Ethiopian Airlines apre Addis Ababa-Milano Malpensa-Bruxelles dal 3 luglio


micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
0
Milano
http://ethiopianairlines.it/

Grandissima novità: finalmente un volo anche da Milano Malpensa dal 15 giugno!

A partire dal 15 giugno Ethiopian Airlines inaugura cinque frequenze settimanali non-stop da Malpensa a Addis Abeba.

 Finalmente, a 44 anni dall’inaugurazione dei nostri voli da Roma a Addis Abeba (1967), abbiamo finalmente aperto una nuova frequenza dal 15 giugno: Milano Malpensa! Oltre al volo giornaliero da Roma avremo anche ben cinque frequenze settimanali con questi orari e operativi:

 ANDATA Malpensa-Addis Abeba: ogni martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica. Partenza alle 23.00 e arrivo a Addis Abeba alle 06.40
 RITORNO Addis Abeba-Malpensa: ogni lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato. Partenza alle 23.00 e arrivo a Malpensa alle 05.10
 I voli sono operati con Boeing 757. Sia l’andata che il ritorno hanno coincidenze perfette per tutto l’ampio network, che conta al momento ben 39 destinazioni in Africa. Le tariffe da Malpensa sono le stesse di Roma.
in sistesi gli operativi saranno i seguenti:

ET708/SN8156 ADD 2300 – 0510+1 MXP 0610+1 – 0755+1 BRU 757 1234-6-
ET709/SN8156 BRU 2015 – 2200+1 MXP 2300+1 – 0640+1 ADD 757 -2345-7

il volo è operato in V Libertà e sarà possibile acquistare anche il segmento MXP-BRU (attualmente è in vendita a cifre esorbitanti)
 
Ultima modifica:
Probabile che fra poco non saranno più cifre esorbitanti. Anche prima dell'annuncio da parte di ET, il volo MXP-ADD-MXP veniva venduto da Amadeus a cifre astronomiche
 
Il volo è stato messo in vendita sul sito web della compagnia e non è possibile prenotare il segmento MXP-BRU :(
 
Onestamente, chi comprerebbe un MXP-BRU con Ethiopian se non qualche raro e sporadico appassionato come noi?

Quoto ci sono molti voli sulla MXP-BRU anche ad orari migliori, il problema è il principio per cui viene sistematicamente vietata la quinta libertà da MXP alle compagnie che ne fanno richiesta vedi anche SQ sulla MXP-JFK che sicuramente aveva molto piu' senso della MXP-BRU.
 
il problema è il principio, ovvero la difficoltà o l'impossibilità di avere diritti di V libertà da MXP, mentre da FCO i problemi spesso o volentieri non si pongono (vedi ET stessa o KU)
 
La partenza del volo è stata rimandata al 3/7 e sarà operato con il solito orario, ma sono state inserite rotazioni con 767

ADD-MXP ----5-7 767 dal 3/7
ADD-MXP -234--- 757 dal 5/7
 
il problema è il principio, ovvero la difficoltà o l'impossibilità di avere diritti di V libertà da MXP, mentre da FCO i problemi spesso o volentieri non si pongono (vedi ET stessa o KU)
Le V di FCO sono state assegnate anni fa .... l'idea che da MXP non vengano concesse e da FCO si è ridicola...
 
Quoto ci sono molti voli sulla MXP-BRU anche ad orari migliori, il problema è il principio per cui viene sistematicamente vietata la quinta libertà da MXP alle compagnie che ne fanno richiesta vedi anche SQ sulla MXP-JFK che sicuramente aveva molto piu' senso della MXP-BRU.
Anche qui, parliamone... che senso avrebbe un'altra compagnia ancora sulla MXP-JFK... c'è già abbondanza... avessero chiesto la V libertà per una destinazione non servita avrebbe senso lamentarsi per la negazione, così no.
 
Ieri c'è stato il volo inaugurale ET per ADD.
Praticamente full sia in C che in Y.


12/07/2011 - 17:33
Ethiopian-Ranavolo: "Da Milano punteremo di più sul turismo"
"Allotment per t.o.", afferma il supervisor sales representative per il Nord Italia del vettoreE' molto emozionata il supervisor sales representative per il Nord Italia di Ethiopian Airlines, Lina Ranavolo, dopo l'inaugurazione del volo diretto Milano Malpensa-Addis Abeba: "Finalmente possiamo festeggiare i cinque voli diretti dall'Italia. E' un traguardo tanto atteso, raggiunto in un momento difficile sia per l'economia che per il turismo".
Per quanto riguarda la tipologia di passeggeri sarà molto variegata, ma dal Nord Italia si cercherà anche di puntare maggiormente sul turismo: "Il nostro traffico più importante - afferma la manager - riguarda le Onlus e i missionari che si recano in Etiopia tutto l'anno. Poi c'è il settore business e quindi il tecnico e l'ingegnere che si spostano per tutta l'Africa. Per quanto riguarda il volo da Milano, non ci aspettiamo molto traffico etnico perché c'è una piccola comunità etiope nel Nord Italia, al contrario del Centro e di Roma. Speriamo possa aumentare, invece, il settore turistico perché la nazione africana è molto richiesta".
Per i t.o, il vettore africano riserva allotment dedicati per chi organizza viaggi nel continente africano: "Noi riserviamo questo blocco ai t.o: lo facciamo sui voli in partenza da Roma e anche quelli da Malpensa non saranno da meno. Questi allotment sono riservati ai pacchetti di viaggio che vengono organizzati dagli operatori magari anche collaborando con un t.o. locale. Come turismo i posti 'presi di mira' sono per l'Etiopia, la Tanzania, il Kenya e il Malawi. Negli ultimi anni la percentuale di allotment è molto aumentata anche se, a livello di destinazione alberghiera, l'Etiopia rispetto ad altre nazioni africane è ancora un po' carente, ma essendo una nazione in forte espansione sono sicura che saprà recuperare il terreno perduto", conclude Ranavolo.
 
