discussione per cercare di capire l'utilità dell'etichetta gialla "sky priority" che viene attaccata ai bagagli insieme al bar code tag.
Sono appena rientrato dagli USA e sia all'andata (BOS) che al ritorno (LIN), i miei bagagli sono stati tra gli ultimi ed essere consegnati!!
Negli ultimi 10 anni e con parecchi voli all'attivo, solo una volta a MXP mi è capitato di vedere consegnati subito i bagagli etichettati "Priority".
Quindi mi chiedo: Ma a cosa serve? Se non a farti incaxxare quando sei lì che aspetti e vedi arrivare tutti i bagagli che ne sono privi.
La prossima volta chiederò di non metterla. :) :)
 
La prossima volta chiederò di non metterla. :) :)

sui voli con scalo i bagagli in transito si "mischiano" (a meno che non si faccia un lavoro certosino ed ordinare i bagagli oltre che per la classica divisione continente/nazione/destinazione con i bagagli senza priorità) sui voli diretti viene più semplice, ma mica è detto...
 
Per quanto ne so, ma potrebbe essere solo parzialmente vero, il tag priority non garantisce la riconsegna veloce - anche se in molti casi avviene ed è un di più.
Serve a segnalare che, in caso sia necessario sbarcare bagagli per qualsiasi motivo, quelli devono essere lasciati per ultimi.
 
Con KE, soprattutto ad ICN ma non solo, i bagagli priority escono per primi. Talvolta anche qualche minuto prima degli altri (c'è soluzione di continuità tra i due flussi).

Con AF all'ultimo transito c'era casino a CDG ed il mio bagaglio priority non è stato nemmeno imbarcato. Il problema è che per 4 giorni mi hanno detto che arrivava con il "prossimo" volo, poi quando è arrivato era stato schiacciato da una forza gigantesca che ha danneggiato la valigia e deformato tutto il suo contenuto deformabile.

Ed io sarei FF di AF, non di KE. Per me è stato qualche sindacalista fissato con la lotta di classe :sconfortato:
 
Per esperienza posso dire che il tag priority è sempre un terno al lotto, in certi scali funziona e in altri no, sia per voli diretti che con transito.
La cosa che non ho capito è se esiste una procedura specifica, ovvero, andrebbero caricati per ultimi per poi essere scaricati per primi oppure vengono selezionati direttamente all'arrivo?
 
Con Sky Team, e' un terno al lotto...
Star Alliance rispetta molto di piu la regola.

Come sempre la differenza la fanno gli addetti, ci sarà certamente una procedura di carico e scarico.

...
La cosa che non ho capito è se esiste una procedura specifica, ovvero, andrebbero caricati per ultimi per poi essere scaricati per primi oppure vengono selezionati direttamente all'arrivo?

Credo sia cosi, ad OTP, dove normalmente sono abbastanza attenti, il direttore di una società di handling mi diceva cha a volte è impossibile garantire la priorita' proprio perche' alcuni apt di partenza caricano a caso e dunque sono caricati in fondo alla stiva ed a volte arrivano con il secondo trattorino, inutile dire che tra gli apt che mi ha citato nella lista c'era FCO
 
Gli aeroporti asiatici su questo sono ineccepibili. Qualche mese fa ero in transito senza ritiro bagaglio a HKG per ICN da volo Star Alliance (LX) a volo Cathay, e a Seoul il bagaglio fu scaricato comunque tra i primi perche' gli addetti di Cathay a HKG avevano apposto il tag "priority" di Cathay in aggiunta a quello rosso di Star Alliance.
 
Una settimana fa, volo da FRA a FCO in Business Class LH, ovviamente senza scali. La mia valigia Priority è stata una delle ultime ad arrivare.
 
Confermo il terno al lotto con Sky Team.

Quando funziona, però, arrivano con flussi separati rispetto a quelli dei plebei. (:D)
 
Confermo il terno al lotto con Sky Team.

Quando funziona, però, arrivano con flussi separati rispetto a quelli dei plebei. (:D)

A Casablanca se vuoi puoi entrare anche dietro il nastro trasportatore e recuperartelo da solo, e' abbastanza comune la sera verso mezzanotte con l'ultimo volo di AZ o AF, oppure con 50 MAD (circa 4,5 euro) ci va direttamente il portabagagli a cercarti la valigia.
 
