Ethiopian Airlines apre Addis Ababa-Milano Malpensa-Bruxelles dal 3 luglio

Perfino l'Etiopia ci viene a prendere i pax per portarli nel suo hub.

Che tristezza.

PS: un charter con tutte quelle prosecuzioni?

Perfino l'Etiopia ci viene a prendere i pax per portarli nel suo hub.

Che tristezza.

PS: un charter con tutte quelle prosecuzioni?

Su questo Forum qualcuno mi ha deriso perche' ho scritto che e' umiliante che Ethiopina Airlines abboia una floota di lungo raggio ed una rete intercontinentale piu' estesa di quella di Alitalia. E' mortificante dover imparare come si gestisce una compagnia aerea dagli etiopi.

per l'Etiopia, la Tanzania, il Kenya e il Malawi.
Passino i primi tre ma c'è davvero tutto questo turismo italiano in Malawi?
Sinceramente comunque pensavo puntassero sul Mozambico, a febbraio al Bit offrivano tariffe davvero stracciate per il volo su Maputo.

@Cesare: Anche Emirates riserva da sempre spazi ai T.O. per i voli verso Maldive e Sri Lanka ad esempio. E non solo in economy

In effetti, mi correggo, e' normale che una compagnia vada a prendersi pax altrove per farli transitare dalle proprie parti, soprattutto quando la cosa e' reciproca e dato che ovviamente le reti di corto raggio sono piu' capillari.

Quello che e' meno normale, date le dimensioni delle economie, e' che ai due capi di questa rotta il soggetto debole, che non riesce a servirla con un proprio vettore, siamo noi.

Le altre nazioni europee gestiscono ancora fiorenti rotte verso le loro ex colonie.

Anche quelle per i quali i rapporti di forza delle economie non e' a favore del vettore europeo (es UK-USA o Portogallo-Brasile). Non voglio neanche andare a fare il confronto dei PIL di Italia e Etiopia....

E qui non e' questione di aver scelto un altro apt di riferimento.... questa rotta non la serviamo neanche da FCO... mentre in teoria al contrario i nostri aereoporti dovrebbero essere ben piazzati per porare pax europei verso destinazioni africane. Lasciando stare la questione dei legami storici che potrebbe anche non contare piu' molto (ma per altri contano).

Insomma, a me questa rotta fa tristezza.... mi ricorda troppo fino a che punto siamo riusciti a distruggere la nostra aviazione civile....

Ethiopian oltre ad essere una compagnia aerea vinvente ed in forte crescita ha anche una rinomata, almeno in Africa, scuola di addestramento piloti ad Addis Abeba. Nel TOGO gestisce anche una compagnia aerea locale chiamata ASKY.

Su questo Forum qualcuno mi ha deriso perche' ho scritto che e' umiliante che Ethiopina Airlines abboia una floota di lungo raggio ed una rete intercontinentale piu' estesa di quella di Alitalia. E' mortificante dover imparare come si gestisce una compagnia aerea dagli etiopi.
E perché mai? Le faccette nere sono una razza inferiore che devono in eterno aspettare da noi un altro duce e un altro re?

Gli Etiopi sono stati i primi africani a sbaragliare un esercito europeo, ad Adua nel 1896. Inutile precisare che era l' Esercito Italiano. Niente di nuovo sotto il sole.

E perché mai? Le faccette nere sono una razza inferiore che devono in eterno aspettare da noi un altro duce e un altro re?

Gli Etiopi sono stati i primi africani a sbaragliare un esercito europeo, ad Adua nel 1896. Inutile precisare che era l' Esercito Italiano. Niente di nuovo sotto il sole.

ahahah l'onta di Adua... 4 esami di storia per ripetere i nostri 1000 fallimenti.

Gli etiopi sono un popolo simpatico e intelligente ma l’Etiopia rimane uno dei Paesi piu’ poveri del mondo con molto sottosviluppo e due sole ricchezze naturali: il caffe’ e le etiopi. Gli sconfitti di Adua pensavano forse piu’ alla conquista dci quest’ultime che alla conquista di un territorio che passa dalle inondazioni alla siccita’.