Ethiopian-Ranavolo: "Da Milano punteremo di più sul turismo"
"Allotment per t.o.", afferma il supervisor sales representative per il Nord Italia del vettoreE' molto emozionata il supervisor sales representative per il Nord Italia di Ethiopian Airlines, Lina Ranavolo, dopo l'inaugurazione del volo diretto Milano Malpensa-Addis Abeba: "Finalmente possiamo festeggiare i cinque voli diretti dall'Italia. E' un traguardo tanto atteso, raggiunto in un momento difficile sia per l'economia che per il turismo".
Per quanto riguarda la tipologia di passeggeri sarà molto variegata, ma dal Nord Italia si cercherà anche di puntare maggiormente sul turismo: "Il nostro traffico più importante - afferma la manager - riguarda le Onlus e i missionari che si recano in Etiopia tutto l'anno. Poi c'è il settore business e quindi il tecnico e l'ingegnere che si spostano per tutta l'Africa. Per quanto riguarda il volo da Milano, non ci aspettiamo molto traffico etnico perché c'è una piccola comunità etiope nel Nord Italia, al contrario del Centro e di Roma. Speriamo possa aumentare, invece, il settore turistico perché la nazione africana è molto richiesta".
Per i t.o, il vettore africano riserva allotment dedicati per chi organizza viaggi nel continente africano: "Noi riserviamo questo blocco ai t.o: lo facciamo sui voli in partenza da Roma e anche quelli da Malpensa non saranno da meno. Questi allotment sono riservati ai pacchetti di viaggio che vengono organizzati dagli operatori magari anche collaborando con un t.o. locale. Come turismo i posti 'presi di mira' sono per l'Etiopia, la Tanzania, il Kenya e il Malawi. Negli ultimi anni la percentuale di allotment è molto aumentata anche se, a livello di destinazione alberghiera, l'Etiopia rispetto ad altre nazioni africane è ancora un po' carente, ma essendo una nazione in forte espansione sono sicura che saprà recuperare il terreno perduto", conclude Ranavolo.

Praticamente è un volo di linea charterizzato
 
Ieri c'è stato il volo inaugurale ET per ADD.
Praticamente full sia in C che in Y.


12/07/2011 - 17:33
Ethiopian-Ranavolo: "Da Milano punteremo di più sul turismo"
"Allotment per t.o.", afferma il supervisor sales representative per il Nord Italia del vettoreE' molto emozionata il supervisor sales representative per il Nord Italia di Ethiopian Airlines, Lina Ranavolo, dopo l'inaugurazione del volo diretto Milano Malpensa-Addis Abeba: "Finalmente possiamo festeggiare i cinque voli diretti dall'Italia. E' un traguardo tanto atteso, raggiunto in un momento difficile sia per l'economia che per il turismo".
Per quanto riguarda la tipologia di passeggeri sarà molto variegata, ma dal Nord Italia si cercherà anche di puntare maggiormente sul turismo: "Il nostro traffico più importante - afferma la manager - riguarda le Onlus e i missionari che si recano in Etiopia tutto l'anno. Poi c'è il settore business e quindi il tecnico e l'ingegnere che si spostano per tutta l'Africa. Per quanto riguarda il volo da Milano, non ci aspettiamo molto traffico etnico perché c'è una piccola comunità etiope nel Nord Italia, al contrario del Centro e di Roma. Speriamo possa aumentare, invece, il settore turistico perché la nazione africana è molto richiesta".
Per i t.o, il vettore africano riserva allotment dedicati per chi organizza viaggi nel continente africano: "Noi riserviamo questo blocco ai t.o: lo facciamo sui voli in partenza da Roma e anche quelli da Malpensa non saranno da meno. Questi allotment sono riservati ai pacchetti di viaggio che vengono organizzati dagli operatori magari anche collaborando con un t.o. locale. Come turismo i posti 'presi di mira' sono per l'Etiopia, la Tanzania, il Kenya e il Malawi. Negli ultimi anni la percentuale di allotment è molto aumentata anche se, a livello di destinazione alberghiera, l'Etiopia rispetto ad altre nazioni africane è ancora un po' carente, ma essendo una nazione in forte espansione sono sicura che saprà recuperare il terreno perduto", conclude Ranavolo.

Vorrei mettere i puntini sulle "i" per ciò che riguarda la comunità etiope in Italia.
I numeri, al 2009, sono abbastanza esigui, tanto che al 1°Gennaio 2010 si contavano in Italia 8.530 presenze ripartite in questo modo:
Nord: 3.495
Centro: 3.847
Sud: 1.059

Il traffico è vero che sarà ripartito con un buona percentuale di turistico legato ai tour in Ethiopia ma è anche vero che buona parte sarà dedicato a chi dovrà raggiungere diverse destinazioni africane altrimenti inaccessibili direttamente dall'Italia, sfruttando le numerose coincidenze al Bole.
 
Da quanto si legge puntano moltissimo direi quasi tutto sul traffico turistico e sugli accordi coi TO. Praticamente è un charter de facto.

ma anche no, non so che concezione di charter hai....

sei una lagna unica, gli orari non vanno bene (per te), ora è un volo charter solo perchè lo dici te.....