Ultima modifica:
A Casablanca se vuoi puoi entrare anche dietro il nastro trasportatore e recuperartelo da solo, e' abbastanza comune la sera verso mezzanotte con l'ultimo volo di AZ o AF, oppure con 50 MAD (circa 4,5 euro) ci va direttamente il portabagagli a cercanti la valigia.

Ssssh, potresti suggerire una nuova strategia di risparmio a Mol... :D
 
A Casablanca se vuoi puoi entrare anche dietro il nastro trasportatore e recuperartelo da solo, e' abbastanza comune la sera verso mezzanotte con l'ultimo volo di AZ o AF, oppure con 50 MAD (circa 4,5 euro) ci va direttamente il portabagagli a cercanti la valigia.

Spettacolo!!! :D:D:D
 
Confermo il terno al lotto con Sky Team.

Quando funziona, però, arrivano con flussi separati rispetto a quelli dei plebei. (:D)

Confermo. Sul mio volo per Roma da NY é stato scaricato prima il lotto "SKY Priority" e dopo mezz'ora quello dei barboni.
 
Con BA ho visto varie volte caricare sotto bordo (nei 32X) i container semi rigidi con tutte le One World Priority separate, quel container e caricato per ultimo e scaricato per primo...

Ma è sempre un terno a lotto anche con BA...
 
Con tanto di Sky Priority, mi hanno perso 2 volte sulle ultime 3 il bagaglio in AZ...con la Priority SA a Amburgo (ma mediamente anche in altri apt) è sempre stata una delle primissime; con quella OW di IB manco me l'appiccicano più ormai...
 
Nella maggior parte degli aeroporti Americani, con voli interni, il bagaglio Skypriority viaggiando con Delta viene sempre scaricato prima. Sull'internazionale non so, perche' ogni volta con la coda assurda per passare l'immigrazione i bagagli sono in genere da un po' a marcire tutti insieme sul nastro in attesa dei legittimi proprietari.

Con AF all'ultimo transito c'era casino a CDG ed il mio bagaglio priority non è stato nemmeno imbarcato. Il problema è che per 4 giorni mi hanno detto che arrivava con il "prossimo" volo, poi quando è arrivato era stato schiacciato da una forza gigantesca che ha danneggiato la valigia e deformato tutto il suo contenuto deformabile.

Non me ne parlare!!! Stessa esperienza da me la settimana scorsa: AF 80 da CDG a SFO. Arrivo a SFO, uno dei due bagagli non pervenuto, non l'avevano imbarcato a Parigi (l'altro, ugualmente etichettato Skypriority era arrivato regolarmente). Mi dicono che arrivera' con il prossimo volo il giorno dopo. I giorni in realta' sono stati due. E quando e' arrivato, c'era una bella frattura sulla scocca esterna praticamente aperta con un aratro (dico, cosa ci hanno fatto passare sopra, un carro armato?)
 
Nella maggior parte degli aeroporti Americani, con voli interni, il bagaglio Skypriority viaggiando con Delta viene sempre scaricato prima. Sull'internazionale non so, perche' ogni volta con la coda assurda per passare l'immigrazione i bagagli sono in genere da un po' a marcire tutti insieme sul nastro in attesa dei legittimi proprietari.



Non me ne parlare!!! Stessa esperienza da me la settimana scorsa: AF 80 da CDG a SFO. Arrivo a SFO, uno dei due bagagli non pervenuto, non l'avevano imbarcato a Parigi (l'altro, ugualmente etichettato Skypriority era arrivato regolarmente). Mi dicono che arrivera' con il prossimo volo il giorno dopo. I giorni in realta' sono stati due. E quando e' arrivato, c'era una bella frattura sulla scocca esterna praticamente aperta con un aratro (dico, cosa ci hanno fatto passare sopra, un carro armato?)
Ultimamente ho notato come con AF siano diventati molto più frequenti i ritardi dei bagagli ed in particolare i danneggiamenti. Ottimo invece il servizio di sostituzione del bagaglio.
Devo invece spezzare una lancia a favore di AZ con la quale ho visto miglioramenti sia come puntualità dei bagagli, sia come cura degli stessi. Fra l'altro ho avuto un piccolo danno nell'ultimo viaggio ed in una settimana è arrivata a casa una valigia nuova con procedura fatta tutta in aeroporto, comodo e veloce.