Età media flotta Alitalia ed anche AP?


Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Qualcuno ha idea di quale sia l'età media della flotta AZ ed AP?

ALITALIA

Aircraft Type Number Age
Airbus A319 12 3.9 years
Airbus A320 11 6.8 years
Airbus A321 23 10.8 years
Boeing 767 13 11.2 years
Boeing 777 10 3.8 years
McDonnell Douglas MD-11 5 15 years
McDonnell Douglas MD-80/90 74 17 years

Total 148 12 years

ALITALIA EXPRESS

ATR 42/72 11 9.4 years
Embraer 145 14 5.3 years
Embraer 170 6 2.8 years

Total 31 6.3 years

AIRONE

Boeing 737 31 14.8 years
Airbus A320 3 0.3 years
Canadair Regional Jet 6 0.7 years

Total 40 11.6 years
 
Gli MD80 AZ ed in generale tutti gli aerei della flotta non sono messi poi così male se si prova a guardare un pò in giro...sì qualcuno ormai ha raggiunto la maggiore età..;)..ma credo che sia l'ultimo problema di Alitalia!!
 
il problema degli M80 AZ al giorno d'oggi non è tanto la manutenzione ma il consumo esagerato
 
Qualcuno può stimnare percentualmente il maggior consumo di un MD80 rispetto ad un 737, un 320 ed un CRJ?
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Davvero incredibile la differenza con i CRJ. Ecco perchè ne hanno venduti tanti....
Ma il crj porta 86 pax l'80 ne porta 180......

Giusto, ma calcolando il consumo per posto il risultato è questo:
md80 6,7 kgs/h
crj 900 4,1 kgs/h

A conti fatti con il crj si risparmia i 40% sul consumo di carburante!
 
Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

Giusto, ma calcolando il consumo per posto il risultato è questo:
md80 6,7 kgs/h
crj 900 4,1 kgs/h

A conti fatti con il crj si risparmia i 40% sul consumo di carburante!
Si, ma non puoi fare un paragone tra 3 macchine non della stessa categoria.
Non si può dire che hanno venduto tanti crj 900 perchè consumano meno rispetto all'80 o al 73.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Da quello che mi ricordo io i consumi dell'MD80 e dell'A320 sono molto simili, con un lievissimo vantaggio a favore dell'A320, dell'ordine della decina di kg/ora.
Certo, moltiplicato per centinaia di migliaia di ore di volo poi il totale si sente.
....
Per fare le cose ben fatte si dovrebbero usare le tabelle prestazionali, trovare missioni simili ecc ...
Ma spanne, da dati pubblicati sul sito SAS viene fuori che per l'MD80 viene dichiarato che consumo di circa 6 l/km (o 0,043 l/seat km)
Questi valori per il 321-200 (più pesante di quello AZ) scendono a 5,7 e a o 0,031 l/seat km.

Secondo me la differenza c'è ed è notevole, anche se il carburante è solo una voce dei costi operativi.