Proprio le grandi condizioni di svantaggio di Ethiopian Airlenes rendono i loro successi cosi umilianti per Alitalia e noi italiani ata.

Alitalia ha abbandonato Addis Abeba nel 2000 (due voli settimanali con scalo a Jeddah serviti con B767-300) e quasi sicuramente non ci tornera’ mai, se non forse per imparare come si gestisce e fa crescere una compagnia aerea senza grandi investitori alle spalle. Personalmente sono disposto a dare un contributo finanziario per pagare un corso di formazione ad Addis Abeba per Sabelli (volo con ET naturalmente e a tariffa studente).

Da gennaio cambio operativo per ET in Europa.

Da MXP si passa da 5 a 4 frequenze, 2 delle quali faranno scalo sia in andata che ritorno a FCO.
Le altre 2 continuano per BRU come di consueto. BRU aumenterà da 5xw a daily perchè alle 2 freq via MXP sarà esteso anche il volo da CDG 5xw.

Quindi avremo

2 ADD-FCO-MXP-FCO-ADD
2 ADD-MXP-BRU-MXP-ADD

con 757

Questo tipo di operativo è valdo fino a giugno in quanto quello successivo non è ancora aggiornato.

Su FCO ci saranno sempre le 9 frequenze ADD-FCO e 7 FCO-ADD (con prosecuzioni su MXP, LHR, ARN a seconda).
Non sono conteggiati invece i voli senza diritti di traffico come ADD-FCO-IAD.

Ultima modifica:
Nuova revisione.

Il volo viene ridotto ulteriormente a 3 volte la settimana, inoltre vengono sospesi i voli nonstop.

Nuovo operativo

ET 714 ADD MXP 00.40 07.55 (1--4-6-) via FCO
ET 715 MXP ADD 22.50 07.50 (1--4-6-) via FCO

con B757-200

Al momento questo operativo è sempre valido fino a giugno.
Vedremo se ci saranno ulteriori cambiamenti e aggiornamenti man mano.

Quindi FCO gestisce 3 voli da ADD?
1)ADD-FCO-IAD-ADD
2)ADD-FCO-ARN-FCO-ADD
3)ADD-FCO-MXP-FCO-ADD

Quindi FCO gestisce 3 voli da ADD?
1)ADD-FCO-IAD-ADD
2)ADD-FCO-ARN-FCO-ADD
3)ADD-FCO-MXP-FCO-ADD

I voli per Stoccolma dovrebbero essere scorporati da giugno, rimarrebbe un volo dedicato ADD-FCO-ADD, uno che fa scalo a FCO sulla via di LHR e il solito per IAD.

Nella newsletter di marzo comunque la compagnia annuncia che presto voleranno a San Paolo, Toronto e Mahé (Seychelles), quest'ultima già schedulata.

New Destinations of Ethiopian Coming Soon
Seychelles, Seychelles
Toronto, Canada
Sao Paulo, Brazil

Secondo quanto trapelato il volo per YYZ farà scalo a FCO in andata, sul modello di IAD.

http://campaignshebamiles.com/go.asp?/.ethiopian.mar12.newsletter/bLYL002/uCDUY8/x1V5DW

Shacka Zulu li ha preceduti di un centinaio di anni, e le legnate che ha mollato agli inglesi gli fanno male ancora oggi ...

domanda...ma c'è qualche fonte del cambiamento di voli da milano? e da quando dovrebbe essere operativo? perche io ho un volo mxp - add l'11/6 con ritorno il 24, ma mi risulta con i vecchi orari...

domanda...ma c'è qualche fonte del cambiamento di voli da milano? e da quando dovrebbe essere operativo? perche io ho un volo mxp - add l'11/6 con ritorno il 24, ma mi risulta con i vecchi orari...
Ti risulta giusto perchè per com'è la situazione ad oggi da giugno torna il vecchio operativo.
Tanto se dovessero esserci cambiamenti anche da giugno in avanti la compagnia ti contatterà.